Gestione delle acque

I cambiamenti climatici influenzano l’intero ciclo idrologico, al punto da influenzare la quantità e la qualità delle acque sia di superficie e che sotterranee. Tali cambiamenti hanno ripercussioni dirette sul regime idrico e sulla gestione delle acque.

Auf der rechten Seite befindet sich der Bergsee namens Lac d'Emosson. Im Vordergrund ist ein Staudamm und im Hintergrund sind Berge zu sehen.
© BAFU

Da qui alla fine del secolo la disponibilità di acqua in Svizzera non subirà modifiche significative. Cambierà invece la distribuzione delle precipitazioni sull’arco dell’anno e, in seguito all’aumento delle temperature, diminuirà la quantità di acqua immagazzinata nella neve e nei ghiacciai. Questo modificherà la distribuzione stagionale dei deflussi e quindi praticamente in tutto il Paese la disponibilità di acqua nel corso dell’anno.

Impatti e misure

Links befindet sich schneebedecktes Gras mit kahlen Bäumen. Rechts fliesst ein Fluss durch eine sonnige Winterlandschaft.

Effetti dei cambiamenti climatici sul regime idrico

I cambiamenti climatici influenzano l’intero ciclo idrologico. Tanto le acque di superficie quanto quelle sotterranee sono soggette a cambiamenti legati alla loro quantità e qualità. Tali cambiamenti hanno un effetto diretto sulla forza idrica, sull’approvvigionamento, sullo smaltimento delle acque urbane, sulla navigazione, sull’agricoltura, sull’ecologia e sui pericoli naturali legati alle acque.

Rischi e opportunità per la gestione delle acque

I cambiamenti climatici fanno crescere la domanda di acqua e, inoltre, si ripercuotono negativamente sulla quantità e sulla qualità dell'acqua disponibile.

Eine junge Frau trinkt Wasser aus einem Glas.

Effetti dei cambiamenti climatici sulla gestione delle acque

I cambiamenti del ciclo idrologico avranno effetti anche sulla gestione delle acque. Nel quadro del progetto Hydro-CH2018 attualmente sono in corso studi bibliografici sui seguenti temi.

Progetti

Ultima modifica 21.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Idrologia

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

hydrologie@bafu.admin.ch
www.bafu.admin.ch

Stampare contatto

Le tematiche prioritarie: Basi idrologiche connesse ai cambiamenti climatici

Il tema prioritario Hydro-CH2018 della rete NCCS è dedicato allo studio delle risorse idriche e del loro futuro sviluppo, con l’obiettivo di mettere a disposizione le basi idrologiche necessarie all’adattamento.

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/sektoren/wasserwirtschaft.html