A.04 Lo stress da calore per le mucche da pascolo

Il cambiamento climatico globale provoca periodi di calura più frequenti. I bovini da latte sono particolarmente soggetti allo stress da calore. Questo progetto ha sviluppato un metodo scientifico per riconoscere in modo affidabile lo stress da calore nei bovini da pascolo. Gli esperti sono riusciti a identificare i tratti comportamentali delle mucche che consentono agli allevatori di riconoscere i segnali di surriscaldamento, in modo da poter portare gli animali nella stalla nelle ore più calde della giornata.

Mucche al pascolo sotto il sole
© Leon Ephraim, Unsplash

Risultati

Gli allevatori tengono le loro mucche sempre più al pascolo. Pur offrendo numerosi vantaggi, nei mesi estivi il pascolo espone i bovini a prolungati periodi di calura dovuti ai cambiamenti climatici. Le mucche da latte sono particolarmente sensibili allo stress da calore e reagiscono alle alte temperature con una minore produzione e una ridotta fertilità.

Questo progetto ha registrato per due estati, nell’ambito di uno studio sperimentale, il comportamento di 24 mucche da latte in presenza di temperature elevate. La metà degli animali è restata al pascolo tutto il giorno, mentre l’altra metà è stata portata nella stalla nelle ore più calde. Gli esperti hanno così potuto registrare il comportamento, gli indicatori fisiologici e la produzione delle mucche insieme ai dati climatici. 

Hanno inoltre condotto un sondaggio online presso i contadini svizzeri sulla gestione delle mucche da pascolo stressate dal calore. Dal sondaggio è emerso che tra gli allevatori è prassi ampiamente diffusa portare le mucche nella stalla più fresca durante le ore più calde della giornata. Una precauzione che si è rivelata senz’altro efficace, ma che nella maggior parte dei casi è stata adottata troppo tardi.

Lo studio sperimentale ha dimostrato che per valutare in modo affidabile lo stress da calore di una mucca servono indicatori riferiti agli animali, tra cui dati relativi alla temperatura corporea, al metabolismo e alle sostanze contenute nel latte. Lo stress nelle mucche può però essere valutato anche sulla base del loro comportamento: al pascolo, le mucche che soffrono di crescente stress da calore si sdraiano di meno, limitano la loro attività e respirano più velocemente. Inoltre si tengono più vicine all’abbeveratoio e riducono la distanza che le separa. 

Queste caratteristiche comportamentali rilevanti per la pratica possono diventare fonte di raccomandazioni per gli agricoltori sulle misure da adottare. Grazie a queste informazioni, per loro risulta più facile riconoscere lo stress da caldo nelle loro mucche e reagire tempestivamente quando gli animali manifestano i primi sintomi.

Sintesi del progetto (PDF, 1 MB, 16.12.2022)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

L’economia svizzera del latte punta sempre più su sistemi basati sul pascolo. Oltre a tutti i vantaggi del pascolo, esso espone i bovini direttamente al calore. Lo stress da calore può danneggiare gravemente la produzione, la salute e il benessere degli animali. Proprio le mucche da latte sono particolarmente vulnerabili. Anche in zone climatiche temperate come la Svizzera, il cambiamento climatico globale provoca periodi di calura più frequenti. Il riconoscimento dei segnali osservabili di stress da calore nel comportamento delle mucche da pascolo permetterebbe agli allevatori di ricorrere per tempo a strategie di raffreddamento efficaci. Così sarebbe possibile evitare conseguenze negative e migliorare il benessere degli animali. Il progetto intende sviluppare un metodo per riconoscere precocemente questi segnali.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione degli allevatori all’impatto dello stress da calore sulle mucche da latte.
  • Aumento della conoscenza pratica su come affrontare lo stress da calore delle mucche da latte.
  • Promuovere il benessere e la salute animale.

Attuazione

  • Viene condotto un sondaggio online cui partecipano almeno 250 contadini. I contadini rispondono a domande sulla gestione del pascolo e dello stress da calore. In 25 allevamenti di bovini da latte sono misurate le condizioni climatiche estive. Gli allevatori registrano gli orari di pascolo giornalieri e le misure di raffreddamento utilizzate.
  • Durante due estati si svolge un esperimento su 24 mucche da latte: la metà resta al pascolo tutto il giorno e l’altra è portata nella stalla nelle ore più calde. Il comportamento, gli indicatori fisiologici e la produzione delle mucche sono registrati insieme ai dati climatici.
  • Sulla base dei dati ottenuti sono individuati indicatori comportamentali, convalidati poi in 12 allevamenti.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Verhaltensmerkmale zur Erkennung von beginnendem Hitzestress bei Milchkühen in weidebasierten Haltungssystemen in der Schweiz (A.04)

Area interessata: Svizzera
Durata: aprile 2018 - giugno 2021
Ente promotore: Agroscope, Zentrum für tiergerechte Haltung von Wiederkäuern und Schweinen  
Accompagnamento:

Ufficio federale di veterinaria USAV, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG

Contatto

Nina Keil
nina.keil@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 480 33 76;

Frigga Dohme-Meier
frigga.dohme-meier@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 466 72 27
 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.04-lo-stress-da-calore-per-le-mucche-da-pascolo.html