F.02 Rete per un adeguamento dello sviluppo centripeto

Lo sviluppo centripeto degli insediamenti e l’adattamento ai cambiamenti climatici rappresentano due sfide centrali per la pianificazione del territorio nell’area metropolitana densamente edificata di Zurigo. Questo progetto pilota ha individuato metodi ed esempi che sfruttano le sinergie tra sviluppo centripeto e adattamento al clima a favore di uno sviluppo urbano intelligente e futuribile.

Una tela
© Alina Grubnyak

Risultati

La popolazione nell’area metropolitana di Zurigo cresce costantemente. Occorre creare nuovo spazio abitativo all’interno dell’insediamento per i residenti in aumento. Nel contempo, gli urbanisti sono chiamati a confrontarsi con le molteplici conseguenze dell’avanzare del cambiamento climatico, come per esempio una maggiore frequenza e intensità delle precipitazioni intense e dei periodi di canicola. Questo pone svariate sfide progettuali, urbanistiche e architettoniche. Il Planungsdachverband Region Zürich und Umgebung (RZU) ha pertanto organizzato, nell’ambito di questo progetto pilota, un ampio scambio di conoscenze ed esperienze tra esperti dei settori dell’adattamento al clima e dello sviluppo territoriale. È così sorta la rete «RZU-Netzwerk Klimaanpassung und Innenentwicklung» formata da esperti della città di Zurigo, di altre sette città e Comuni e dell’amministrazione cantonale.

Insieme a tali esperti, il progetto ha elaborato metodi, strumenti e sette messaggi chiave concernenti uno sviluppo centripeto adattato al clima. I messaggi comprendono in particolare un appello a tutte le attrici e gli attori a pensare insieme l’adattamento climatico e lo sviluppo centripeto, cogliendo le sinergie esistenti e collaborando in modo interdisciplinare. Tra gli annunci fondamentali rientrano concretamente la richiesta di piantare alberi urbani, utilizzare l’acqua piovana per l’irrigazione e il raffreddamento e sviluppare ulteriormente il sottosuolo in modo adattato al clima. 

I risultati del progetto pilota sono sintetizzati in una pubblicazione che mostra a progettisti e politici metodi e possibilità d’intervento per uno sviluppo degli insediamenti adattato al clima. Inoltre, è stata creata una banca dati online che presenta esempi di attuazione particolarmente interessanti, realizzati sia in Svizzera che all’estero. In futuro questa banca dati in espansione verrà aggiornata periodicamente e verranno aggiunti nuovi esempi.

Documenti da scaricare e link utili

Documenti

Presentazioni di poster (in tedesco) (PDF, 20 MB, 14.07.2020)Risultati intermedi del gruppo di monitoraggio "rete": L'attenzione si concentra su temi come l'acqua, le infrastrutture verdi e le misure di sviluppo urbano, ma anche su strumenti giuridici e processi informali.

Situazione iniziale

A causa delle riserve edilizie in gran parte esaurite, lo sviluppo futuro degli insediamenti nell’area metropolitana di Zurigo avverrà principalmente all’interno dell’area d’insediamento esistente. Il Cantone, la città e molti Comuni vorrebbero guidare questo sviluppo centripeto e attuarlo con intelligenza. Questo significa includere anche la questione dell’adeguamento al clima. Nella pratica, gli obiettivi «sviluppo centripeto degli insediamenti» e «adeguamento al cambiamento climatico» sono spesso considerati contrastanti. Ma c’è un’alternativa: singole città e Comuni come Zurigo, Regensdorf e Schlieren includono già questioni di ecologia urbana e di adeguamento al clima nei loro strumenti di pianificazione per il controllo dello sviluppo centripeto. In questo modo si può far sì che lo sviluppo centripeto contribuisca alla resilienza climatica. Il progetto mira a riunire le conoscenze e le esperienze dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione, nonché alcune esperienze provenienti dall’estero, e ad utilizzarle per lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Obiettivi

  • Creazione di una rete di pianificazione e di politica climatica sulle questioni di sviluppo centripeto e di adeguamento al cambiamento climatico nelle aree urbane.
  • Mettere in risalto e valorizzare soluzioni collaudate o innovative per superare le sfide o cogliere le opportunità esistenti nella pianificazione dello sviluppo centripeto.
  • Informazione e sensibilizzazione dei rappresentanti delle autorità e della politica a livello comunale e regionale.

Attuazione

  • Sviluppo di fondamenti istituzionali e contenutistici. Desk research su lavori e analisi esistenti. Preparazione in un documento di base.
  • Sottolineare le sfide e le direzioni possibili. Discussione sui potenziali conflitti tra gli obiettivi e sulle sinergie. Raccolta e discussione delle opzioni d’intervento e delle soluzioni esistenti.
  • Raccolta e preparazione di soluzioni innovative selezionate dall’agglomerato di Zurigo e da altre aree simili in Svizzera e all’estero.
  • Elaborazione di raccomandazioni e simulazioni sulla base di piani concreti nell’agglomerato di Zurigo: derivazione dei risultati per l’ulteriore sviluppo delle raccomandazioni.
  • Comunicazione dei risultati e dell’evento finale con i membri della RZU, il Cantone di Zurigo, altri Cantoni, Comuni e la Confederazione per il trasferimento di conoscenze al di fuori della regione.

Regione del progetto

Titolo del progetto

RZU-Netzwerk Klimaanpassung und Innenentwicklung in der Agglomeration Zürich (F.02)

Area interessata:

agglomerato di Zurigo

Durata: 

gennaio 2019 - giugno 2021

Ente promotore: 

Planungsdachverband Regionalplanung Zürich und Umgebung (RZU)

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Marc Zaugg Stern
Segretario RZU
marc.zaugg@rzu.ch
Tel. +41 44 387 10 41  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.02-rete-per-un-adeguamento-dello-sviluppo-centripeto.html