Il progetto pilota era dedicato agli effetti delle ondate di calore estivo sugli allievi e alle misure che le scuole possono adottare per ridurre lo stress da calore durante le lezioni. Sulla base delle conoscenze acquisite, i responsabili del progetto hanno svolto una campagna di sensibilizzazione fornendo raccomandazioni pratiche alle autorità scolastiche, ai custodi, al corpo insegnante e agli allievi.
Documenti e link supplementari
Sintesi
A.09 Sintesi Fa caldo a scuola (PDF, 1 MB, 22.09.2022)I fatti più importanti in breve (sintesi del progetto)
Situazione iniziale
I Comuni di Montreux e Locarno sono caratterizzati da un clima particolarmente caldo rispetto al resto della Svizzera. In queste regioni le estati sono sempre più calde e i periodi di canicola saranno sempre più frequenti. Il progetto riguarda il problema delle elevate temperature all’interno delle scuole. Affronterà l’utilizzo appropriato delle infrastrutture per limitare le ondate di calore («buone pratiche» per mantenere gli edifici quanto più freschi possibile) nonché le conseguenze delle alte temperature sulla salute dei bambini, sulla loro capacità di concentrazione in classe e sul loro benessere generale. Nel complesso si constata che finora le campagne di sensibilizzazione non hanno tenuto sufficientemente conto dei bambini (essendo per lo più incentrate sugli anziani).
Obiettivi
- Individuare i luoghi più colpiti dal problema del surriscaldamento estivo e del comfort (temperature elevate nelle aule, zone esterne poco e per niente ombreggiate ecc.).
- Proporre misure di ottimizzazione semplici (p. es. protezioni solari, ventilazione, sistemazione delle aree esterne).
- Condurre una campagna di sensibilizzazione tra gli utenti degli edifici (bidelli, insegnanti, bambini), affinché vengano adottati i comportamenti corretti per preservare la salute e rimanere concentrati durante i periodi di canicola.
Attuazione
Il progetto comprende una parte tecnica e una pedagogica. Sul piano tecnico, è prevista l’inclusione dei seguenti attori: delegati per l’energia o il clima, responsabili di edifici e spazi verdi comunali, bidelli responsabili, esperti di termotecnica e altri partner di progetto. In ambito pedagogico, sono stati individuati gli attori seguenti: delegati per l’energia o il clima, responsabili di istituti scolastici, infermieri scolastici, insegnanti e altri partner. Le conoscenze acquisite dal progetto verranno trasmesse dai bambini anche alla cerchia familiare, consentendo così di raggiungere un pubblico più vasto.
Regione del progetto
Titolo del progetto: | «Ça chauffe dans les écoles» / «Fa caldo a scuola» (A.09) |
---|---|
Area interessata: | Montreux (VD) e Locarno (TI) |
Durata: |
gennaio 2019 – dicembre 2021 |
Ente promotore: | Bio-Eco Sàrl e CSD Ingegneri (partner) |
Accompagnamento: | Ufficio federale dell’ambiente UFAM |
Ultima modifica 04.10.2022
Contatto
Aline Savio-Golliard
condirettrice
Bio-Eco Sàrl
aline.savio@bio-eco.ch
Tel. + 41 21 861 00 96