Conoscenze acquisite nella seconda fase

La seconda fase del programma pilota comprendeva 50 progetti dedicati a sei diversi temi. A seguire trovate le descrizioni e i risultati dei progetti, rapporti da scaricare e un archivio cronologico delle notifiche.

Panoramica del progetto fase 2

I progetti pilota hanno consentito di acquisire preziose conoscenze e di individuare numerose soluzioni concrete finalizzate all'attenuazione, nel nostro Paese, delle conseguenze del riscaldamento globale. La cartina interattiva dei progetti e un PDF interattivo (cfr. link) forniscono una rapida panoramica dei risultati della seconda fase. 

La seconda fase, dal 2019 al 2023, comprendeva 50 progetti dedicati a sei diversi temi. Tale fase ha visto la partecipazione, complessivamente, di circa 500 persone di organizzazioni pubbliche e private.  

I costi per la seconda fase del programma pilota ammontano a circa 9,4 milioni di franchi. I costi dei progetti sono stati coperti congiuntamente dagli uffici federali interessati nonché da Cantoni, Città e Comuni.

Evento conclusivo

In occasione dell'evento conclusivo tenutosi a metà maggio 2023, gli esperti si sono confrontati sulle conoscenze acquisite nell'ambito del programma e sulle prospettive di adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. In particolare, è stata auspicata la creazione di un organismo nazionale per un coordinamento sovraordinato delle misure. L'evento conclusivo si è svolto online (il livestream e la documentazione dell'evento sono disponibili qui).

© BK / Béatrice Devènes

Enti promotori

I seguenti Uffici federali partecipano al programme pilota, fornendo sostegno tecnico e finanziario:
Ufficio federale dell'ambiente UFAM (responsabilità)
Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Ufficio federale dell'energia UFE
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Ufficio federale dello sviluppo terrritoriale ARE
Ufficio federale delle strade USTRA
Ufficio federale della abitazioni UFAB

Le visite di siti: uno strumento dimostratosi valido

Durante la seconda fase del programma pilota è stato testato con successo un format di evento innovativo. Le visite di siti hanno avvicinato scienza e pratica, consentendo al contempo un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze. Per saperne di più.

Persone in cerchio discutono all'esterno nella mostra Clim-Expo.
La visita di Clim-Expo ha accompagna il percorso circolare caratterizzato dal «vivaio urbano» che fa parte del progetto sperimentale PAV Boissonas (Cool City).
© UFAM

Quali sono i benefici del programma pilota?

Il programma pilota ha consentito di individuare numerose soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Uno studio ha dimostrato che la loro attuazione non solo permetterebbe di preservare la nostra qualità di vita, ma genererebbe anche notevoli benefici economici. Per saperne di più.

A.07 Cool City foto
© Latitude Durable

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 12.02.2024

Inizio pagina