A.10 Sviluppo di insediamenti adattati al clima in Argovia

In collaborazione con quattro Comuni del progetto pilota, il Cantone di Argovia ha mostrato come integrare le misure per la riduzione della canicola negli strumenti di pianificazione del territorio, esaminando in che modo queste possono essere attuate in pianificazioni e progetti. Le possibilità operative così elaborate per Comuni e urbanisti sono state fissate dai responsabili del progetto in una guida digitale con esempi pratici.

Persone sedute sotto gli alberi nel parco nella città di Baden.
© Stadt Baden

Risultati

La calura crescente si fa sentire soprattutto nell’area insediativa. Nelle torride giornate estive, le temperature possono essere anche di dieci gradi più elevate rispetto alla campagna circostante. Questa canicola ha ripercussioni sull’uomo e sull’ambiente. Con un maggior numero di alberi, corsi e specchi d’acqua vivibili, il rinverdimento (degli edifici), materiali edili ottimizzati per il clima e una buona ventilazione, Comuni e urbanisti possono contrastare il surriscaldamento attraverso lo sviluppo degli insediamenti. 

Il progetto pilota ha approfondito le sfide legate allo sviluppo di insediamenti adattati al clima in Comuni di piccole e medie dimensioni, prendendo le mosse da quattro Comuni pilota nel Cantone di Argovia. Il confronto delle foto aeree ha mostrato chiaramente la perdita di superfici verdi e di alberi nell’insediamento. I Comuni hanno preso atto della questione, ma la messa in pratica rimane complessa. 

Nell’ambito del progetto, gli specialisti hanno pertanto elaborato uno strumento di lavoro per Comuni e urbanisti sotto forma di una guida digitale. Questa mostra come attuare le misure per la riduzione della canicola negli strumenti di pianificazione del territorio, nelle pianificazioni e nei progetti, così come nell’esercizio. Per ogni livello operativo sono descritte le misure più efficaci, corredate di esempi e consigli pratici.

I responsabili hanno discusso la guida in occasione di diversi eventi con Comuni, servizi specializzati cantonali e urbanisti, al fine di consolidare nella pratica le conoscenze acquisite dal progetto. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, i responsabili del progetto hanno inoltre sviluppato la serie di cartoline «Brezza fresca invece di isola di calore!». Queste illustrano in modo originale le misure per lo sviluppo di insediamenti adattati al clima.

Sintesi del progetto (PDF, 2 MB, 22.12.2022)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Gli specialisti di urbanistica sono confrontati a due sfide sovraordinate: densificare gli insediamenti in modo che la popolazione in crescita trovi alloggio, l’economia cresca e si arresti la dispersione degli insediamenti, e, al contempo, configurare gli insediamenti in modo tale da contrastare le conseguenze del cambiamento climatico e da limitarne al minimo il riscaldamento. Lo sviluppo insediativo centripeto comporta tuttavia il rischio che scompaiano le aree verdi e gli alberi e che aumentino le superfici sigillate ed edificate in sotterranea. Questo incrementa l’impatto della calura sulla popolazione e pregiudica la qualità dello stare all’aria aperta e i valori della natura. Come si potrebbero coniugare queste due sfide? Rifacendosi al Cantone Argovia la questione può essere esaminata in maniera ideale. Lo sviluppo centripeto in programma va sfruttato in quanto opportunità per lo sviluppo degli insediamenti adattato al calore.

Obiettivi

  • Il progetto intende sottolineare l’importanza dello sviluppo di insediamenti adattato al calore nei Comuni degli agglomerati, fissando processi di pianificazione.
  • Coinvolgimento e sensibilizzazione degli attori a tutti i livelli progettuali, ricorso a sinergie e gestione attenta di eventuali obiettivi divergenti. I Comuni e gli urbanisti sono in grado di riprendere il tema nei loro progetti
  • Messa in rilievo di potenziali modalità di ancoraggio e integrazione nei processi di pianificazione e in strumenti progettuali esistenti quali il regolamento edilizio e il regime di utilizzazione, il piano regolatore di dettaglio.

Attuazione

  • Ricerca e individuazione delle sfide per lo sviluppo di insediamenti adattato al calore, mediante interviste e ricerche bibliografiche, analisi di foto aeree e dati sul clima dei Comuni pilota.
  • Coinvolgimento degli attori tramite workshop ed elaborazione di una guida per i Comuni.
  • Trasferimento di conoscenze ai Comuni, agli urbanisti e agli uffici cantonali specializzati.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Hitzeangepasste Siedlungsentwicklung in Agglomerationsgemeinden (A.10)

Area interessata: Cantone Argovia
Durata: 2019 - giugno 2021
Ente promotore: Cantone Argovia, Paesaggio e acque, Norbert Kräuchi 
Uffici:  StadtLandschaft GmbH Zurigo, Daniel Keller e Cordula Weber; Standpunkt 21 GmbH Zurigo, Michèle Bättig; Eckhaus AG Zurigo, Christian Blum 
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Contatto

Daniela Bächli
responsabile del progetto
Sviluppo degli insediamenti e spazio libero Abteilung Raumentwicklung
Cantone Argovia
daniela.baechli@ag.ch
Tel. +41 62 835 32 70

Norbert Kräuchi
caposezione ALG
norbert.kraeuchi@ag.ch
Tel. +41 62 835 34 61

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.10-sviluppo-di-insediamenti-adattati-al-clima-in-argovia.html