A.01 Materiali da costruzione per le città nel cambiamento climatico

Nelle città, l'alta densità di edifici e le superfici impermeabilizzate producono l'effetto isola di calore. Infatti, materiali tradizionali come l'asfalto, il cemento e le pietre scure si riscaldano al sole. Con materiali edili adeguati, invece, l'effetto isola di calore può essere ridotto. Questo progetto pilota ha valutato i materiali da costruzione e le combinazioni di materiali per determinare se contribuiscono al carico termico delle città. I risultati sono ora disponibili sotto forma di catalogo online dei materiali.

Facciata di un moderno edificio a più piani alla luce del sole

Risultati

Nelle città, gli edifici costruiti con materiali che trattengono il calore e le superfici sigillate, come le strade e le piazze, causano l'effetto isola di calore. Finora gli attori della pianificazione degli insediamenti e delle costruzioni hanno utilizzato materiali tradizionali come l'asfalto, il cemento e le pietre scure. Questi si riscaldano al sole e immagazzinano calore. Tenuto conto dell'aumento delle temperature estive dovuto ai cambiamenti climatici, il progetto pilota A.01 ha valutato i materiali da costruzione e le combinazioni di materiali in relazione al loro impatto sull'effetto di calore e, su questa base, ha elaborato una raccomandazione sui materiali.

In una prima fase, sono stati selezionati materiali orientati al moderno paesaggio edilizio urbano svizzero. Per descrivere i materiali, i ricercatori hanno definito 35 parametri che, oltre a quelli termici, comprendono anche altri criteri come le proprietà acustiche e visive e la sostenibilità. L'impatto dei materiali sul microclima è stato testato utilizzando il programma di simulazione specializzato ENVI-met.

Le simulazioni hanno permesso di distinguere l'influsso dei materiali da costruzione sull'effetto isola di calore urbana. Si possono ora fare affermazioni sull'impatto sul microclima urbano di 26 diversi materiali per facciate e pavimentazioni con 19 varianti di colore.

I risultati di questo progetto consentono a chi si occupa di sviluppo urbano di utilizzare in futuro metodi di costruzione più adatti al clima e di contribuire a ridurre il calore nelle città. Le informazioni sui materiali sono disponibili sotto forma di catalogo online.

Documenti e link supplementari

Situazione iniziale

Nelle città l’elevato grado di impermeabilizzazione e le grandi masse edilizie provocano l’effetto isola di calore. Oltre alla struttura dell’insediamento (altezza degli edifici, fosse delle strade), i responsabili delle alte temperature sono i materiali da costruzione utilizzati di solito, come l’asfalto, la pietra scura e il cemento. Con i materiali da costruzione adeguati l’effetto potrebbe essere ridotto. Negli edifici nuovi è più semplice rispetto alle ristrutturazioni, dove le possibilità di intervento sono limitate. Si tratta del primo catalogo dei materiali che valuta i materiali da costruzione e le combinazioni di materiali in funzione dell'effetto di isola di calore urbana e che tiene conto anche di criteri quali l'acustica (la progettazione di spazi sonori), l'abbagliamento, la possibilità di equipaggiare edifici esistenti e la sostenibilità (durata di vita, emissioni di gas serra). Per smorzare le isole di calore negli agglomerati urbani, un approccio valutativo multifunzionale sarebbe utile e necessario come fondamento delle decisioni degli urbanisti, dei committenti, dei gestori di progetto e dei Comuni. Questo progetto intende realizzare tale fondamento.

Obiettivi

  • Stesura di un catalogo pratico dei materiali online con raccomandazioni.
  • Compilazione di un catalogo dei materiali basato su una banca dati con valutazione dei materiali da costruzione per le facciate e le pavimentazioni nei pressi di edifici.
  • Applicazione dei risultati nell’attuale sviluppo dell’area Westfeld a Basilea.
  • Trasferimento di conoscenze e sensibilizzazione.

Attuazione

  • Verifica dell’esistenza di dati sufficienti per la stesura di un catalogo.
  • Stilare un catalogo dei materiali basato sulla banca dati con valutazione dei materiali da costruzione per le facciate e gli spazi liberi sigillati.
  • Il catalogo dei materiali è utilizzato nello sviluppo di un’area attualmente in corso a Basilea nell’ambito di due workshop. Gli urbanisti saranno così sensibilizzati all’edilizia adatta al clima e le decisioni risulteranno più semplici grazie alla solida banca dati.
  • Completare il catalogo: le indicazioni di miglioramento e gli esiti dei workshop sono inclusi nella versione finale del catalogo.

Regione del progetto

Titolo del progetto: Baumaterialien für Städte im Klimawandel – Materialkatalog mit Empfehlungen (A.01)  
Area interessata: Basilea Città
Durata: gennaio 2019 - giugno 2022
Enti promotori: Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), Istituto per la sostenibilità e l'energia nell'edilizia (Institut Nachhaltigkeit und Energie am Bau, INEB)
Accompagnamento: Ufficio federale delle abitazioni UFAB
Partner di progetto Amt für Umwelt und Energie des Kantons Basel-Stadt; Baugenossenschaft wohnen & mehr; Facoltà di Scienze dell'atmosfera dell'Università di Basilea

Contatto

Dr. Ing. Caroline Hoffmann
direzione progetti di ricerca
caroline.hoffmann@fhnw.ch
Tel. +41 61 228 54 59

Achim Geissler
Stellvertretung der Projektleitung
achim.geissler@fhnw.ch
Tel. +41 61 228 53 73
 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.01-materiali-da-costruzione-per-le-citta-nel-cambiamento-climatico.html