C.04 Protezione della popolazione adeguata al clima

Numerose organizzazioni di protezione della popolazione della Svizzera sono poco preparate di fronte alle conseguenze del cambiamento climatico. Questo progetto mostra ai responsabili le sfide che li attendono e come possono prepararsi al cambiamento climatico.

I vigili del fuoco spengono un incendio boschivo.
© www.at-fire.ch

Risultati

Piene, frane, ondate di calore, specie invasive e incendi boschivi: si prevede che questi pericoli naturali si acuiranno sensibilmente nei prossimi anni.Nell’ambito del progetto pilota gli attori della protezione della popolazione di diverse regioni hanno affrontato le situazioni di pericolo mutate a seguito del cambiamento climatico. Insieme ai rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle città e dei Comuni hanno elaborato strategie per gestire gli eventi dannosi dovuti al clima.

Nella fase iniziale del progetto, i responsabili hanno analizzato gli effetti del cambiamento climatico sui pericoli rilevanti per la protezione della popolazione. Hanno quindi definito sei scenari: 1) calore eccessivo e siccità, 2) condizioni meteorologiche estreme, 3) movimenti di massa gravitativi tra cui le frane, 4) problemi di approvvigionamento, 5) limitazioni delle vie di comunicazione e 6) malattie e parassiti. Hanno poi approfondito questi sei scenari in studi di casi, elaborato soluzioni e misure che hanno infine discusso in gruppi interdisciplinari.

I lavori hanno messo in luce che il cambiamento climatico provoca ripercussioni dirette su una serie di pericoli naturali. Le piene, gli incendi boschivi e le frane sono esempi di eventi che in futuro metteranno ancora più alla prova la protezione della popolazione. Con questi eventi il cambiamento climatico potrebbe causare indirettamente anche interruzioni di corrente e inquinamenti dell’acqua potabile nonché limitazioni nella rete dei trasporti.

Dagli elementi acquisiti i responsabili del progetto hanno elaborato raccomandazioni d’intervento ad ampio raggio esposte in un rapporto finale destinato a pompieri, polizia e altri attori della protezione della popolazione che, su questa base, possono adeguare le loro misure e i piani di protezione e ridurre così al minimo i rischi. Un opuscolo presenta inoltre le principali informazioni al pubblico interessato.

Sintesi del progetto (PDF, 1 MB, 25.01.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Molte organizzazioni di protezione della popolazione non hanno ancora esaminato in maniera approfondita le conseguenze del cambiamento climatico sulle loro attività. Spesso i responsabili non sanno quindi come affrontare le eventuali sfide conseguenti al cambiamento climatico. Nell’ambito di questo progetto partecipativo, gli attori della protezione della popolazione di diverse regioni nonché di Confederazione, Cantoni, città e Comuni affrontano la mutata situazione di pericolo, al fine di preparare agli sviluppi futuri il sistema della protezione della popolazione nel proprio settore di responsabilità.

Obiettivi

Mostrare concretamente alle organizzazioni partner della protezione della popolazione quali sfide si presentano in relazione al cambiamento climatico e come possono prepararsi ad affrontarle.

Attuazione

  • Analisi degli elementi fondamentali e identificazione degli effetti rilevanti del cambiamento climatico per la protezione della popolazione.
  • Valutazione dell’entità dei cambiamenti di rischio con l’ausilio degli attuali scenari climatici.
  • Analisi degli appalti per la fornitura di servizi delle organizzazioni partner interessate in modo particolare dalle sfide legate al clima.
  • Valutazione delle sfide generali che la protezione della popolazione deve affrontare alla luce del cambiamento climatico.
  • Effettuare studi di casi in diverse regioni della Svizzera.
  • Esaminare in che misura i risultati dei vari studi di casi sono validi anche per le organizzazioni partner della protezione della popolazione in generale.
  • Trarre conclusioni, documentare i risultati e comunicarli.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Effetti del cambiamento climatico sulla protezione della popolazione in Svizzera (C.04)

Area interessata: Svizzera
Durata:

settembre 2019 – maggio 2021

Ente promotore:

EBP Schweiz AG

Partner di progetto: cantoni di Argovia, Glarona, San Gallo, Turgovia, Uri, città di Berna e Zurigo, Comune di Maur (ZH), Associazione svizzera di protezione civile, Conferenza governativa militare, protezione civile, vigili del fuoco
Accompagnamento:

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Christine Steinlin
christine.steinlin@ebp.ch
+41 44 395 16 16

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--managem/c.04-protezione-della-popolazione-adeguata-al-clima.html