Misure della Confederazione

I cambiamenti climatici influenzano le zone di diffusione delle specie, le caratteristiche degli spazi vitali naturali e il funzionamento degli ecosistemi. Inoltre, le attività di adattamento portate avanti in altri settori possono avere effetti positivi ma anche negativi sulla biodiversità.

Il piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera (SBS) prevede un pacchetto completo di misure per migliorare in maniera sostenibile lo stato della biodiversità in Svizzera. L’attuazione delle misure contribuisce in maniera significativa a rendere la maggior parte delle specie e degli spazi vitali in Svizzera sufficientemente resistenti di fronte ai cambiamenti previsti in uno scenario di cambiamenti climatici di lieve entità.

Le misure del presente piano d’azione si basano su quelle del piano d’azione SBS e si concentrano esclusivamente sulle sfide supplementari poste dagli effetti generati da un cambiamento climatico di grande entità.

Per le modifiche nel settore Gestione della biodiversità l’attuazione del piano d’azione SBS è quindi di vitale importanza. Tutte le rinunce a livello di attuazione, ad esempio in caso di misure per il raggiungimento di obiettivi strategici relativi all’infrastruttura ecologica, conservazione dello stato delle specie prioritarie a livello nazionale nonché numerosi settori legati all’utilizzo sostenibile, si rifletterebbero in maniera negativa sulle capacità di adattamento ai cambiamenti climatici delle specie e degli spazi vitali. Si renderebbero inoltre necessarie ulteriori misure finora non contemplate nel piano d’azione adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera.

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è responsabile dell’attuazione delle misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel settore Gestione della biodiversità.

Misure incombenti negli uffici federali: Gestione della biodiversità (PDF, 40 kB, 15.11.2018)Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera – Piano d’azione 2014–2019, allegato A5

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Specie, ecosistemi, paesaggi

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

gian-reto.walther@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/sektoren/biodiversitaetsmanagement/handlungsoptionen/handlungsoptionen.html