C.02 Valutazione del pericolo di piene lungo l’Aare

Il cambiamento climatico porta con sé una maggior frequenza di casi di piena. Al contempo, l’edificazione sempre più densa aumenta il potenziale di danno presso gli specchi d’acqua. Sono particolarmente interessate, ad esempio, le regioni lungo l’Aare, tra Thun e lo sbocco nel Reno. Questo progetto intende sostenere i responsabili nella regione a valutare i rischi futuri di piena e i relativi danni.

Situazione iniziale

Il cambiamento climatico comporta un pericolo accresciuto di piene. Nel contempo, e in buona parte a prescindere dal rischio di piene, in prossimità dei grandi corsi e specchi d’acqua il potenziale di danno continua a salire. Sono particolarmente interessate, ad esempio, le regioni lungo l’Aare, tra Thun e lo sbocco nel Reno. Le carte dei pericoli già segnalano il rischio di inondazioni in prossimità delle rive. Queste carte sono state elaborate sulla base di dati climatici aggiornati. Mancano ancora in buona parte le previsioni su come il rischio di piene varierà a fronte del cambiamento climatico e quali danni ci si possa aspettare in tali condizioni. Uno studio fornirà le basi necessarie per prepararsi all’aumento della frequenza e/o della violenza delle piene e porre le fondamenta per una pianificazione del territorio in funzione dei rischi credibile e attuabile.

Obiettivi

  • Valutazione della situazione e dei rischi di piena che cambiano in un clima che cambia.
  • Elaborazione di strategie adattative sulla base degli esiti dei calcoli sulle alluvioni e delle valutazioni dei rischi.
  • Coinvolgimento e sensibilizzazione dei portatori di interesse cantonali e comunali, nonché della popolazione.

Attuazione

  • Ottenimento di basi idrologiche e concernenti il potenziale di danno.
  • Calcolo degli scenari di portata, tenendo conto degli scenari climatici CH2018.
  • Modellazione idraulica basata sulla portata calcolata.
  • Sviluppo di una metodologia volta a rilevare il potenziale di danno, rappresentazione su carta o simili.

Prodotti (output) attesi

  • Documentazione di esempi pratici selezionati, compreso un resoconto.
  • Struttura e documentazione del corso per i responsabili di progetto: metodologia spiegata passo per passo, con materiali salvati.
  • Articoli specialistici.
  • Presentazioni.
Titolo del progetto:

Hochwassergefährdung und Risikoentwicklung entlang der Aare unter einem sich verändernden Klima (C.02)

Area interessata: area esondabile dell’Aare dalla chiusa di Thun fino allo sbocco nel Reno, nei cantoni di Berna, Soletta e Argovia
Durata:

novembre 2018 – febbraio 2021

Enti promotori:

GEOTEST AG / Hunziker, Zarn & Partner AG / Università di Zurigo

Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Severin Schwab
caposervizio Wassergefahren und Hochwasserschutz
GEOTEST AG
severin.schwab@geotest.ch
Tel. +41 31 910 01 63
 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--managem/c.02-valutazione-del-pericolo-di-piene-lungo-l-aare.html