Gli allievi pianificano la vegetalizzazione del cortile della loro scuola

Il progetto pilota «Arte, vegetalizzazione, clima» ha lo scopo di sensibilizzare gli abitanti della città di Sierre ai cambiamenti climatici. Da febbraio a giugno 2020 il progetto ha realizzato un modulo didattico di successo presso una scuola, nell’ambito del quale gli allievi hanno esaminato il cortile scolastico e sviluppato strategie creative per vegetalizzarlo.

Adattamento ai cambiamenti climatici, Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici | 23.11.2020 | BAFU

Sierre è nota come la «Città del Sole» per i suoi 300 giorni di sole all’anno. L’aumento delle temperature massime pone tuttavia nuove sfide alla città vallesana. Il progetto pilota F.12 «Arte, vegetalizzazione, clima» mira quindi a sensibilizzare la popolazione di Sierre ai cambiamenti climatici attraverso un approccio artistico e partecipativo.

Da febbraio a giugno 2020, i responsabili del progetto hanno realizzato un modulo didattico in tre parti nella scuola Borzuat. Gli allievi della classe 8H si sono occupati in modo approfondito del tema «Isole di calore urbano».

Nella prima fase, dedicata alla scoperta del cortile scolastico, gli allievi hanno esaminato in modo sistematico l’ambiente circostante: hanno registrato suoni, odori e altre impressioni sensoriali. Hanno anche registrato i modelli di movimento dei loro compagni di classe e il tipo di utilizzo, misurato le temperature e registrato le ombre e il movimento del sole.

La seconda fase, intitolata «Il cortile scolastico dei tuoi sogni», ha lasciato spazio all’immaginazione: sotto forma di testi e disegni, gli allievi hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività ed esprimere desideri e speranze per l’allestimento del cortile della loro scuola.

Infine, nella terza fase, dal titolo «Vegetalizza il cortile della tua scuola», gli allievi si sono messi nei panni di un giardiniere paesaggista, di un architetto o di un urbanista e hanno elaborato un progetto di inverdimento con l’aiuto di questi professionisti. Si sono occupati di piante e delle loro caratteristiche, ma anche di aspetti pratici come la pianificazione temporale, il finanziamento e la manutenzione.

Alla fine del modulo, a metà giugno, la classe ha presentato i suoi progetti alle autorità. Tra i presenti c’erano il sindaco, tre consiglieri comunali, l’architetto della città e il preside. L’evento è stato organizzato dagli allievi stessi. «Utilizzando un modello, abbiamo potuto mostrare ai politici il nostro lavoro», ha detto Célian, uno degli allievi coinvolti. «Spero per tutti gli allievi che verranno dopo di noi che il nostro progetto possa essere realizzato», ha aggiunto la compagna di classe Mathilde.

Attraverso il coinvolgimento degli allievi, i responsabili del progetto sperano di raggiungere anche i genitori e altri membri della famiglia. In questo modo si vuole innescare una dinamica nella città in cui gli stessi abitanti si impegnano a rendere più verde il loro ambiente di vita e, quindi, ad adattarsi all’aumento delle temperature.

Il progetto «Arte, vegetalizzazione, clima» è realizzato dall’École de design et haute école d’art du Valais (édhéa) in collaborazione con la scuola universitaria professionale del Vallese. È sostenuto dal programma pilota della Confederazione come pure dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna (FDDM), dalla città di Sierre e dal Cantone del Vallese.

Lavori di progettazione in corso nella scuola Borzuat a Sierre.
Gli allievi presentano i loro progetti agli adulti.
Schizzo del progetto della classe 8H.
I piani contengono anche dettagli per l’attuazione pratica.

Ultima modifica 23.11.2020

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/novita-ed-eventi/newsdetail.html/it/nccs/2020/news/schueler_planen_begruenung.html