B.06 L’adattamento: un’opportunità per l’agricoltura

Il progetto ha elaborato per la valle del Bünz, nel Canton Argovia, una strategia che gode di ampio consenso per un’agricoltura adattata al clima e alla località. Al centro si è posta la questione di quali possibilità e limiti esistano per lo sviluppo agricolo in condizioni climatiche più secche.

Un trattore pompa l'acqua da un fiume.

Risultati

La valle del Bünz nel Canton Argovia è una zona importante per la coltivazione di verdure, cereali panificabili e da foraggio. La produzione agricola è già oggi colpita dalla siccità a causa delle scarse precipitazioni nei caldi mesi estivi. Il progetto pilota si prefiggeva di sviluppare approcci che consentano all’agricoltura di affrontare il problema in futuro.

Il progetto si è avvalso di una ricerca bibliografica e di un’analisi spaziale per determinare il futuro fabbisogno di irrigazione nella valle del Bünz e nella limitrofa valle della Reuss. Sulla base di questi dati il team di progetto ha individuato i rischi e le opportunità nonché i punti di forza e i punti deboli del sistema agricolo oggetto dello studio nella gestione della siccità.

Dalle analisi è emerso che l’irrigazione delle superfici coltivate offre opportunità. La digitalizzazione e le ottimizzazioni tecniche migliorano i sistemi e li rendono più efficienti. Tuttavia l’irrigazione è utile solo per verdure, frutta, bacche e patate, colture che rappresentano poco meno del 10 per cento delle superfici coltivate esaminate. Per il restante 90 per cento l’irrigazione non è redditizia. Il team di progetto raccomanda pertanto di passare a colture e varietà resistenti alla siccità.

Sulla scorta di questi risultati, i responsabili del progetto hanno elaborato, insieme alle associazioni interessate, una strategia a 360 gradi con 27 proposte d’intervento per rendere l’agricoltura più resistente e in grado di adattarsi alla siccità. Perché questo obiettivo si realizzi, gli esperti raccomandano adattamenti anche nei settori della protezione delle acque e del suolo, della ricerca e della politica agricola.

Sintesi del progetto (PDF, 603 kB, 02.05.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

L’agricoltura svizzera non è orientata alla gestione della siccità. Per un sistema produttivo resistente al clima, spesso manca la conoscenza sistemica della siccità. Il Canton Argovia rientra fra i cinque maggiori Cantoni agricolo della Svizzera. La valle del Bünz è una zona importante per la coltivazione. Dal 2003 l’agricoltura locale è stata ripetutamente interessata da fenomeni di siccità, proprio come la natura e il paesaggio. Nella calda estate 2018, il Cantone ha avviato il dialogo tra l’amministrazione e le associazioni per gestire la siccità.
Gli attori interessati sono unanimi: occorrono misure di lungo termine per l’adattamento piuttosto che misure urgenti di breve respiro. Il progetto pilota elabora a tal fine fondamenta scientifiche solide e una strategia orientata al futuro. In particolare, si devono sottolineare agli attori le opportunità dell’adattamento: condizioni locali migliorate; nuove varietà, colture e mercati; maggior consapevolezza delle risorse naturali come il suolo e l’acqua; miglioramenti qualitativi grazie all’irrigazione.

Obiettivi

  • Sviluppo di una comprensione sistemica comune dell’agricoltura in materia di siccità.
  • Elaborazione di fondamenta solide di conoscenza e per la presa di decisioni.
  • Strategia trasversale a lungo termine con misure ad effetto preventivo.
  • Adozione di misure orientate al lungo termine.
  • Espansione sistematica e applicazione in prova della pianificazione agricola nell’ambito della siccità.
  • Ulteriore sviluppo delle basi poste nella prima fase del programma pilota.

Attuazione

  • In primo luogo occorre creare una base di conoscenze per l’area sotto indagine in termini di suolo, idrologia, colture, gestione dell’irrigazione, situazione di mercato, rapporti di dipendenza ed effetti retroattivi. Per quanto possibile, integreremo le esperienze della calda estate 2018.
  • Su questa base gli attori sviluppano una comprensione sistemica comune e una visione per il futuro. Vari scenari futuri indicano una serie di possibilità d’azione. Sarà sviluppata in maniera partecipativa una strategia per un’agricoltura adattata al clima e alla località su queste basi.
  • Le opzioni di sviluppo elaborate sono soggette a verifica a livello cantonale e regionale per quanto riguarda la fattibilità e il finanziamento. Il dialogo con gli interessati e i decisori sarà intensificato. A livello nazionale sarà redatto un rapporto per gli insegnamenti passibili di trasferibilità regionale.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Landwirtschaft und Bewässerung im Klimawandel – Anpassung als Chance! (B.06)

Area interessata: valle del Bünz (AG)
Durata:

gennaio 2019 - giugno 2021

Enti promotori:

Abteilung Landschaft und Gewässer, Canton Argovia (ALG); Landwirtschaft Aargau (LWAG)

Accompagnamento:

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Norbert Kräuchi
caposezione ALG
norbert.kraeuchi@ag.ch
Tel. +41 62 835 34 61

Alfred Frey
caposezione LWAG
alfred.frey@ag.ch
Tel. +41 62 835 27 71

Samuel Zahner
capoprogetto
zahner@ecoplan.ch
Tel. +41 31 356 61 90

Martin Fritsch
sostituto capo progetto
martin.fritsch@sofiesgroup.com
Tel. +41 44 380 31 42

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-0/b-06-anpassung-als-chance-fuer-die-landwirtschaft.html