Chi è chiamato a definire e attuare politiche volte a gestire il bosco in modo moderno e sostenibile, chiede alla scienza informazioni pratiche e pertinenti sull’impatto delle temperature elevate e del mutamento del regime delle precipitazioni sugli ecosistemi forestali. La tematica prioritaria del NCCS «Funzioni del bosco e cambiamenti climatici» mira a riunire le informazioni attualmente disponibili sul bosco e sul clima, nonché a sviluppare strumenti innovativi utili per le decisioni in ambito sociale, economico e politico.
I boschi prestano una varietà di servizi ecosistemici. Essi producono legname, ci riforniscono di acqua potabile pulita, regolano il clima locale, contribuiscono alla conservazione della biodiversità e degli spazi vitali per animali e piante, proteggono dai pericoli naturali e offrono spazi ricreativi per l’uomo. Inoltre i boschi assorbono molto carbonio e rappresentano in tal modo il maggiore serbatoio terrestre di CO2.
I cambiamenti climatici stanno avvenendo a un ritmo talmente incalzante che le piante non fanno a tempo ad adattarsi geneticamente ad essi. Questi mutamenti non incidono pertanto solo sulla vitalità, sulle funzioni e sui servizi dei boschi, ma anche sulla capacità o meno delle specie indigene di sapersi adattarsi ai loro habitat originari. La siccità e le temperature elevate possono, ad esempio, mettere in pericolo i servizi ecosistemici come l’immagazzinamento di carbonio nel caso in cui la crescita degli alberi diminuisca o la loro mortalità dovesse aumentare.
Esplora le foreste svizzere
Con gli strumenti basati sul web qui sotto, le parti interessate possono capire come la temperatura, le precipitazioni e gli eventi climatici estremi influenzeranno i rischi a breve e lungo termine per le foreste e i servizi ecosistemici sotto diversi scenari climatici.
Ultima modifica 15.12.2021
Contatto
Istituto federale di ricerca WSL
Persona di contatto
Prof. Dr. Arthur Gessler