F.01 Clim-Expo

Il progetto ha lanciato un’esposizione itinerante interattiva con l’obiettivo di rendere concretamente comprensibili a un vasto pubblico le scoperte scientifiche sul cambiamento climatico e le sue conseguenze. Sull’arco di tre anni Clim-Expo ha sensibilizzato un numero elevato di persone nella Svizzera francese mostrando loro che cosa possono fare contro il riscaldamento globale e come adattarsi.

Una famiglia visita la mostra
© Maison de la Rivière

Risultati

Clim-Expo, un percorso didattico sul clima, comprende circa dieci stazioni: ogni modulo in legno contiene non solo pannelli di testo e immagini a carattere divulgativo, ma anche oggetti e modelli tridimensionali illustrativi ed elementi ludici. Ogni stazione illustra un aspetto del riscaldamento globale e le sue conseguenze sull’agricoltura, il traffico, il turismo o l’energia.

Con questa esposizione itinerante i responsabili del progetto sono riusciti a rendere i nessi scientifici facilmente afferrabili e capaci di suscitare l’interesse di grandi e piccini. Il progetto non si è limitato a fornire spiegazioni comprensibili dei nessi complessi e del futuro andamento climatico, ma mostra anche possibili soluzioni per combattere il riscaldamento globale nella vita di tutti i giorni.

Clim-Expo ha sensibilizzato un numero elevato di persone della Svizzera francese nei confronti del cambiamento climatico. Per l’esposizione sono stati scelti luoghi di forte passaggio: Château-d'Œx, il Giardino inglese di Neuchâtel, le banchine della città di Pully, l’Università di Losanna, la riva del lago di Joux, due punti della città di Ginevra, infine Morges, durante la tradizionale Festa dei tulipani.

Un’edizione permanente dell’esposizione, attualmente ospitata nella Maison de la Rivière a Tolochenaz, sul lago di Ginevra, ha registrato in pochi mesi oltre 9000 visitatori nonostante la pandemia di COVID-19. In questa versione una parte dei testi è stata sostituita da altri elementi interattivi che consentono ai visitatori di vivere i messaggi in modo più concreto, ad esempio sperimentando fisicamente il peso delle emissioni di CO2 prodotte da un viaggio in aereo.

Il convegno organizzato nell’ambito del progetto ha infine fornito opportunità di scambio di buone pratiche tra i diversi attori e ha permesso un dialogo prezioso tra ricercatori, specialisti e rappresentanti dei Comuni in merito all’attuazione delle misure di adattamento.

Sintesi del progetto (PDF, 1 MB, 02.05.2023)

Le persone guardano la mostra
© Maison de la Rivière

Situazione iniziale

Spesso quando si parla di cambiamenti climatici, la popolazione e le autorità si sentono poco coinvolte perché estranee alle decisioni. Il risultato è una certa rassegnazione. Il progetto intende fare comprendere al maggior numero possibile di persone che molte azioni possono essere intraprese a livello locale, su scala ridotta, per cercare di arginare il riscaldamento globale o almeno i suoi effetti sugli ecosistemi e sulle popolazioni locali. In questo contesto, l’atteggiamento dell’opinione pubblica e le decisioni delle autorità diventano di primaria importanza. Si tratta quindi soprattutto di un problema politico e di comunicazione. La Svizzera romanda, l’Altipiano e le Prealpi saranno tra le regioni svizzere più colpite dai cambiamenti climatici, in particolare in materia di agricoltura, natura e turismo. Gli eventi di canicola stanno gradualmente creando una maggiore consapevolezza nella popolazione della realtà e degli impatti del fenomeno. Tuttavia, le autorità sono attualmente sprovvedute riguardo alle azioni da intraprendere a livello locale per proteggersi contro gli effetti.

Obiettivi

  • Prepararsi ai cambiamenti climatici è una sfida politica prima che tecnica; si tratta quindi di sensibilizzare concretamente i cittadini e gli eletti, affinché possano adottare le decisioni necessarie.
  • Organizzare una campagna informativa per creare le condizioni che consentano di accettare i necessari adattamenti concernenti lo stile di vita di ciascuno.
  • Garantire il trasferimento di conoscenze alla società civile.

Attuazione

  • Esposizione itinerante, con 14 tappe previste in diversi Comuni della Svizzera romanda, presso la Haute école du paysage, d’ingénierie et d’architecture di Ginevra e l’Università di Losanna.
  • Esposizione fissa alla Maison de la Rivière (Tolochenaz) di carattere ludico e interattivo, destinata al grande pubblico e alle classi delle scuole.
  • Esposizione a Château d’Oex, sulla collina del tempio.
  • «Les Rencontres du Climat», convegno organizzato all’Università di Losanna, che riunisce il grande pubblico, i ricercatori, gli studenti e tutti i partecipanti al progetto.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Clim-Expo – Faire comprendre et se préparer aux changements climatiques à l’échelle locale (F.01)

Area interessata: 

Svizzera romanda, con possibilità di estendere il progetto a tutta la Svizzera

Durata: 

gennaio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore: 

Fondazione La Maison de la Rivière

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Jean-François Rubin
direttore
Jf.rubin@maisondelariviere.ch
Tel. +41 79 446 35  

 
 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f-01-clim-expo.html