Mandato e obiettivi

In qualità di rete della Confederazione, il NCCS coordina l’elaborazione, il raggruppamento e la diffusione dei servizi climatici. Esso funge da interfaccia tra produttori e utenti, promuove il dialogo e lo sviluppo congiunto e orientato agli utenti dei servizi climatici.

Mandato

La creazione del NCCS si basa sul decreto del Consiglio federale sull’«Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera» del 9 aprile 2014. In questo contesto si invita tra l’altro alla cooperazione e al coordinamento con l’obiettivo di poter disporre di tutte le conoscenze di base per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Con l’istituzione del NCCS alla fine del 2015 la Svizzera ha inoltre dato seguito alla raccomandazione del Global Framework for Climate Services (GFCS) dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) di creare enti nazionali di coordinamento.

In qualità di organo nazionale di coordinamento e innovazione il NCCS sviluppa e diffonde servizi climatici. Tra questi vi sono anche l’elaborazione di dati, informazioni e opzioni di intervento, l’assistenza per il loro utilizzo e la loro interpretazione, come pure il sostegno al dialogo e alla collaborazione fra tutte le parti coinvolte nell’ambito dei servizi climatici.

Visione e obiettivi

La visione del NCCS recita «Servizi climatici per una Svizzera resiliente». Per realizzare questa visione, il NCCS si è posto i tre seguenti obiettivi principali:

  1. Raggruppiamo i servizi climatici già esistenti.
  2. Promuoviamo il dialogo tra le parti coinvolte.
  3. Insieme sviluppiamo informazioni, processi e soluzioni su Misura.

Strategia

Per l’attuazione mirata del mandato del NCCS è stata sviluppata congiuntamente una descrizione compatta della strategia. La strategia del NCCS prevede diverse componenti: la visione, gli obiettivi e i settori di attività. Tutti gli elementi sono correlati tra loro.

Quadro strategico del NCCS

Ultima modifica 26.07.2022

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/mandato-e-obiettivi.html