A.02 Ottimizzare gli edifici urbani

Le istituzioni del settore pubblico possono contrastare la calura crescente tenendo conto dell’impatto sul clima locale nella progettazione edilizia. Questo progetto pilota ha verificato sulla scorta di un progetto edilizio concreto nella città di Zurigo come si possano integrare le questioni legate al clima urbano nella procedura di pianificazione e le raccomandazioni formulate all’attenzione delle autorità competenti in materia.

A.02 Ottimizzare gli edifici urbani
Visualizzazione del concorso per il progetto "Stadtstück Triemli - Goldacker".
© ARGE StudioBoA GmbH & Amadeo Linke, Zürich

Risultati

Poiché la maggior parte dei fondi e delle costruzioni è di proprietà privata, l’influenza del settore pubblico può essere esercitata solo in maniera indiretta, mediante informazioni, incentivi e leggi edilizie. Attraverso la propria progettazione edilizia, le autorità possono tuttavia influire direttamente sul clima urbano locale e assumere un ruolo esemplare.

Nell’ambito di un concorso in due fasi, questo progetto pilota nella città di Zurigo ha esaminato in che modo queste possibilità di azione possono essere incluse in una procedura di gara concreta. È così emerso che l’integrazione della tematica del clima urbano come criterio indipendente di una procedura di gara è fondamentalmente utile.

Il progetto pilota ha però messo in luce anche la necessità di sensibilizzare gli attori interni ed esterni del processo di pianificazione in merito ai nessi tra i progetti di edifici e il clima locale. La consapevolezza e le conoscenze in questo settore sono ancora poco sviluppate. Si è inoltre compresa l’importanza di valutare in futuro la situazione di partenza in termini di clima locale già in una fase precoce (fase SIA 1) al fine di formulare obiettivi idonei nel programma di concorso.

Le esperienze acquisite con il concorso sono state quindi raccolte dagli specialisti in un rapporto finale, comprendente supporti, una lista di controllo e proposte di formulazione per la considerazione degli aspetti climatici nelle procedure di pianificazione pubblica.

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Zurigo, la più grande città svizzera, è particolarmente colpita dal cambiamento climatico. Già oggi, in alcune strutture urbane i periodi di caldo provocano molti più effetti nocivi per la salute, dovuti alla sola progettazione degli edifici. In molti luoghi l’edificazione amplifica addirittura gli effetti del surriscaldamento. Il cambiamento climatico che avanza e l’effetto «isola di calore», un fenomeno urbano supplementare, richiedono una reazione. Dei progetti adatti potrebbero ridurre il surriscaldamento e gli effetti sulle persone e sulla natura. Nello sviluppare progetti edilizi in cui sono prese decisioni significative per il clima urbano la città di Zurigo segue procedure standard. Resta ancora da capire come agire in modo mirato nel quadro di queste procedure per progettare gli edifici urbani e gli spazi circostanti in maniera tale da ridurre la calura. Con questo progetto pilota la città di Zurigo si propone di raccogliere esperienze.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione dei team urbanistici e dei membri della giuria delle procedure di edilizia urbana per gli aspetti legati al clima urbano e le possibilità di azione.
  • Implementazione di misure di adattamento al clima nei concorsi di architettura urbani, nel medio e lungo termine anche nei concorsi di architettura pubblici e privati.

Attuazione

  • Preparazione sistematica delle possibilità di agire a favore di un’edificazione favorevole al clima urbano. Discussione e valutazione delle possibilità di azione. Stesura di un rapporto interno come base della pianificazione.
  • Gli esiti sono applicati a due progetti edilizi in corso e testati. Verranno selezionati un progetto in fase di pianificazione strategica/studio di fattibilità e un progetto con un concorso di architettura.
  • Le esperienze con i progetti pilota sono valutate nel gruppo di lavoro e discusse con il gruppo di accompagnamento.
  • Gli esiti saranno riportati in un rapporto sui risultati, sulla base del quale saranno dedotte raccomandazioni per il trattamento futuro della tematica negli sviluppi e nei progetti edilizi per gli edifici urbani.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Stadtklimatische Anliegen in städtischen Hochbauten (A.02) 

Area interessata: Città di Zurigo
Durata: gennaio 2019 - giugno 2021
Ente promotore: Stadt Zürich, Amt für Hochbauten
Accompagnamento:

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Contatto

Philipp Noger
capo progetto edilizia sostenibile
philipp.noger@zuerich.ch
Tel. +41 44 412 44 47  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.02-ottimizzare-gli-edifici-urbani.html