Cifre e fatti

La Svizzera nel suo complesso

I cambiamenti climatici globali non si fermano al confine con la Svizzera. L’entità del loro impatto dipenderà da come evolveranno a livello globale le emissioni di gas a effetto serra. Qui trovate una panoramica su come varieranno la temperatura, le precipitazioni, i diversi indicatori climatici in tutta la Svizzera entro la fine del XXI secolo con e senza provvedimenti di protezione del clima.

Temperatura

In Svizzera nei prossimi decenni la temperatura continuerà ad aumentare. Scoprite le variazioni della temperatura media annuale e stagionale, sotto forma di serie temporali e tramite carte ad alta risoluzione, con e senza provvedimenti di protezione del clima.

Precipitazioni

I futuri cambiamenti climatici avranno un impatto anche sulle precipitazioni. Nel corso del XXI secolo in tutta la Svizzera le precipitazioni invernali aumenteranno, mentre quelle estive probabilmente diminuiranno. Scoprite tutti i dettagli sull’evoluzione stagionale delle precipitazioni, sotto forma di serie temporali e tramite carte ad alta risoluzione, con e senza provvedimenti di protezione del clima.

Indicatori climatici

Con l’incremento delle temperature medie, i giorni estivi e le notti tropicali aumenteranno sensibilmente. Per contro alle basse quote i giorni di gelo o i giorni con neve nuova diminuiranno. Consultate le carte della Svizzera ad alta risoluzione in cui è indicato quanti saranno i giorni estivi, le notti tropicali, i giorni di gelo e i giorni con neve nuova attorno alla metà del XXI secolo con e senza provvedimenti di protezione del clima.

Grandi regioni

I cambiamenti climatici si manifestano con un’intensità diversa nelle varie regioni svizzere. Qui trovate una panoramica sui futuri cambiamenti della temperatura, delle precipitazioni e di diversi indicatori climatici per le regioni Giura, Altopiano, Prealpi, Alpi e Sud delle Alpi.

Cantoni

Cliccate sul Cantone di vostra scelta per saperne di più sul cambiamento climatico sul territorio cantonale.

Links

Ultima modifica 14.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/scenari-climatici-per-la-svizzera/cifre-e-fatti.html