A.06 Il caldo e la salute

Le alte temperature dell'aria possono compromettere la salute. Questo progetto pilota ha analizzato i fattori che favoriscono lo stress da calore e ha acquisito importanti conoscenze sull'impatto di fattori spaziali e sociodemografici sui rischi sanitari dovuti al caldo. I risultati servono come base per i responsabili sanitari al fine di adattare le misure di protezione esistenti ai cambiamenti climatici.

Un uomo si asciuga il sudore dalla fronte nella calura estiva
© iStockphoto

Risultati

Le ondate di calore rappresentano un rischio per la salute delle persone vulnerabili. Finora non era noto in che misura le isole di calore urbane, gli spazi verdi e i fattori socio-demografici influenzano lo stress da calore della popolazione. Nel quadro del presente progetto pilota si trattava di creare una base di dati per rilevare, su piccola scala, i fattori di rischio di mortalità legata al caldo.

L'Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss TPH) ha sviluppato un nuovo modello di temperatura per tutta la Svizzera con un'ampia risoluzione spaziale. Sulla base di questo modello e dei dati sulla mortalità della coorte nazionale svizzera (Swiss National Cohort, SNC), gli esperti del TPH hanno analizzato, su piccola scala, il rischio di mortalità legata al caldo.

L'analisi ha mostrato che tra i fattore di mortalità legata al caldo vi sono, oltre all'età, anche le caratteristiche dell'edificio, le temperature interne superiori a 24 °C e il basso status socio-economico degli occupanti. Inoltre, durante un'ondata di calore, l'intensità della temperatura media giornaliera ha un impatto più forte sulla salute rispetto alla durata dell'ondata di caldo.

 Sulla base di queste conoscenze, gli esperti del TPH hanno elaborato delle raccomandazioni concrete destinate ai responsabili sanitari per migliorare le misure di protezione in caso di canicola. I risultati del progetto hanno già fornito la base per l'introduzione di un nuovo sistema di allerta canicola di MeteoSvizzera. Il sistema ora allerta la popolazione svizzera a partire da una temperatura media giornaliera di 25 °C.

Sintesi del progetto (PDF, 1 MB, 22.09.2022)

Documenti e link supplementari

Situazione iniziale

Le analisi svolte dal 1995 al 2013 rivelano che le temperature elevate possono colpire gravemente la salute della popolazione. Da allora il caldo non fa che aumentare. La canicola estiva del 2015 ha causato circa 800 decessi in più rispetto alle stime di un anno normale. L’avanzata dell’urbanizzazione e l’invecchiamento demografico contribuiscono inoltre all’acuirsi della vulnerabilità. Sussistono ancora alcune incertezze in merito all’importanza delle circostanze locali nel contesto abitativo e degli aspetti sociodemografici. Numerose questioni sull’efficienza delle misure preventive, inoltre, non hanno ancora trovato risposta. Il Ticino e i Cantoni della Svizzera romanda hanno introdotto piani d’azione contro il caldo. La questione sta diventando sempre più rilevante anche nella Svizzera tedesca. Il progetto pone fondamenta affidabili per misure di adattamento efficaci nell’ambito della protezione della salute e della pianificazione del territorio.

Obiettivi

  • Porre fondamenta affidabili per misure di adattamento efficaci nell’ambito della protezione della salute e della pianificazione del territorio.
  • Riduzione dei danni alla salute umana dovuti all’impatto più intenso del calore.

Attuazione

  • Indagine sull’effetto modificante delle isole di calore urbane, di altri fattori locali e sociodemografici rilevanti per la salute nonché della comorbilità sulla mortalità locale dovuta al caldo.
  • Quantificazione dell’effetto di varie fasce di temperatura sulla salute. Sono considerati i dati aggiornati sulla mortalità e sui ricoveri ospedalieri tra il 1995 e il 2018.
  • Rilevamento sistematico delle definizioni più idonee di ondata di calore per avvertimenti basati su dati sanitari.
  • Valutazione di misure prese a livello cantonale contro la mortalità dovuta al caldo.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Hitze und Gesundheit: Die Wirkung von Wärmeinseln, Grünräumen und anderen Faktoren (A.06)

Area interessata: Svizzera
Durata: gennaio 2019 – dicembre 2021
Ente promotore: Swiss Tropical and Public Health Institute (Swiss TPH)
Accompagnamento:

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Contatto

Dr. Martina Ragettli
responsabile del progetto
martina.ragettli@swisstph.ch
Tel. +41 61 284 87 29  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.06-il-caldo-e-la-salute.html