Sud delle Alpi

La regione del Sud delle Alpi comprende il Canton Ticino e le valli meridionali del Canton Grigioni, ossia Calanca, Mesolcina, Bregaglia e Poschiavo. Qui trovate informazioni sul clima odierno a Sud delle Alpi e sulle possibili variazioni future.

Carta della Svizzera con i confini della regione del Sud delle Alpi. Essa comprende il Canton Ticino e le valli meridionali del Canton Grigioni - Mesolcina, Calanca, Bregaglia e Poschiavo.
La regione biogeografica del Sud delle Alpi (in marrone), conformemente all’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, utilizzata per elaborare gli scenari climatici regionali.

I confini dell'area corrispondono alla definizione di regioni dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM dal 2013.

Il clima oggi

Grazie all’influsso del Mediterraneo, il Sud delle Alpi beneficia di temperature che a parità di quota sono di diversi gradi superiori al resto della Svizzera. Di conseguenza in estate i giorni estivi sono frequenti e alle basse quote anche i giorni tropicali sono tipici di questo clima. Il Sud delle Alpi è una regione molto ricca di precipitazioni. In un solo giorno possono cadere da 150 a 400 mm di precipitazione A basse quote la neve è raramente presente. Sull’intero arco dell’anno il soleggiamento è molto elevato.

Scenari climatici CH2018 Sud delle Alpi

Senza una coerente protezione del clima, entro la metà del XXI secolo al Sud delle Alpi occorre prevedere un ulteriore riscaldamento medio di altri 2-4 °C. A seguito di ciò, il numero dei giorni estivi, ma anche quello delle notti tropicali, aumenterà in modo marcato. Inoltre, le estati saranno tendenzialmente più asciutte, mentre in inverno i quantitativi di precipitazione presumibilmente aumenteranno.

Ultima modifica 07.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regionen/grossregionen/alpensuedseite.html