F.07 Guida pratica per la protezione delle sorgenti

Con il cambiamento climatico e l’aumento della penuria d’acqua aumenta anche la pressione sulle biocenosi animali e vegetali sensibili delle sorgenti. In questo progetto è stata elaborata una guida pratica che riassume principi importanti per la protezione e la valorizzazione ecologica degli habitat delle sorgenti.

Fonte sul versante.

Risultati

Rispetto a circa 140 anni fa, in alcune zone dell’Altopiano è scomparso oltre il 90 per cento delle sorgenti non captate. La causa è da ricercarsi nell’aumento del consumo d’acqua e nel crescente fabbisogno di superfici da parte dell’uomo, nonché nell’intensificazione dell’agricoltura. Oggi inoltre, nelle sorgenti restanti, i cambiamenti climatici minacciano le biocenosi che necessitano di condizioni fresche e invariate.

Il servizio di consulenza sugli habitat delle sorgenti, armasuisse e tre Cantoni hanno avviato il progetto con l’obiettivo di impedire l’ulteriore riduzione della varietà biologica nelle sorgenti e attorno ad esse e di sensibilizzare i responsabili in merito alla loro protezione e valorizzazione ecologica. 

Il team del progetto ha elaborato a tal fine una guida estesa che prende in considerazione, oltre alle sorgenti dirette, anche le aree di transizione alla falda freatica, ai settori d’infiltrazione o ai ruscelli sorgivi che formano anch’essi gli habitat delle sorgenti. Tutte ospitano biocenosi animali e vegetali specifiche che dipendono dall’acqua sorgiva.

La guida non si limita solo alla protezione e conservazione delle poche sorgenti intatte rimaste, nella loro qualità di oggetti naturali degni di protezione nei piani di zona delle autorità, ma mostra anche la possibilità di accordi con i gestori e di soluzioni per una captazione parziale. Inoltre fornisce consigli su come rinaturare o ripristinare in parte o completamente le sorgenti compromesse, distrutte o canalizzate mediante misure di valorizzazione mirate. 

La guida persegue anche uno scopo di sensibilizzazione e comunicazione fornendo numerosi spunti e suggerimenti. Si tratta infatti di informare l’opinione pubblica dell’importanza ecologica degli habitat delle sorgenti. Solo così si potranno sensibilizzare le persone nei confronti di questi delicati spazi vitali che sono indispensabili alla vita, e non soltanto in qualità di fonti di acqua potabile. 

Sintesi del progetto (PDF, 725 kB, 16.02.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Le sorgenti naturali sono popolate da un numero superiore alla media di specie iscritte alle liste rosse delle specie minacciate. Queste biocenosi sono minacciate dal cambiamento climatico: le specie migrano dal torrente verso le zone più fredde delle sorgenti e competono con le specie che vi vivono, adattate alle basse temperature. Al contempo, la pressione sulle sorgenti è in aumento a causa dell’incremento del consumo idrico sia in pianura sia nelle Alpi. Le biocenosi sono minacciate dall’installazione di abbeveratoi sui pascoli, dalla trasformazione del maggese in appartamenti di vacanza o dall’ammodernamento delle aziende agricole alpine. L’esperienza in materia di misure di protezione, promozione e ripristino degli habitat sorgivi è ancora scarsa. Il progetto sviluppa approcci che consentono di proteggere gli habitat sensibili.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione degli attori interessati, ad esempio autorità, proprietari terrieri, agricoltori, enti di fornitura idrica e urbanisti.
  • Protezione e promozione delle biocenosi sorgive di pianura e di montagna.

Attuazione

  • Creazione di un catalogo di possibili progetti di riqualificazione e di valutazione di casi concreti.
  • Ideazione e attuazione di misure di rivalorizzazione, controllo dei risultati.
  • Documentazione dei progetti di riqualificazione.
  • Elaborazione e redazione di un manuale di buone prassi.
  • Comunicazione e relazioni pubbliche.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Klimaverletzliche Quell-Lebensräume schützen und ökologisch aufwerten (F.07)

Area interessata: 

Svizzera

Durata: 

gennaio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore: 

Arbeitsgemeinschaft Schutz von Quell-Lebensräumen (Arge Quellschutz)

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Daniel Küry
Life Science AG
daniel.kuery@lifescience.ch
Tel. +41 61 686 96 96  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.07-guida-pratica-per-la-protezione-delle-sorgenti.html