Gli scenari climatici per la Svizzera in sintesi

Agli inizi del 21esimo secolo cominciarono i primi lavori volti a fornire scenari climatici per la Svizzera. I risultati che ne scaturirono furono pubblicati nel 2007 nel rapporto «Il cambiamento climatico e la Svizzera nel 2050». Dal 2014 MeteoSvizzera è incaricata di elaborare regolarmente scenari climatici aggiornati in base alle più recenti conoscenze scientifiche. Gli attuali scenari climatici si basano sull’edizione del 2018 («CH2018») e sono attualmente in fase di aggiornamento («Clima CH2025»).

Klima-CH2025-it

Finora sono state pubblicate tre edizioni degli scenari climatici nazionali e la prossima edizione è già in fase di elaborazione:

Scenari climatici CH2007

Il rapporto «Il cambiamento climatico e la Svizzera nel 2050» fu redatto nel 2007 sotto la direzione dell’Organo consultativo sui cambiamenti climatici (OcCC) e del Forum per il clima e i cambiamenti globali (ProClim). Il rapporto è costituito essenzialmente da valutazioni di MeteoSvizzera sulla futura evoluzione delle temperature e delle precipitazioni sotto forma di scenari climatici. Questi ultimi si basarono dal punto di vista scientifico sul terzo e sul quarto rapporto di valutazione del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC). Gli scenari elaborati servirono come base per descrivere gli effetti dei cambiamenti climatici in Svizzera fino alla metà del secolo in corso.

Rapporto:

Scenari climatici CH2011

Gli scenari climatici CH2011 furono elaborati sotto la guida congiunta tra il Politecnico federale di Zurigo e MeteoSvizzera. Rispetto al rapporto del 2007, per gli scenari climatici CH2011 furono incluse proiezioni migliorate dei modelli climatici regionali e globali, come pure nuovi metodi statistici. Questo consentì di migliorare e irrobustire le informazioni sulla futura evoluzione del clima in Svizzera, su scala locale, inclusa la stima delle incertezze e con una gamma di prodotti nettamente più ampia. Gli scenari CH2011 erano basati sui risultati del quarto rapporto di valutazione dell’IPCC e le simulazioni sul clima del progetto europeo ENSEMBLES.

I lavori di ampliamento effettuati in seguito (CH2011+) completarono i prodotti degli scenari climatici CH2011 al fine di soddisfare meglio le esigenze degli utenti. Gli ampliamenti consistono in diversi articoli (in inglese) con rispettivi set di dati e sono stati coordinati da membri della comunità CH2011.

Rapporti e dati:

Scenari climatici CH2018

Anche gli scenari climatici CH2018 sono stati sviluppati sotto la direzione di MeteoSvizzera e del Politecnico federale di Zurigo con l’egida del NCCS e in collaborazione con altri partner. Essi confermano e ampliano il quadro emerso dalle precedenti generazioni di scenari sui futuri cambiamenti climatici in Svizzera e tengono conto di quanto scaturito dal quinto rapporto di valutazione dell’IPCC. Rispetto agli scenari CH2011 per diverse tendenze, di cui fino a quel momento era nota solo la qualità, gli scenari CH2018 hanno fornito una quantificazione concreta, tramite valori numerici, ad esempio per le tendenze per i valori estremi delle precipitazioni o delle temperature oppure per gli indicatori di siccità. Anche in questo caso sono state utilizzate le simulazioni delle più recenti generazioni di modelli climatici, abbinate a metodi statistici ottimizzati. Un’ulteriore importante novità degli scenari CH2018 è la messa a disposizione dei risultati in prodotti orientati agli utenti quali un opuscolo, un atlante interattivo o set di dati specifici.

Rapporti e dati:

Scenari climatici Clima CH2025

All’inizio del 2023 è iniziato il progetto «Clima CH2025», volto ad aggiornare gli attuali scenari climatici tenendo conto delle più recenti conoscenze scientifiche e a rispondere a ulteriori richieste degli utenti. L’obiettivo del progetto è l’elaborazione, l’aggiornamento e la messa a disposizione delle basi fisiche dei cambiamenti climatici in Svizzera. La pubblicazione dei risultati è prevista per la fine del 2025.

Ulteriori informazioni:

Ultima modifica 14.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/scenari-climatici-per-la-svizzera/perche-nuovi-scenari-climatici.html