Gli studi sugli impatti dei cambiamenti climatici richiedono informazioni solide sui cambiamenti climatici su scala locale per simulare i potenziali impatti ambientali e socioeconomici settoriali dei cambiamenti climatici. Gli scenari climatici CH2018 forniscono questi dati. Per ogni scenario di emissione preso in considerazione, i dati del CH2018 si basano su un ensemble più o meno ampio di simulazioni di modelli climatici aggiustati per il bias e ridimensionati alla scala locale (downscaling). Per ogni modello climatico preso in considerazione, i due dataset giornalieri CH2018 DAILY-LOCAL e DAILY-GRIDDED contengono serie temporali giornaliere o campi giornalieri per diverse variabili climatiche nel periodo 1981-2099. Poiché i modelli di impatto possono spesso gestire solo un numero limitato di simulazioni climatiche, gli utenti degli scenari climatici desiderano una sottoselezione orientata alla pratica dei membri dell’ensemble climatico; quest’ultima è stata recentemente sviluppata da MeteoSvizzera e viene presentata di seguito.
Sottoselezione
Le proiezioni future dei modelli climatici mostrano come il clima potrebbe svilupparsi sotto l’influsso di determinati scenari di emissioni di gas serra provocate dall’uomo. Poiché ogni modello è solo una rappresentazione semplificata della realtà in modi diversi, i diversi modelli forniscono risultati diversi anche quando vengono specificate condizioni quadro identiche (incertezza del modello). Questa incertezza può essere limitata e quantificata utilizzando ensemble di modelli climatici più ampi. Nella pratica, tuttavia, spesso non è possibile per i modellatori di impatto climatico integrare ogni singolo membro dell’ensemble di modelli climatici nei modelli di impatto. Pertanto, una selezione di membri di ensemble rappresentativi di casi specifici può essere d’aiuto in questo modo.
Per soddisfare questa esigenza degli utenti, MeteoSvizzera e il Politecnico federale di Zurigo hanno sviluppato un nuovo metodo per la sottoselezione dei membri di un ensemble di modelli climatici e lo hanno applicato ai prodotti DAILY-LOCAL e DAILY-GRIDDED degli scenari climatici CH2018 (Sikorska-Senoner et al. 2024). Il metodo seleziona i membri dell’ensemble in base al ranking del segnale di cambiamento climatico (climate change signal, CCS) calcolato per una serie di indici climatici. In base alla forza del CCS, per ogni caso di applicazione e per ogni scenario di emissione (Representative Concentration Pathways, RCPs) vengono selezionati tre membri dell’ensemble, che rappresentano il CCS più forte, quello più debole e quello medio e che vengono raccomandati agli utenti degli scenari climatici come sottoselezione dell’ensemble qualora – e solo qualora – non fosse possibile considerare l’ensemble completo. In generale, si raccomanda di analizzare l’ensemble completo.
La sottoselezione degli scenari climatici CH2018 è a disposizione degli utenti per sette casi di applicazione predefiniti e una tipologia utente esperto. Questa sottoselezione è disponibile per tutta la Svizzera e per le cinque grandi regioni svizzere. Le tabelle e i grafici precalcolati sono disponibili nel Product Browser di MeteoSvizzera come nuovo prodotto dell’Atlante interattivo CH2018, ovvero CH2018: Sottoselezione dell’ensemble.
Casi di applicazione
Attualmente gli utenti degli scenari climatici svizzeri hanno a disposizione sette casi di applicazione. Inizialmente ci sono quattro applicazioni che coprono i messaggi chiave di CH2018: siccità, ondata di caldo, precipitazioni forti e inverni poveri di neve. A queste si aggiungono altre tre applicazioni che illustrano i cambiamenti climatici utilizzando le più importanti variabili climatiche di base: temperatura, precipitazioni nonché temperatura e precipitazioni combinate. In caso di incertezza sulla scelta di un caso di applicazione si raccomanda di selezionare il caso generale «temperatura», che poggia su cinque indici di temperatura calcolati su base annuale e stagionale.
Tipologia utente esperto
La tipogia utente esperto è attualmente disponibile solo su richiesta tramite il modulo di contatto CH2018 o via e-mail (klimaszenarien@meteoswiss.ch). Lo scambio personale tra gli utenti degli scenari climatici e MeteoSvizzera è necessario per definire in modo ottimale il rispettivo caso di applicazione e consentire la migliore sottoselezione possibile dei membri dell’ensemble. Il feedback degli utenti sui casi attuali o su possibili casi futuri per la sottoselezione è molto gradito e viene sistematicamente raccolto al fine di ampliare la selezione di casi di applicazione disponibili.
Feedback degli utenti
Gli utenti possono inviare i loro feedback direttamente al seguente indirizzo e-mail: klimaszenarien@meteoswiss.ch
Ulteriori informazioni
Sikorska-Senoner, A. E., Rajczak, J., Zappa, M., Kotlarski, S. (2024) User-tailored sub-selection of climate model ensemble members for impact studies, Science of The Total Environment, 952, 175769, https://doi.org/10.1016/j.scitotenv.2024.175769.
CH2018_ensemble_subselection_guide (PDF, 2 MB, 07.10.2024)Guida alla sottoselezione dell’ensemble CH2018 (in inglese)
Ultima modifica 28.10.2024