Programma per il Clima: Formazione e comunicazione

Il programma per il clima completa e rafforza le misure della legge sul CO2 e promuove la protezione del clima. Pone l’accento sulla formazione professionale e sulle informazioni e consulenze previste per le cosiddette «città energia» e per i Comuni.

In stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia (UFE), l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha elaborato un progetto di programma per il clima, volto a sostenere e completare altre attività della Confederazione come pure il programma SvizzeraEnergia. A fine agosto 2016, il Consiglio federale ha preso conoscenza del programma per il clima, la cui realizzazione inizia nel 2017.

Nell’ambito della formazione il programma ha in primo luogo l’obiettivo di formare professionisti specializzati in ambiti professionali molto importanti per il clima. Tali professionisti devono conoscere e applicare tecnologie, processi e comportamenti volti a ridurre le emissioni di gas serra o a superare le ripercussioni del cambiamento climatico. Professioni con impatto climatico sono presenti nei settori mobilità, logistica, agricoltura, alimentazione, commercio, energia, edilizia, pianificazione urbana e, non per ultimo, nell’ambito del management.

Il programma intende sostenere i Comuni offrendo loro consulenza e informazioni. Ciò consentirà loro di mantenere una funzione esemplare anche nelle questioni climatiche e di contribuire, nel contesto delle relazioni pubbliche, a sensibilizzare la popolazione, le associazioni e le imprese su tematiche climatiche ed energetiche importanti, illustrando possibili modi di agire.

Indispensabile per il successo del programma è una collaborazione di partenariato con gli attori della formazione professionale, i Cantoni, le città energia, i Comuni e altre parti interessate. È inoltre importante anche il coordinamento delle questioni energetiche e climatiche in numerosi settori.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Programma per il clima

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

klimaprogramm@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/kommunikation-und-bildung.html