I servizi climatici sono informazioni e dati scientifici sul clima passato, presente e futuro e sulle sue conseguenze sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Essi costituiscono la base di riferimento per chi è chiamato a prendere decisioni nelle quali anche il clima deve essere preso in considerazione.
I servizi climatici sono sviluppati in collaborazione con gli utenti e producono pertanto un valore aggiunto misurabile. A dipendenza delle esigenze degli utenti, i servizi climatici comprendono anche l’elaborazione di scenari climatici, analisi regionali oppure settoriali dell’impatto dei cambiamenti climatici, dei rischi e delle opportunità, come pure la messa in evidenza delle opzioni di intervento.
Una base di riferimento per decisioni compatibili con il clima
I servizi climatici costituiscono una base imprescindibile per i provvedimenti di protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare per le autorità e il mondo politico ed economico. Solo con l’aiuto dei servizi climatici è possibile sviluppare e adottare provvedimenti mirati. Ciò consente alle persone chiamate a prendere decisioni di gestire in modo più efficiente i rischi legati al clima, riconoscere per tempo le opportunità e ottimizzare i vantaggi e i costi. Per migliorare costantemente i servizi climatici, l’efficacia dei provvedimenti è monitorata.
La diffusione dei servizi climatici
Come punto di riferimento e in qualità di rappresentante della rete svizzera per i servizi climatici, il NCCS funge da interfaccia per gli utenti dei servizi climatici attraverso i canali e le modalità seguenti:
- la piattaforma internet del NCCS che fornisce un accesso unico a tutta una serie di servizi climatici;
- il Forum NCCS per il dialogo a livello svizzero tra tutte le parti coinvolte nell’ambito dei servizi climatici;
- workshop e convegni per uno scambio approfondito;
- pubblicazioni e materiale informativo per promuovere la consapevolezza e l’informazione.
Le tematiche prioritarie del NCCS
Le istituzioni e i partner del NCCS sviluppano servizi climatici in relazione a tematiche prioritarie di carattere settoriale e intersettoriale e ulteriori attività specialistiche. Ciò avviene in stretta collaborazione con gli utenti per una produzione congiunta.
Ulteriori informazioni sui servizi climatici si trovano nel seguente video
Ultima modifica 13.12.2022