Organizzazione

Il NCCS è organizzato sotto forma di una piattaforma virtuale ed è una rete di unità amministrative centrali e decentrali della Confederazione. Esso coordina lo sviluppo congiunto e la messa a disposizione di servizi climatici, promuovendo il dialogo tra tutte le parti coinvolte.

L'immagine mostra i direttori dei membri NCCS alla Conferenza di fondazione NCCS nell'autunno 2015.
I direttori dei membri del NCCS durante la conferenza stampa in occasione della sua istituzione nel 2015. Da sinistra a destra: Konrad Steffen (WSL), Detlef Günther (Politecnico di Zurigo), Bruno Oberle (UFAM), Peter Binder (MeteoSvizzera), Bernard Lehmann (UFAG), Benno Bühlmann (UFPP).

Con l’istituzione del NCCS nell’autunno 2015 la Confederazione ha dato seguito alla raccomandazione del Global Framework for Climate Services (GFCS) dell’Organizzazione meteorologica mondiale. Il GFCS incoraggia la creazione di organi nazionali di coordinamento e innovazione per i servizi climatici. Attualmente il NCCS è composto da otto membri.

Membri e partner

Qui vi presentiamo i membri e le organizzazioni partner del NCCS.

Il NCCS si compone dei seguenti organi:

  • la Conferenza dei direttori;
  • il Comitato esecutivo;
  • il Segretariato;
  • i responsabili delle singole tematiche prioritarie.

La Conferenza dei direttori

Sono membri di questo organo i direttori e le direttrici delle istituzioni che compongono il NCCS e il vicepresidente per la ricerca e delle relazioni economiche del Politecnico federale di Zurigo. A questo organo compete l’impostazione strategica, finanziaria e tematica del NCCS.

Il Comitato esecutivo

Il Comitato esecutivo si compone della Direttrice, dei rappresentanti per ogni istituzione (eletti dalla Conferenza dei direttori) e da altri esperti. Questo organo è responsabile della pianificazione tecnica e dell’attuazione della strategia.

Il Segretariato

Il Segretariato funge da ufficio centrale di contatto e coordinamento ed è responsabile della conduzione operativa del NCCS. Organizzativamente è annesso a MeteoSvizzera e dal dicembre del 2016 la funzione di direttrice è ricoperta da Angela Michiko Hama.

Biografia

Nella sua funzione di direttrice del NCCS Angela Michiko Hama coordina lo sviluppo e l’attuazione delle strategie e delle attività del NCCS. In precedenza la signora Michiko, che ha conseguito un dottorato in geografia fisica all’Università di Innsbruck, è stata attiva in ambito climatico e nella gestione del rischio e delle conoscenze per le Nazioni Unite, la European Science Foundation e «l’alpS – Centre for Climate Change Adaptation», come pure per altre organizzazioni, a Bruxelles, Ginevra, Strasburgo e Innsbruck.

Le tematiche prioritarie

I team specializzati del NCCS sviluppano servizi climatici approfondendo specifici temi relativi alle singole tematiche prioritarie. Ogni team è coordinato da un rispettivo responsabile. All’approfondimento delle tematiche prioritarie possono contribuire anche gli specialisti di altri istituti ed enti interni ed esterni all’Amministrazione federale.

Per saperne di più sulle attività specialistiche del NCCS.

Organigramma

Organigramma del NCCS
Organigramma del NCCS

Ultima modifica 15.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale 257
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione.html