F.06 Conoscenza del clima per gli operatori forestali

Attraverso una cura e una gestione appropriate, le operatrici e gli operatori forestali possono sostenere l'adattamento dei boschi ai cambiamenti climatici in modo lungimirante. In pratica, tuttavia, mancano ancora conoscenze e l'esperienza per attuare misure appropriate. Perciò questo progetto mira a creare un programma di formazione e di formazione continua orientato alla pratica e che approfondisce sia gli impatti dei cambiamenti climatici sui boschi, sia le misure di adattamento.

Una persona sega un tronco d'albero abbattuto.
© Natalie Boo / BAFU

Risultati

In base agli sviluppi del progetto e delle esigenze dei gruppi target, il progetto 2021 è stato sostanzialmente riorientato e dotato di un orizzonte temporale più lungo. A tal fine lo scambio di esperienze in selvicoltura è stato messo maggiormente al centro dell'attenzione.

Il team di progetto ha sviluppato un concetto di formazione e di formazione continua con una serie di raccomandazioni e materiali formativi fondamentali sulle misure forestali per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Questi materiali ora possono essere utilizzati per la formazione e la formazione continua di tutte le professioni forestali, dalla guardia forestale all'ingegnere forestale.

Nell'ambito del progetto, le studentesse e gli studenti dell'Università di Scienze Applicate di Berna HAFL hanno elaborato una serie di casi di studio di imprese forestali della Svizzera tedesca e della Svizzera francese. Anche questi casi di studio servono come materiale di formazione continua e come base per lo scambio di esperienze selvicolturali sui cambiamenti climatici.

Il progetto non è ancora completamente concluso.

Tre operai forestali dopo l'abbattimento di un albero
© Franca Pedrazzetti / BAFU

Situazione iniziale

Le località forestali sono fortemente influenzate dal clima. Vi è una grande discrepanza tra il ritmo del cambiamento climatico atteso e i tempi necessari per l’adattamento spontaneo delle comunità forestali. In assenza di misure opportune, si prevede che molte foreste subiscano un crollo delle prestazioni forestali. Attraverso la gestione forestale, l’adeguamento delle foreste può essere sostenuto con lungimiranza. Nella pratica forestale, tuttavia, la consapevolezza, la conoscenza e la competenza per attuare misure adeguate mancano in molti luoghi. L’obiettivo è quindi quello di creare un programma di formazione orientato alla pratica che affronti il cambiamento climatico, le sue ripercussioni sulle foreste nonché le misure di adattamento.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione degli esperti forestali e dei proprietari di foreste.
  • Integrazione delle conoscenze sulla gestione forestale adeguata al clima nei programmi di formazione e perfezionamento professionale esistenti.
  • Scambio di esperienze all’interno e tra le diverse aree di pratica.

Attuazione

  • Inventario delle offerte e dei contenuti didattici esistenti.
  • Sviluppo di una strategia di formazione per trasmettere le conoscenze più aggiornate a vari livelli.
  • Compilazione di documenti educativi generali e integrazione nei programmi di studio e nei piani di formazione.
  • Sviluppo di materiale didattico di livello adeguato e di corsi pilota in tre Cantoni.

Regione del progetto

Titolo del progetto

Wald im Klimawandel – Bildung und Sensibilisierung Waldfachleute (F.06)

Area interessata: 

Svizzera

Durata: 

gennaio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore: 

Scuola universitaria di scienze agricole, forestali e alimentari BFH-HAFL

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Jean-Jacques Thormann
Prof. per le foreste montane e studi in situ
jean-jacques.thormann@bfh.ch
Tel. +41 44 205 95 24

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.06-conoscenza-del-clima-per-gli-operatori-forestali.html