D.01 La viticoltura neocastellana

Questo progetto ha studiato gli effetti del riscaldamento climatico sulla viticoltura. I ricercatori valutano la variabilità dei parametri climatici nella regione di Neuchâtel per definire misure in grado di proteggere la viticoltura dall’aumento della temperatura. Le conoscenze acquisite nell’ambito del progetto consentono alla viticoltura di adattarsi alle mutate condizioni climatiche.

Un vigneto sul lago di Neuchâtel
© Andreas Gerth / BAFU

Risultati

I cambiamenti climatici non risparmiano nemmeno la viticoltura. Le sempre più intense ondate di calore danneggeranno i vitigni sensibili al calore, come il Pinot nero. Nel quadro di questo progetto un gruppo dell’Università di Neuchâtel ha studiato quali strategie di coltivazione consentono una resa elevata dei vigneti anche a temperature più elevate sulle rive del lago di Neuchâtel.

Nella fase iniziale ha elaborato un modello climatico dettagliato per la regione raccogliendo una serie di dati, per esempio riguardo all’orientamento dei filari di vite, all’umidità dell’aria, alle proprietà del suolo e alle temperature a diverse altitudini. Considerando gli scenari climatici per la Svizzera e confrontandoli con i dati storici sul clima, i ricercatori hanno ottenuto un quadro del futuro impatto del cambiamento climatico sulla viticoltura.

Gli studi hanno evidenziato che il clima a bassa quota è sempre più idoneo ai vitigni che amano il caldo, come il Merlot. Tuttavia, è anche emerso con chiarezza che saranno necessarie misure di adattamento per il vitigno del Pinot nero, sensibile al calore, tra cui lo spostamento a più alta quota, dove le temperature sono più fresche. Altrimenti i viticoltori devono optare per le specie che amano il caldo, come il Merlot.

Sintesi del progetto (PDF, 419 kB, 08.03.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Scelte e decisioni hanno conseguenze a lungo termine sulla vigna. Recenti studi internazionali evidenziano la necessità di effettuare analisi regionali per studiare l’adattamento della vite al riscaldamento globale. I vigneti di Neuchâtel, che con un rendimento economico di circa 17 milioni di franchi rappresentano uno dei pilastri dell’agricoltura cantonale, richiedono maggiori conoscenze del clima passato, presente e futuro della regione per fare fronte ai cambiamenti climatici e coglierne le relative opportunità. Il progetto raccoglierà conoscenze specifiche sui parametri climatici che incidono sulla viticoltura. Consentirà di valutare il potenziale delle strategie di adattamento e di sviluppare le raccomandazioni e la legislazione concernenti la vitivinicoltura.

Obiettivi

  • Migliorare la conoscenza delle specificità del clima locale e regionale, utilizzando i dati misurati da sensori locali della temperatura in combinazione con lunghe serie di dati standardizzate.
  • Mettere in relazione gli esperimenti condotti negli ultimi anni con nuovi vitigni nella regione di Neuchâtel e i dati dettagliati sulle condizioni climatiche.
  • Utilizzare le proiezioni climatiche abbinate ai dati climatici locali e regionali per comprendere meglio il potenziale dei nuovi vitigni.

Attuazione

  • Sviluppare e mettere a disposizione materiale cartografico e climatico molto particolareggiato e su una scala spaziale fine per la pianificazione dell’adattamento in una regione in cui la viticoltura svolge un ruolo importante.
  • Analizzare le specificità del clima locale in termini di valori medi, ma anche sulla base di valori legati a soglie climatiche e indici bioclimatici specifici della viticoltura.
  • Utilizzare le informazioni provenienti dagli esperimenti condotti con i nuovi vitigni e mette in evidenza le più recenti proiezioni climatiche.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Adaptation de la viticulture neuchâteloise aux changements climatiques (D.01)  

Area interessata:

Cantone di Neuchâtel et dintorni

Durata:

gennaio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore:

Università di Neuchâtel

Accompagnamento: Ufficio federale dell’agricoltura UFAG

Contatto

Martine Rebetez
professoressa
martine.rebetez@unine.ch
Tel. +41 32 718 18 12
 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--klimaan/d.01-la-viticoltura-neocastellana.html