F.02 Rete per un adeguamento dello sviluppo centripeto

La crescita e lo sviluppo centripeto sono due tendenze che plasmeranno il futuro prossimo della città di Zurigo e dei suoi dintorni. In considerazione dell’avanzare del cambiamento climatico, questo pone svariate sfide progettuali, urbanistiche e architettoniche. Non mancano però anche le opportunità, ad esempio, per una gestione più mirata degli spazi, la ventilazione e la strutturazione dell’area di insediamento. Questo progetto mira a migliorare il collegamento degli ambiti politici coinvolti in modo da superare le sfide e cogliere le opportunità.

Situazione iniziale

A causa delle riserve edilizie in gran parte esaurite, lo sviluppo futuro degli insediamenti nell’area metropolitana di Zurigo avverrà principalmente all’interno dell’area d’insediamento esistente. Il Cantone, la città e molti Comuni vorrebbero guidare questo sviluppo centripeto e attuarlo con intelligenza. Questo significa includere anche la questione dell’adeguamento al clima. Nella pratica, gli obiettivi «sviluppo centripeto degli insediamenti» e «adeguamento al cambiamento climatico» sono spesso considerati contrastanti. Ma c’è un’alternativa: singole città e Comuni come Zurigo, Regensdorf e Schlieren includono già questioni di ecologia urbana e di adeguamento al clima nei loro strumenti di pianificazione per il controllo dello sviluppo centripeto. In questo modo si può far sì che lo sviluppo centripeto contribuisca alla resilienza climatica. Il progetto mira a riunire le conoscenze e le esperienze dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione, nonché alcune esperienze provenienti dall’estero, e ad utilizzarle per lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Obiettivi

  • Creazione di una rete di pianificazione e di politica climatica sulle questioni di sviluppo centripeto e di adeguamento al cambiamento climatico nelle aree urbane.
  • Mettere in risalto e valorizzare soluzioni collaudate o innovative per superare le sfide o cogliere le opportunità esistenti nella pianificazione dello sviluppo centripeto.
  • Informazione e sensibilizzazione dei rappresentanti delle autorità e della politica a livello comunale e regionale.

Attuazione

  • Sviluppo di fondamenti istituzionali e contenutistici. Desk research su lavori e analisi esistenti. Preparazione in un documento di base.
  • Sottolineare le sfide e le direzioni possibili. Discussione sui potenziali conflitti tra gli obiettivi e sulle sinergie. Raccolta e discussione delle opzioni d’intervento e delle soluzioni esistenti.
  • Raccolta e preparazione di soluzioni innovative selezionate dall’agglomerato di Zurigo e da altre aree simili in Svizzera e all’estero.
  • Elaborazione di raccomandazioni e simulazioni sulla base di piani concreti nell’agglomerato di Zurigo: derivazione dei risultati per l’ulteriore sviluppo delle raccomandazioni.
  • Comunicazione dei risultati e dell’evento finale con i membri della RZU, il Cantone di Zurigo, altri Cantoni, Comuni e la Confederazione per il trasferimento di conoscenze al di fuori della regione.

Prodotti (output) attesi

  • Raccolta di esempi innovativi e di raccomandazioni in materia di conflitto tra sviluppo centripeto e adeguamento al cambiamento climatico nelle aree urbane.
  • Creazione di una rete tematica.
  • «Collaudi» per la validazione e l’ulteriore sviluppo di soluzioni concrete basate su una pianificazione continuativa.
  • Diffusione dei risultati attraverso eventi intermedi e conclusivi, nonché attraverso ulteriori attività di trasferimento della prassi.
Titolo del progetto

RZU-Netzwerk Klimaanpassung und Innenentwicklung in der Agglomeration Zürich (F.02)

Area interessata:

agglomerato di Zurigo

Durata: 

gennaio 2019 - giugno 2021

Ente promotore: 

Planungsdachverband Regionalplanung Zürich und Umgebung (RZU)

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Marc Zaugg Stern
Segretario RZU
marc.zaugg@rzu.ch
Tel. +41 44 387 10 41  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.02-rete-per-un-adeguamento-dello-sviluppo-centripeto.html