D.02 Dati capillari sul suolo in montagna

I suoli assumono un ruolo importante negli ecosistemi alpini e hanno un impatto considerevole sull’entità dei pericoli naturali. La Svizzera, tuttavia, non dispone quasi di dati globali di valutazione dei mutamenti nelle caratteristiche dei suoli in seguito al cambiamento climatico. Il presente progetto ha valutato i metodi per caratterizzare i suoli nelle zone di montagna.

Diversi profili di suolo

Risultati

Le conseguenze dei cambiamenti climatici si manifestano anche sulle montagne: la mutata frequenza e intensità delle precipitazioni minaccia per esempio la stabilità dei pendii e favorisce l’erosione. Finora la mancanza di dati dettagliati ha però impedito di valutare l’influsso dei cambiamenti climatici sul suolo nelle zone di montagna della Svizzera. Inoltre, i metodi esistenti per la mappatura non sono praticabili nell’eterogeneo paesaggio montano. 

Scopo di questo progetto pilota era sviluppare una metodologia con la quale ottenere informazioni sul suolo che fossero di ampia utilità per numerosi attori. Punto di partenza dei lavori sono state le indagini condotte nella regione del Flumserberg nel Cantone di San Gallo. 

I responsabili del progetto hanno innanzitutto allestito sei diversi profili di suolo che rappresentano gran parte delle tipologie e dei processi di formazione del suolo presenti nell’area esaminata. I risultati sono stati quindi discussi in occasione di un workshop con specialisti del suolo, geologi e rappresentanti dei Comuni locali. Per la successiva mappatura capillare, gli specialisti hanno adottato due metodi diversi dai quali sono risultate due differenti mappe del suolo. 

In un secondo workshop, il team del progetto ha valutato l’idoneità alla pratica dei due approcci in collaborazione con altri specialisti. È stato così definito l’obiettivo per il futuro di generare dati sul suolo capillari e ampiamente fruibili per gli utilizzatori di diverse discipline specialistiche.

Grazie al progetto pilota sono state acquisite importanti conoscenze per l’ulteriore sviluppo della metodologia di mappatura svizzera. Le esperienze confluiranno nella revisione della classificazione dei suoli e delle direttive di cartografia dei suoli della Svizzera, allo scopo di poter descrivere in futuro i suoli alpini in modo possibilmente accurato e standardizzato. 

Sintesi del progetto (PDF, 6 MB, 13.02.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Workshop:

Situazione iniziale

Al variare della frequenza e dell’intensità delle precipitazioni, il suolo nelle zone montane influenzerà fortemente il bilancio idrico, gli ecosistemi e anche i pericoli naturali. La Svizzera dispone di ben poche informazioni sui suoli delle zone montane. I suoli montani non sono stati finora quasi per nulla caratterizzati. La mappatura dei suoli viene eseguita tuttora principalmente nelle zone valligiane e collinari. Inoltre, il set di dati abituale in Svizzera non tiene conto delle forti differenze locali, motivo per cui non fornisce informazioni soddisfacenti circa i servizi per gli ecosistemi dei suoli. In un’area alpina diversificata, ancora in gran parte inesplorata e in parte impraticabile, devono essere valutati i dati nel loro insieme e i metodi per la registrazione e l’interpretazione delle proprietà del suolo. Gli esiti e le analisi verranno discusse passo dopo passo con i rappresentanti di varie discipline e ne verrà esaminato il potenziale di miglioramento.

Obiettivi

  • Sviluppo di metodi per la mappatura dei suoli nelle regioni montane utili al maggior numero possibile di attori.
  • Verifica dei nuovi metodi per il rilevamento e la valutazione su terreni estremamente variabili. 

Attuazione

  • Selezione di un’area adeguata, acquisizione degli elementi di base.
  • Valutazione degli elementi di base, ispezione del terreno, accordo con il gestore, piano di mappatura, selezione del luogo e profili del suolo.
  • Documentazione, analisi, workshop con gli attori, requisito metodologia per mappatura delle aree.
  • Lavoro sul terreno, rilevamento dei set di dati delle aree, workshop con gli attori.
  • Analisi delle proprietà del suolo, presentazione dei risultati.
  • Documentazione della procedura.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Pilotstudie flächendeckende Bodendaten im Gebirge (D.02)  

Area interessata:

Alp Panüöl, Flumserberg

Durata:

febbraio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore:

myx GmbH

Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Martin Zürrer
amministratore delegato
zuerrer@myx.ch
Tel. +41 43 399 03 80 

 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--klimaan/d.02-dati-capillari-sul-suolo-in-montagna.html