Adattamento ai cambiamenti climatici

Il clima continuerà a cambiare. La Svizzera si impegna per ridurre il più possibile le emissioni di gas serra. Il riscaldamento terrestre può essere limitato, nel migliore dei casi, a 2°C. L’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici diventa quindi sempre più importante. Qui trovate le informazioni sulle attività di adattamento promosse da Confederazione, Cantoni e Comuni.

Strategia del Consiglio federale di adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera

I cambiamenti climatici si ripercuotono anche in Svizzera sull’ambiente, l’economia e la società. Misure di adatta-mento sono già oggi necessarie e lo saranno ancor più in futuro. Con la strategia di adattamento il Consiglio federale predispone le basi per un intervento coordinato in materia di adattamento ai cambiamenti climatici.

Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici

Il clima continuerà a cambiare anche nei prossimi decenni. Dobbiamo quindi adattarci alle nuove condizioni. La Confederazione ha avviato nel 2013 il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici».

Cantoni

Strategie e progetti dei Cantoni per l'adattamento ai cambiamenti climatici

Settori

All’adattamento ai cambiamenti climatici contribuiscono numerose attività e numerosi attori in differenti settori. Il ventaglio va dai programmi di ricerca nazionali fino alle misure concrete attuate sul posto.

Città e Comuni

Progetti di adattamento ai cambiamenti climatici nelle città e nei comuni

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/anpassung-an-den-klimawandel.html