C.04 Protezione della popolazione adeguata al clima

Piene, colate detritiche di versante, ondate di calore, specie invasive e incendi boschivi: nei prossimi anni è previsto che questi rischi aumentino sensibilmente. Il progetto mostra alle organizzazioni di protezione della popolazione della Svizzera le sfide poste in concreto dal cambiamento climatico e come ci si può preparare ad affrontarle, ad esempio attraverso l’adeguamento degli appalti per la fornitura di servizi, l’offerta di corsi di formazione continua o la fornitura di materiale supplementare.

Situazione iniziale

Molte organizzazioni di protezione della popolazione non hanno ancora esaminato in maniera approfondita le conseguenze del cambiamento climatico sulle loro attività. Spesso i responsabili non sanno quindi come affrontare le eventuali sfide da affrontare in seguito al cambiamento climatico. Nell’ambito di questo progetto partecipativo, gli attori della protezione della popolazione di diverse regioni nonché la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni affrontano la mutata situazione di pericolo, al fine di preparare agli sviluppi futuri il sistema della protezione della popolazione nel proprio settore di responsabilità.

Obiettivi

Mostrare concretamente alle organizzazioni partner della protezione della popolazione quali sfide si presentano in relazione al cambiamento climatico e come possono prepararsi ad affrontarle.

Attuazione

  • Analisi degli elementi fondamentali e identificazione degli effetti rilevanti del cambiamento climatico per la protezione della popolazione.
  • Valutazione dell’entità dei cambiamenti di rischio con l’ausilio degli attuali scenari climatici.
  • Analisi degli appalti per la fornitura di servizi delle organizzazioni partner interessate in modo particolare dalle sfide legate al clima.
  • Valutazione delle sfide generali che la protezione della popolazione deve affrontare alla luce del cambiamento climatico.
  • Effettuare studi di casi in diverse regioni della Svizzera.
  • Esaminare in che misura i risultati dei vari studi di casi valgano anche per le organizzazioni partner della protezione della popolazione in generale.
  • Trarre conclusioni, documentare i risultati e comunicarli.

Prodotti (output) attesi

  • Relazione finale che riassume i principali risultati.
  • Presentazione dei risultati in riviste e nell’ambito di conferenze specializzate.
  • Presentazione tramite la quale gli attori coinvolti nel progetto possono presentare autonomamente i contenuti, i processi e i risultati del progetto.
Titolo del progetto:

Effetti del cambiamento climatico sulla protezione della popolazione in Svizzera (C.04)

Area interessata: Svizzera
Durata:

settembre 2019 – maggio 2021

Ente promotore:

EBP Schweiz AG

Partner di progetto: cantoni di Argovia, Glarona, Turgovia, Uri, città di Berna e Zurigo, Comune di Maur (ZH), Associazione svizzera di protezione civile, Conferenza governativa militare, protezione civile, vigili del fuoco
Accompagnamento:

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Lilian Blaser
lilian.blaser@ebp.ch
Tel. +41 44 395 12 05

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--managem/c.04-protezione-della-popolazione-adeguata-al-clima.html