Laghi

I laghi naturali sono riserve idriche importanti della Svizzera. A causa dei cambiamenti climatici cambia anche l’apporto d’acqua. Le ripercussioni sui livelli idrometrici delle acque superficiali dipendono dalla regolazione dei laghi.

Im Vordergrund sieht man den Genfersee. Im Hintergrund befinden sich Berge.

Con un volume di circa 130 km3 i laghi naturali sono il secondo maggiore serbatoio idrico della Svizzera. Molti laghi sono regolati, nel senso che l’acqua in uscita passa attraverso una diga il cui livello idrometrico è gestito secondo norme di regolazione. I cambiamenti climatici avranno forti ripercussioni sugli apporti d’acqua nei laghi e serbatoi. Nel caso dei laghi non regolati, questo aspetto influirà direttamente sui livelli lacustri determinandone l’abbassamento nei mesi estivi e autunnali. Nei laghi regolati sarà invece possibile compensare una parte degli effetti.

Livelli medi dei laghi non regolati di Costanza e di Walen

Livelli medi dei laghi non regolati di Costanza e di Walen
Nel periodo 1991-2015, i livelli idrometrici sono sensibilmente diminuiti in estate e leggermente aumentati in inverno rispetto al periodo 1961-1980.
© Dati misurati dall’UFAM

Quale risultato dello scioglimento dei ghiacciai, nelle Alpi nascono nuovi laghi, ruscelli e paesaggi golenali. I ricercatori dell’Università di Zurigo stimano che potrebbero nascere fino a 500 laghi con una superficie di 50 km2 e un volume di 2 km3. I laghi di dimensioni più piccole scompariranno però relativamente in fretta a seguito di processi di interramento.

Documenti

Il rapporto «Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera» offre un compendio dei risultati e costituisce il presupposto per l’accesso a ulteriori dati e informazioni specialistiche.

Ultima modifica 12.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Idrologia

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

hydrologie@bafu.admin.ch
www.bafu.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/sektoren/wasserwirtschaft/auswirkungen-auf-den-wasserhaushalt/seen.html