F.10 Gestire in maniera adeguata gli alberi urbani

Gli alberi hanno molteplici effetti positivi sull’ambiente, quindi anche sul microclima degli spazi urbani. È dunque importante che le città sviluppino strategie di gestione degli spazi verdi che tengano debitamente conto di questo impatto. Questo progetto ha verificato l’impiego di un software diffuso a livello internazionale per analizzare le prestazioni degli alberi e ha creato strumenti utili relativi all’impiego del software. Pertanto esistono ora basi migliorate per mantenere gli spazi verdi urbani in modo sostenibile.

Una persona testa l'applicazione i-tree su un i-pad.

Risultati

Il software i-Tree Eco sviluppato negli Stati Uniti consente il rilevamento quantitativo e la valutazione monetaria dei servizi ecosistemici degli alberi urbani e dei boschi. Si tratta di informazioni importanti se si vuole riconoscere il valore degli alberi urbani e degli spazi verdi per mantenerli nel lungo termine e gestirli in modo sostenibile. In Svizzera i servizi ecosistemici non vengono ancora applicati come approccio integrato nella gestione degli alberi urbani. Ad oggi la cura degli alberi si basa su concetti o norme di vecchia data.

Questo progetto ha ora raccolto per la prima volta esperienze concrete effettuate con il software i-Tree Eco e ha elaborato i presupposti per il suo impiego su scala nazionale. Il programma open source è stato utilizzato per rilevare in via sperimentale gli alberi nelle città di Basilea, Berna, Meyrin, Lucerna, Zurigo, Uster, Sciaffusa e nel Cantone di Ginevra. A tal fine è stato necessario modificare il software e formare gli utenti. 

Nel complesso sono stati rilevati circa 1700 alberi in città e boschi urbani. Sebbene in ogni città sia stata inclusa solo una parte degli alberi, i dati ottenuti danno già un’idea dell’enorme valore delle piante legnose per il microclima urbano. Gli alberi rilevati immagazzinano ogni anno oltre 1500 tonnellate di carbonio e mediante le loro foglie filtrano oltre 600 chilogrammi di sostanze nocive dall’aria. Inoltre trattengono più di 2 milioni di litri di acqua piovana, che attraverso l’evaporazione aiuta a contrastare lo sviluppo di calore nelle città. 

Il ciclo di prova eseguito con i-Tree è servito non solo al rilevamento dei dati, ma anche a estendere la documentazione del programma e a ottimizzarla e renderla disponibile a tutti gli utenti futuri. Il team del progetto ha elaborato tra l’altro anche una guida pratica. Sia il software che i risultati del progetto sono poi stati presentati in ambienti specialistici. Amministrazioni, autorità e attori dell’economia forestale mostrano un grande interesse verso questo approccio. 

Documenti da scaricare e link utili

Documenti

Tutti i prodotti creati in questo progetto sono open source e possono essere scaricati dal sito web insieme a tutte le informazioni sull’utilizzo di i-Tree in Svizzera: www.zhaw.ch

Situazione iniziale

A fronte della crescente urbanizzazione, gli spazi verdi stanno diventando sempre più importanti per la qualità della vita in tutta la Svizzera. In particolare, gli alberi e i boschi urbani forniscono una serie di servizi ecosistemici che possono dare un contributo decisivo all’adattamento delle aree d’insediamento al cambiamento climatico. Soprattutto le grandi e vitali corone sono estremamente preziose, ma i loro benefici climatici, che possono essere misurati anche in termini monetari, sono ancora troppo poco riconosciuti in Svizzera. Il progetto mira a contribuire alla presa in considerazione dei servizi ecosistemici forniti dagli alberi nella pianificazione strategica e operativa. A tal fine, il software open source specializzato (i-Tree) sarà adattato per l’uso in Svizzera e utilizzato in sette città per registrare i punti di forza e i deficit strutturali e quantitativi degli spazi verdi urbani. I dati ottenuti costituiranno la base per una gestione efficiente degli alberi e dei boschi urbani in termini di prestazioni di adattamento climatico.

Obiettivi

  • Integrazione di i-Tree nella gestione degli alberi delle città svizzere.
  • Presa in considerazione dei servizi ecosistemici degli alberi urbani in fase di progettazione.
  • Adattamento e ulteriore sviluppo di i-Tree per soddisfare le esigenze degli utenti.
  • Valutazione delle prestazioni degli spazi verdi nei perimetri del progetto.

Attuazione

  • Preparazione e traduzione di manuali e strumenti di lavoro per l’applicazione del software i-Tree in tutta la Svizzera.
  • Definizione di parametri adattabili al clima degli alberi e dei boschi urbani, applicazione di prova in sette città.
  • Formazione di esperti in spazi verdi e supporto nell’analisi e nell’interpretazione dei risultati.
  • Sviluppo interdisciplinare di strategie di gestione adattabili al clima.
  • Creazione di un prontuario con strumenti ed esempi di buone prassi.
  • Pubblicazione dei risultati per un’ampia applicazione in Svizzera.

Regione del progetto

Titolo del progetto: 

Ökosystemleistungen von städtischen Bäumen und Wäldern klimaadaptiv managen (F.10)

Area interessata: 

città di Basilea, Berna, Ginevra, Meyrin, Lucerna, Zurigo, Uster e Sciaffusa

Durata: 

settembre 2018 – dicembre 2021

Ente promotore: 

Comunità di lavoro: Arbor Aegis – Pan Bern AG – ZHAW

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Andrea Gion Saluz
ZHAW
salu@zhaw.ch
Tel. +41 58 934 53 49  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.10-gestire-in-maniera-adeguata-gli-alberi-urbani.html