C.06 Valutazione comune dei rischi dei pericoli naturali

Gli effetti del cambiamento climatico aumenteranno prevedibilmente l’entità dei pericoli naturali in Svizzera, come inondazioni, siccità e grandine. Una gestione integrale dei pericoli naturali che tenga conto anche del cambiamento climatico è quindi una leva importante per la riduzione di tali rischi. Questo progetto pilota ha sviluppato una metodologia utile per identificare i rischi, definire la misura accettabile e porre le basi per la pianificazione delle misure in collaborazione con gli attori interessati.

 I partecipanti al corso indicano una mappa.

Risultati

Piene, scivolamenti, siccità e grandine sono solo alcuni dei pericoli naturali con cui da sempre dobbiamo confrontarci. Con l’avanzare dei cambiamenti climatici, molti di questi rischi aumentano e la società deve imparare a gestirli. Questo progetto pilota ha pertanto sviluppato una metodologia tratta dalla pratica e basata sulla gestione integrale dei rischi, per la quale il team del progetto ha dato vita al corso «Guida al rischio accettato». 

I partecipanti imparano a tenere sotto controllo tutti i beni da proteggere, a caratterizzare i rischi rilevanti insieme agli attori interessati e a includere possibili variazioni nelle caratteristiche del rischio. Si esercitano a integrare punti di vista diversi e a definire e circoscrivere il rischio accettabile in collaborazione con gli attori interessati: quali danni diretti o indiretti o quali conseguenze, per esempio delle inondazioni, sono accettabili? Sulla base di questa analisi estesa, elaborano quindi le combinazioni di soluzioni ottimali. 

Il nuovo corso si rivolge a organizzazioni e imprese attive nel settore della valutazione dei pericoli e delle minacce, della gestione del rischio e delle misure di protezione, per esempio autorità, studi di ingegneria e corpi dei pompieri. 

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati diversi corsi pilota. La metodologia insegnata è già applicata nella pratica e i responsabili traggono un bilancio positivo: il nuovo approccio si è infatti affermato ed è giudicato molto positivamente dai partecipanti. Un aspetto particolarmente importante è il fatto che attraverso la discussione aperta e collegiale sui rischi accettabili gli attori interessati sono motivati a sviluppare misure adeguate e integrali. 

Maggiori informazioni sull'approccio e sui prossimi corsi sono disponibili sul sito web dell’organizzazione responsabile:  www.slf.ch/rar

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Oggi il cambiamento climatico e le incertezze ad esso legate non vengono quasi mai presi in considerazione quando si tratta di gestire i rischi derivanti dai pericoli naturali. Le analisi dei rischi si basano nella maggior parte dei casi solo sullo stato attuale, si limitano alle analisi costi/benefici e vengono effettuate spesso solo dopo la pianificazione delle misure. Manca una metodologia sistematica che questo progetto intende sviluppare. In tal modo, gli attori ottengono una visione globale del rischio, dello sviluppo dei rischi e delle misure di fronte alle incertezze come il cambiamento climatico. Il nuovo metodo coinvolge fin da subito gli attori rilevanti, in particolare quelli esposti a rischio come i proprietari di immobili, le autorità e le compagnie assicurative. Per la determinazione del rischio accettato occorre prima porsi la domanda «Cosa può accadere?» e non solo «Cosa non deve accadere?».

Obiettivi

  • L’osservazione dei rischi sarà ovviamente parte integrante della gestione dei pericoli naturali e di altri scenari minacciosi.
  • Il cambiamento climatico verrà preso in considerazione nel caso di minacce rilevanti.
  • Sono disponibili strumenti collaudati per pianificare misure che godono di ampio consenso in modo efficiente ed efficace e gestire i rischi.
  • Gli attori sviluppano competenze sui rischi nell’affrontare i pericoli naturali e possono verificare la rilevanza decisionale di cambiamenti e incertezze.

Attuazione

  • Concretizzazione di una metodologia sistematica e integrazione con un dettagliato catalogo di domande destinate a diversi gruppi obiettivo con differenti conoscenze di base.
  • Utilizzo e verifica di diverse metodologia sistematica e materiali in diversi esempi pratici.
  • Elaborazione di un corso (compreso un corso pilota) e istituzione di un’organizzazione per i corsi.
  • Elaborazione dei documenti e delle liste di controllo a supporto dei responsabili dei progetti nell’ambito dell’attuazione (pianificazione, gara d’appalto, realizzazione).
  • Annuncio della metodologia sistematica: articolo specializzato, creazione di una breve presentazione e di esempi pratici.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Reiseleiter für den Weg zum akzeptieren Risiko mit Blick auf den Klimawandel (C.06)

Area interessata: tutta la Svizzera
Durata:

gennaio 2019 - giugno 2021

Ente promotore:

Amt für Abfall, Wasser, Energie und Luft, Canton Zurigo, Abteilung Wasserbau

Partner di progetto:

ETH di Zurigo
Accompagnamento:

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio dello sviluppo territoriale ARE.

Contatto

Matthias Oplatka
caposezione Costruzioni
Abteilung Wasserbau
matthias.oplatka@bd.zh.ch
Tel. +41 43 259 32 11
 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--managem/c.06-valutazione-comune-dei-rischi-dei-pericoli-naturali.html