Il NCCS è organizzato sotto forma di una piattaforma virtuale ed è una rete di unità amministrative centrali e decentrali della Confederazione. Esso coordina lo sviluppo congiunto e la messa a disposizione di servizi climatici, promuovendo il dialogo tra tutte le parti coinvolte.
Con l’istituzione del NCCS nell’autunno 2015 la Confederazione ha dato seguito alla raccomandazione del Global Framework for Climate Services (GFCS) dell’Organizzazione meteorologica mondiale. Il GFCS incoraggia la creazione di organi nazionali di coordinamento e innovazione per i servizi climatici. Attualmente il NCCS è composto da nove membri.
Qui potete saperne di più sui membri e sui organizzazioni partner di NCCS.
Organi
Il NCCS si compone dei seguenti organi e gruppi di lavoro:
- La conferenza dei direttori;
- Il comitato esecutivo;
- Il gruppo responsabile della comunicazione
- La redazione web;
- Il segretariato;
- I responsabili delle singole tematiche prioritarie.
La conferenza dei direttori
Sono membri di questo organo i direttori e le direttrici delle istituzioni che compongono il NCCS e il vicepresidente per la ricerca e delle relazioni economiche del Politecnico federale di Zurigo. A questo organo compete l’impostazione strategica, finanziaria e tematica del NCCS.
Il comitato esecutivo
Il comitato esecutivo si compone della Direttrice, dei rappresentanti per ogni istituzione (eletti dalla conferenza dei direttori) e da altri esperti. Questo organo è responsabile della pianificazione tecnica e dell’attuazione della strategia.
Il gruppo responsabile della comunicazione
Il gruppo responsabile della comunicazione è composto dagli specialisti della comunicazione delle istituzioni membri del NCCS e di ProClim, partner del NCCS. Questo gruppo consiglia il comitato esecutivo in relazione alle attività di comunicazione e assicura la loro diffusione attraverso la rete che ruota attorno al NCCS.
La redazione web
La redazione web è composta da rappresentanti delle istituzioni membri del NCCS, rispettivamente delle tematiche prioritarie. Sono responsabili per lo sviluppo del sito web del NCCS, che viene costantemente sviluppato in modo collegiale.
Il segretariato
Il segretariato funge da ufficio centrale di contatto e coordinamento ed è responsabile della conduzione operativa del NCCS. Organizzativamente è annesso a MeteoSvizzera e dal dicembre del 2016 la funzione di direttrice è ricoperta da Angela Michiko Hama.
Le persone
Angela Michiko Hama
Funzione:
Direttrice NCCS
Compiti:
Dirigere il segretariato del NCCS, coordinare lo sviluppo e l’implementazione delle attività del NCCS.
Andreas Fischer
Funzione:
Sostituto direttore NCCS
Compiti:
Dirigere il programma NCCS-Impacts, coordinare l’attribuzione dei mandati di ricerca a terzi
Karen Jent
Funzione:
Collaboratrice scientifica
Compiti:
Comunicazione NCCS e NCCS-Impacts, redazione web, gestione di progetti
Le tematiche prioritarie
I team specializzati del NCCS sviluppano servizi climatici approfondendo specifici temi relativi alle singole tematiche prioritarie. Ogni team è coordinato da un rispettivo responsabile. All’approfondimento delle tematiche prioritarie possono contribuire anche gli specialisti di altri istituti ed enti interni ed esterni all’Amministrazione federale.
Ulteriori informazioni:
Programma NCCS-Impacts
Nel programma NCCS-Impacts sono realizzati diversi progetti interdisciplinari e fra loro collegati. Consorzi composti da partner provenienti dal mondo della ricerca e dell’attuazione pratica svilupperanno degli innovativi servizi climatici, tagliati su misura delle esigenze degli utilizzatori, a favore dell’ambiente, dell’economia e della società.
Ulteriori informazioni:
Organigramma
Ultima modifica 22.08.2024