Il più delle volte, quando si tratta di valutare i rischi connessi ai pericoli naturali, non vengono tenuti in debita considerazione i cambiamenti climatici. Con questo progetto nel comune bernese di Diemtigen si sono voluti contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, come le frane, affrontando la questione a tutto tondo. Tuttavia, bisogna anche sfruttare le opportunità derivanti dai cambiamenti climatici. Il metodo utilizzato ha permesso di coinvolgere fin dalle prime fasi del progetto tutte le parti interessate nella valutazione dei rischi, in particolare i gruppi principalmente colpiti dagli eventi naturali.
Documenti da scaricare e link utili
Documenti
Sintesi
C.05 Sintesi Strategie comuni contro gli scivolamenti (PDF, 575 kB, 26.01.2023)I fatti più importanti in breve (sintesi del progetto)
Situazione iniziale
In molti luoghi il cambiamento climatico sta modificando i modelli delle precipitazioni: forti piogge, periodi di siccità o cambiamenti nelle condizioni nevose influenzano la stabilità del suolo sui versanti montagnosi. Il regime delle precipitazioni ha un impatto anche sull’utilizzazione dei terreni nella regione alpina. L’aumento dell’aridità causa la modifica della gestione dei terreni o addirittura il loro abbandono. Questo sviluppo contribuisce ad incrementare il pericolo di frane, con conseguenze su altri aspetti, come la biodiversità, l’attrattiva turistica di un paesaggio intatto o il bilancio del materiale solido di fondo dei fiumi. Si tratta di complesse interrelazioni che costituiscono sfide notevoli per gli attori locali al momento di pianificare e attuare misure di adattamento al cambiamento climatico. Diemtigen, il più grande Comune alpino della Svizzera, sta cercando con un nuovo approccio di coinvolgere fin dall’inizio tutti gli attori interessati nella valutazione dei rischi, ponendo così le basi per misure di lotta alle colate di detritiche di versante comprese e sostenute da tutti. Tra gli attori che vi partecipano vi sono le autorità cantonali come l’Ufficio per le foreste o l’Ufficio per l’agricoltura e la natura, nonché gli interessati locali, come ad esempio il Comune politico, i rappresentanti del Parco naturale di Diemtigtal, le comunità alpine o anche gli attori del turismo o aziende locali.
Obiettivi
- Mantenimento dell’utilizzo e della stabilità dei versanti di fronte al cambiamento climatico.
- Riduzione al minimo degli effetti del cambiamento climatico sull’utilizzo.
- Le osservazioni dei rischi e la presa in considerazione del cambiamento climatico sono ovvie quando si tratta di pericoli naturali.
- Sviluppo di strumenti collaudati e ben integrati per pianificare misure sostenibili e ampiamente condivise e per gestire i rischi.
Attuazione
- Sviluppo di un modello di sistema dinamico che illustri le complesse interazioni tra i sottosistemi.
- Sviluppo partecipativo di strategie e misure adattate al cambiamento climatico per una gestione delle foreste e dei pascoli d’estivazione adeguate al cambiamento.
- Passaggio a un progetto a lungo termine per lo sviluppo sostenibile e adeguato al clima della Diemtigtal.
Regione del progetto
Titolo del progetto: | Erfolgreiche Klimaanpassungsstrategien in alpinen Lebensräumen als Verbundaufgabe (C.05) |
---|---|
Area interessata: | Parco naturale Diemtigtal (Comune di Diemtigen) |
Durata: |
gennaio 2019 – settembre 2021 |
Ente promotore: | ARGE geo7 AG/Sofies-Emac AG in collaborazione con il Comune di Diemtigen e il Parco naturale Diemtigtal |
Accompagnamento: | Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG |
Ultima modifica 08.02.2023
Contatto
Peter Mani
membro della direzione
peter.mani@geo7.ch
Tel. +41 31 300 44 33