F.12 Arte, vegetalizzazione, clima

Il progetto si è avvalso di approcci pedagogici, artistici e partecipativi per sensibilizzare gli abitanti della città di Sierre nei confronti dei cambiamenti climatici. Per cominciare, il team di progetto ha sviluppato insieme a un gruppo di studenti un piano di vegetalizzazione del cortile di una scuola. L’approccio è stato poi esteso allo spazio pubblico, da cui è sorto un parco esperienziale nel quale gli abitanti del quartiere possono rilassarsi e affrontare il tema in modo ludico.

Dipinti sotto forma di mappe di calore meteorologiche sul terreno di un parco.
© Sara Mc Laren

Risultati

Sierre è chiamata la «Cité du soleil» per le sue numerose giornate di sole, ma l’innalzamento delle temperature massime dovuto ai cambiamenti climatici pone ardue sfide alla città vallesana. Attenuare le isole di calore e creare luoghi protetti dal calore diurno è possibile soprattutto vegetalizzando lo spazio urbano.

Tuttavia, il progetto non si prefiggeva soltanto di rendere più verdi quante più superfici possibili, ma anche di motivare la popolazione ad agire ricorrendo a un approccio artistico e partecipativo. Con il coinvolgimento di gruppi target nella fase di concezione e attuazione, il progetto ha dimostrato, attraverso due iniziative concrete, che l’operato di ognuno può essere efficace e contribuire agli adattamenti e alle modifiche del comportamento resi necessari dai cambiamenti climatici.

In una prima fase il progetto si è concentrato sull’ambiente scolastico. Il team ha predisposto un modulo pedagogico per sensibilizzare i bambini al problema delle isole di calore in città. Gli allievi della classe 8H della scuola elementare Borzuat hanno sperimentato questa unità didattica e sviluppato un progetto dettagliato di vegetalizzazione del cortile scolastico, in seguito realizzato.

Il modulo è stato concepito per essere svolto autonomamente dai docenti. Si compone di una serie di schede informative e di lavoro, un elenco di riferimenti e fonti bibliografiche nonché altri documenti (in francese) da richiedere ai responsabili.

Il progetto si è dedicato inoltre all’ideazione di un piccolo parco divertimenti in Place Orzival come luogo di incontro e svago per gli abitanti del quartiere. Ad esempio, sono stati piantati alberi e arbusti come «isole di frescura» ed è stato costruito un grande «nido» circolare con assi di legno. Questi elementi sono stati progettati e realizzati in diversi laboratori, con il contributo di bambini e adulti del quartiere.

Sintesi del progetto (PDF, 2 MB, 03.05.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Sintesi

F.12 Sintesi Arte, vegetalizzazione, clima (PDF, 2 MB, 03.05.2023)I fatti più importanti in breve (sintesi del progetto)

Situazione iniziale

Sierre è chiamata la «città del sole» per i suoi 300 giorni di sole in media all’anno. I cambiamenti climatici, e in particolare l’aumento delle forti ondate di calore, pongono la città dinnanzi a nuove sfide.
Come possiamo adattarci a questo aumento delle temperature? Quali sono le strategie da adottare in termini di comportamenti, stile di vita, architettura o pianificazione urbana? Una delle soluzioni individuate dalla Confederazione per abbassare le temperature consiste nel vegetalizzare l’architettura e portare più verde nelle città e nelle aree cementificate per combattere le isole di calore. Particolarmente colpita dall’aumento delle temperature, Sierre sostiene diverse iniziative volte a ripensare le zone di svago e gli spazi ricreativi e intervenire al loro interno. Le realizzazioni vegetali del progetto si inseriscono in questo contesto promettente.

Obiettivi

  • Vegetalizzare la città, interrogarsi sul ruolo della natura in città.
  • Unire il bello all’utile: la creazione di opere vegetali consente di combattere le isole di calore.
  • Ricollocare la problematica dei cambiamenti climatici, spesso percepita come «astratta», nel contesto privato, personale e sensibile dell’ambiente di vita e di apprendimento.
  • Informare la popolazione residente sugli effetti diretti e concreti dei cambiamenti climatici, ma anche coinvolgerla direttamente nella ricerca concertata di metodi creativi per mitigarne gli effetti.

Attuazione

Inizialmente incentrato sugli spazi scolastici, questo approccio creativo di vegetalizzazione è pensato per diffondersi e creare, in un secondo tempo, iniziative cittadine negli spazi pubblici e privati (zone ricreative della città di Sierre). Il progetto si basa su un approccio artistico e partecipativo e mette in primo piano la creatività nella ricerca di soluzioni economiche ed efficaci. La partecipazione a un approccio concertato per la ricerca di soluzioni creative rafforza la capacità di azione: da spettatori passivi o vittime silenziose, i residenti diventano attori in grado di influenzare il loro ambiente di vita. Il progetto crea uno spazio per una nuova concezione del contesto abitativo, del quartiere, della città e dell’architettura.

Regione del progetto

Titolo del progetto

Dispositifs artistiques et sensibilisation aux changements climatiques (F.12)

Area interessata:

città di Sierre

Durata: 

gennaio 2019 – giugno 2021

Ente promotore: 

École de design et Haute école d’art du Valais (édhéa)

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)

Contatto

Prof. Jelena Martinovic
Responsable IRAS Institut de Recherche en Arts Visuels
jelena.martinovic@hevs.ch
+41 58 606 93 30

 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f-12-kunst--begruenung--klima.html