F.05 Commercio estero: un dialogo con l’economia

Gli studi sulle conseguenze economiche del cambiamento climatico sono generalmente limitati alle ripercussioni all’interno di un Paese. Per le regioni strettamente legate all’economia mondiale, come l’area metropolitana di Zurigo, le conseguenze del clima al di fuori dei confini nazionali possono tuttavia avere un peso non indifferente. Il progetto esamina quindi cosa comporta il cambiamento climatico a livello globale per la piazza economica di Zurigo.

F.05 Aussenhandel: Dialog mit der Wirtschaft
© Patrick Federi

Risultati

Interruzioni delle catene di fornitura o della produzione dovute ai cambiamenti e agli eventi climatici: anche per le imprese del Cantone di Zurigo la dimensione internazionale del cambiamento climatica acquisisce un’importanza crescente. Questo progetto pilota ha evidenziato la catena dei risultati attraverso la quale il Cantone di Zurigo potrebbe essere esposto agli effetti globali del cambiamento climatico.

Il punto di partenza è stata l’analisi dell’interdipendenza economica e dei possibili effetti del cambiamento climatico sulla piazza economica di Zurigo. I responsabili del progetto hanno individuato, sulla scorta di esempi pratici, i rischi e le opportunità che scaturiscono indirettamente dal cambiamento climatico per imprese e settori.

L’analisi ha messo in luce che sul fronte delle importazioni i rischi potrebbero superare le opportunità. In particolare, gli specialisti delineano un quadro complesso per l’importazione di prodotti agricoli ed elettronici e per i beni intermedi nel settore meccanico. Dal lato delle esportazioni, invece, si delineano opportunità. Per esempio, l’economia zurighese potrebbe beneficiare della crescita potenzialmente sostenuta dei nuovi mercati di sbocco nel settore dell’adattamento climatico e della lotta contro i danni.

I responsabili del progetto hanno elaborato e discusso i risultati nel dialogo con selezionate imprese e associazioni di categoria, tra cui la Camera di commercio del Cantone di Zurigo, nel quadro di workshop, manifestazioni e newsletter. Ciò ha consentito di sensibilizzare gli attori coinvolti sull’importanza dei possibili effetti del cambiamento climatico. Dai risultati ottenuti gli specialisti hanno inoltre elaborato raccomandazioni d’intervento concrete per il commercio estero zurighese, poi raccolte in una pubblicazione.

Sintesi del progetto (PDF, 706 kB, 15.02.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Il cambiamento climatico non ha solamente un impatto diretto sulla Svizzera, ma anche, in larga misura, un impatto indiretto sull’importazione e l’esportazione di beni e servizi. Il cambiamento climatico nei Paesi di importazione può, ad esempio, causare perdite o ritardi nella produzione, con conseguenze negative per le aziende che importano prodotti. Al contrario, il cambiamento climatico nei Paesi di esportazione può influenzare anche la domanda di determinati prodotti e servizi. Le ripercussioni indirette del clima sono potenzialmente di grande importanza per un’economia altamente interconnessa, ma spesso sono ancora sottovalutati. Questo progetto analizza le opportunità e i rischi utilizzando l’esempio di Zurigo come piazza economica e ne discute con le aziende e le associazioni potenzialmente interessate.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione delle aziende private e delle associazioni nella piazza economica di Zurigo sull’importanza e sulla gestione delle ripercussioni indirette del cambiamento climatico.
  • Promozione degli scambi e della cooperazione tra il settore privato e il settore pubblico su questo tema e all’interno dell’amministrazione cantonale tra gli uffici di diverse direzioni (economia ed edilizia) e tra la città e il Cantone.

Attuazione

  • Approfondita analisi delle possibili opportunità e dei rischi indiretti del cambiamento climatico per Zurigo come piazza economica o per i singoli settori.
  • I casi di studio sulle singole aziende esemplificano come esse sono esposte ai rischi e alle opportunità indirette del cambiamento climatico e/o quali esperienze di gestione hanno già fatto.
  • Scambio tra i portatori di interesse con aziende e associazioni selezionate, sviluppo di una strategia di dialogo con le aziende.
  • Elaborazione di uno strumento semplice per le aziende per la valutazione della loro esposizione ai rischi e alle opportunità climatiche internazionali.
  • Diffusione e ulteriore sviluppo dei risultati attraverso un dialogo orientato al gruppo obiettivo con i settori e le aziende.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Dialog globaler Klimawandel und Unternehmen am Wirtschaftsstandort Zürich (F.05)

Area interessata: 

Canton Zurigo

Durata: 

gennaio 2019 – gennaio 2021

Ente promotore: 

Infras AG

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Myriam Steinemann
responsabile di settore e partner
myriam.steinemann@infras.ch
Tel. +41 44 205 95 24
 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.05-commercio-estero-un-dialogo-con-l-economia.html