Pietre miliari per una città più fresca

Il progetto pilota «Cool City» è entrato nella fase di attuazione: nel quadro del sottoprogetto Boissonnas - Espaces Rivière, nel centro di Ginevra è stato creato un vivaio che funge da oasi climatica. Inoltre, il sottoprogetto CO Sécheron sta attuando quest’estate le prime misure concrete in una scuola secondaria.

Adattamento ai cambiamenti climatici, Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici | 31.08.2021 | UFAM

Il Cantone di Ginevra sta portando avanti un piano climatico volto da un lato a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e, dall’altro, ad adattarsi al cambiamento delle condizioni climatiche. Un’attenzione particolare è rivolta alla riduzione delle isole di calore urbane.

In questo contesto, il progetto A.07 «Cool City» si è posto l’obiettivo di combinare approcci strategici e operativi per integrare le questioni del cambiamento climatico nelle diverse fasi del processo di pianificazione del territorio. A tal fine, questi temi devono essere affrontati in modo coordinato ed efficace. Il progetto pilota comprende sei sottoprogetti, due dei quali hanno raggiunto quest’anno importanti traguardi. 

Il sottoprogetto Boissonnas - Espaces Rivière gestisce un vivaio temporaneo nel quadro del grande progetto di sviluppo urbano PAV (Praille - Acacias - Vernets). A tal fine, un parcheggio è stato trasformato in oasi climatica. Gli alberi che vi cresceranno saranno definitivamente piantati nel quartiere adiacente alla fine del progetto. La piazza è stata progettata in modo artistico per simboleggiare la confluenza dei due fiumi Aire e Drize che vi scorrono nel sottosuolo. Inoltre, il parco pop-up serve da luogo d’incontro per il confronto sul futuro sviluppo di questa zona. 

Il sottoprogetto CO Sécheron mira a progettare l’ambiente di una scuola secondaria in modo tale che in estate si riscaldi meno. I partecipanti hanno dapprima condotto un ampio processo di consultazione con tutti gli utenti dell’area scolastica. Le prime misure concrete emerse saranno realizzate entro la fine dell’estate. 

Già attraverso questi primi due sottoprogetti, «Cool City» ha innescato una nuova dinamica nelle cerchie che si occupano di sviluppo urbano. Il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici non è più discusso soltanto dagli esperti di pianificazione, ma è ripreso da attori molto diversi della politica, dell’economia e della società. Tutti partecipano a creare la città di domani, che anche in futuro continuerà a offrire ai suoi utenti un clima piacevole.

Galleria fotografica

Sottoprogetto Boissonnas - Espaces Rivière

Sottoprogetto CO Sécheron

Teilnehmende vor einer Informationswand
I partecipanti hanno prima condotto un processo di consultazione globale con tutti gli utenti del sito della scuola.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 31.08.2021

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/novita-ed-eventi/newsdetail.html/it/nccs/2021/08/cool_city_meilensteine.html