L’essenziale in breve

I boschi svolgono numerosi servizi ecosistemici: producono legname, regolano il clima, proteggono dai pericoli naturali e offrono spazi vitali e ricreativi per le piante, gli animali e gli uomini. Il cambiamento delle condizioni climatiche può danneggiare gli alberi e i boschi compromettendo importanti funzioni e servizi del bosco.

Foreste protettive compromesse

Jean fa il guardaboschi nel Vallese. È preoccupato per lo stato delle sue foreste su pendii che proteggono strade e insediamenti dalla caduta di massi e dalle valanghe.

Ridotta attività ricreativa

Il jogger Matteo ora deve fare attenzione quando corre nel bosco vicino ad abeti rossi morti in piedi. Sempre più spesso i suoi percorsi preferiti nel Giura sono chiusi per lavori forestali.

Produzione di legname a rischio

Flurina è una proprietaria di foreste nei Grigioni preoccupata per il calo di produttività dei suoi alberi e le implicazioni per il suo reddito.

Le foreste del futuro

Nella sua ricerca, l'ecologista forestale Noemi scopre che alcune specie di alberi e combinazioni di specie non potranno più crescere nel clima più caldo e secco del futuro.

Ultima modifica 15.11.2021

Inizio pagina