Scenari climatici CH2018 Sud delle Alpi

Se le emissioni globali di gas a effetto serra continueranno ad aumentare senza freno, entro la metà del XXI secolo al Sud delle Alpi occorre prevedere un riscaldamento di 2 - 4 °C rispetto a oggi. Inoltre, le precipitazioni estive diminuiranno, mentre quelle invernali aumenteranno.

Temperatura

Dall’inizio delle misurazioni nel 1864 a oggi le temperature a Sud delle Alpi sono aumentate sensibilmente. L’ampiezza e la rapidità dell’ulteriore riscaldamento dipenderanno dall’evoluzione delle concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera. Se le emissioni di questi gas continueranno ad aumentare senza freno (scenario di emissione RCP8.5), entro la metà del XXI secolo al Sud delle Alpi la temperatura media annuale aumenterà di altri 2,1 – 3,7 °C. Il riscaldamento sarà maggiore in estate rispetto all’inverno. Se invece le emissioni saranno ridotte rapidamente nel mondo intero (scenario di emissione RCP2.6), l’ulteriore riscaldamento potrà essere limitato, presumibilmente, a 0,8 - 1,9 °C.

Precipitazioni

Nel corso del XX secolo le precipitazioni medie al Sud delle Alpi sono rimaste pressoché immutate. Senza provvedimenti efficaci per proteggere il clima (RCP8.5), entro la metà del XXI secolo nel semestre invernale le precipitazioni verosimilmente aumenteranno. Le simulazioni dei modelli climatici indicano, infatti, delle  variazioni comprese, a seconda dei modelli, tra -13 % e +36 % nei mesi da dicembre a febbraio. In estate, la tendenza a una diminuzione risulta meno chiara rispetto ad altre regioni, come ad esempio quelle a nord della catena alpina. A Sud delle Alpi la variazione media delle precipitazioni si situa tra -22 e +17 %. Le simulazioni fornite dalla maggior parte dei modelli climatici propongono tuttavia una riduzione dei quantitativi di precipitazione. Anche queste evoluzioni potrebbero essere contrastate in modo marcato con adeguati provvedimenti di protezione del clima.

Gli eventi con forti piogge saranno probabilmente più frequenti e più intensi in tutte le stagioni. In generale l’incertezza riguardo alle variazioni delle precipitazioni è maggiore rispetto a quella riguardante le temperature.

Cosa significano RCP2.6 e RCP8.5? Qui vi spieghiamo cosa sono gli scenari climatici.

Maggiori informazioni

Cosa significano le variazioni per il mio luogo di residenza?

Qui trovate informazioni dettagliate sul clima del futuro presso diverse stazioni di misura del Sud delle Alpi. Quanti saranno ad esempio i giorni estivi a Locarno /Monti nel 2060? Come cambieranno le precipitazioni sul Piano di Magadino?

Come cambia il clima al Sud delle Alpi alle diverse quote?

Qui trovate informazioni dettagliate sul clima del futuro alle varie quote. Quanti saranno ad esempio verso la fine del XXI secolo i giorni di gelo al di sopra di 1200 m slm? Quanti giorni estivi si conteranno al sotto dei 300 m slm? Nevicherà ancora a basse quote?

Links

Ultima modifica 22.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regioni/grandi-regioni/sud-delle-alpi/scenari-climatici-ch2018-sud-delle-alpi.html