A.08 Resilienza termica per l’agglomerato di Lucerna

È altamente probabile che la frequenza delle ondate di calore aumenterà. Sebbene le loro conseguenze si facciano sentire in particolare nei comprensori insediativi, numerose regioni non sono pronte. Questo progetto pilota ha sviluppato un metodo semplice per individuare le isole di calore locali e ha elaborato un catalogo completo delle possibili misure di adattamento.

Ciclisti in una strada verdeggiante di Lucerna.

Risultati

È altamente probabile che in Svizzera la pressione delle ondate di calore crescerà a seguito dei cambiamenti climatici. Sebbene le conseguenze di tale fenomeno si facciano sentire in particolare nei comprensori insediativi, numerose regioni non sono pronte. L’obiettivo di questo progetto era sviluppare un metodo semplice per individuare le isole di calore locali. Su tale base, in futuro i Cantoni potranno elaborare misure di protezione concrete e specifiche a livello locale.

Come punto di partenza, il progetto ha individuato i fattori che causano stress da caldo nella popolazione. Dall’analisi è emerso che fattori quali la densità demografica e il grado di impermeabilizzazione contribuiscono in misura considerevole a far sì che in un determinato comprensorio si sviluppino ondate di calore potenzialmente nocive per la salute. È inoltre determinante la sensibilità con cui reagiscono le persone esposte alle temperature elevate.

Sulla scorta dell’esempio della regione di Lucerna, il team del progetto ha testato il nuovo metodo di determinazione e definito i comprensori colpiti dalla canicola. Gli specialisti hanno quindi formulato raccomandazioni operative che sono state presentate ai Comuni. 

I risultati del progetto sono ora disponibili come aiuti operativi sotto forma di una guida pratica dettagliata e di un catalogo di misure, applicabile in tutta la Svizzera. Su tale base, i responsabili nei Comuni potranno in futuro adottare misure più efficienti per l’adattamento ai cambiamenti climatici. 

Sintesi del progetto (PDF, 740 kB, 20.12.2022)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Con il riscaldamento globale, cresce la pressione delle ondate di calore. Ne sono interessate in particolare le aree densamente popolate come le città e gli agglomerati, dove la temperatura di giorno è più alta e di notte scende meno rispetto alle regioni di campagna («effetto isola di calore») per via della scarsa circolazione dell’aria, dell’irradiazione notturna, delle superfici sigillate e del calore residuo. In molte regioni, la preparazione a questa evoluzione prevedibile è insufficiente. Ad esempio, la città di Lucerna è stata l’unica a elaborare una pianificazione completa per i periodi di canicola, mentre nei suoi agglomerati tale pianificazione non esiste. Le ripercussioni sulla popolazione e sull’economia, tuttavia, sono rilevanti e necessitano un’azione pianificata, coordinata ed efficiente. Il progetto completa gli approcci esistenti proponendo una metodologia innovativa e trasferibile. Ne consegue infine una maggior accettazione sul piano politico e sociale come pure l’aumento della sicurezza progettuale e dell’efficacia della strategia di adattamento.

Obiettivi

  • Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare una metodologia che migliori decisamente la progettazione delle strategie di adattamento al clima.
  • L’obiettivo sovraordinato consiste nell’ottimizzare l’adattamento della città e dell’agglomerato di Lucerna ai periodi di caldo, in modo da migliorare la qualità della vita delle persone interessate e ridurre i rischi per la popolazione.

Attuazione

  • Elaborazione di un catalogo sulle ripercussioni dei periodi più caldi e raccolta delle misure corrispondenti.
  • Sviluppo di una metodologia di analisi degli hot spot climatici e individuare potenziali misure volte a incrementare la resilienza durante tali periodi.
  • Sono organizzati e svolti due workshop come fondamento di un piano di misure.
  • Sulla base degli esiti dei due workshop sarà realizzato il piano di misure «Adattamento ai periodi di caldo».
  • Workshop di trasferimento per presentare il piano di misure ed informare i rappresentanti politici (giunta e consiglieri comunali).
  • Mediante colloqui specializzati e consulenza, gli operatori ricevono il sostegno necessario per avviare l’attuazione delle misure individuate.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Klimaresiliente Agglomeration Luzern – Management von Hitzeperioden (A.08)

Area interessata: Agglomerato di Lucerna
Durata: giugno 2019 - marzo 2021
Enti promotori: seecon international gmbh, Institute for Environmental Decisions ETH Zürich
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Contatto

Cédric Lehmann
Direttore di progetto Svizzera
seecon

Hirschengraben 8
CH-3011 Bern

Tel: +41 (0)77 407 01 53
Mail: cedric.lehmann@seecon.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a-08-klimaresiliente-agglomeration-luzern.html