A.12 Sviluppo di un’area adattato al clima

A Regensdorf un’ampia area commerciale sarà convertita in spazio residenziale e lavorativo. Per l’occasione, il Cantone di Zurigo, insieme al Comune e ai proprietari fondiari, ha studiato alcune misure volte a ridurre lo stress da calore nell’area. Nell’ambito del progetto pilota le esperienze maturate sono state analizzate e messe a disposizione di altri progetti di conversione.

Visualizzazione del progetto dell'area.

Risultati

Nella zona di sviluppo intorno alla stazione ferroviaria di Regensdorf Nord (ZH) il Comune vuole creare uno spazio residenziale e lavorativo per circa 6500 persone. Tuttavia, secondo le carte climatiche del Cantone di Zurigo, già oggi l’area è esposta a un forte impatto termico. Allo stesso tempo, dispone di una circolazione dell’aria di bassa qualità, ragion per cui si rendono necessarie misure locali per ridurre il calore. 

Nell’ambito del progetto pilota sono state promosse importanti misure a livello di clima locale per una parte della stazione ferroviaria di Regensdorf Nord. Le più importanti riguardano, tra le altre, l’ottimizzazione dell’assetto urbano al fine di migliorare la circolazione dell’aria, l’ombreggiamento di spazi aperti, tetti e facciate verdi nonché il ricorso a punti d’acqua esperibili, per esempio giochi acquatici, docce e fontane.

Nel corso del progetto, il team addetto alla pianificazione ha incontrato diversi ostacoli suscettibili di rendere più complicato uno sviluppo dell’area adattato al clima. Per via di alcune norme sulla protezione antincendio, per esempio, non è stato possibile portare a termine il processo di inverdimento di una facciata. Tuttavia, si è sempre riusciti a trovare soluzioni efficaci. Quello che è emerso chiaramente è il ruolo centrale dell’architettura del paesaggio nel quadro di uno sviluppo degli insediamenti adattato al clima. 

Sulla base delle esperienze maturate, il team addetto alla pianificazione ha definito alcune misure fondamentali per futuri progetti di conversione di aree. Si raccomanda, per esempio, che almeno il 30 per cento del perimetro di pianificazione sia destinato a spazi aperti verdi e che questi siano edificati il meno possibile: in questo modo, si garantisce la crescita di alberi che fanno ombra e l’infiltrazione dell’acqua piovana. 

Inoltre, si consiglia di considerare l’aspetto della circolazione dell’aria fin dalla messa a punto del piano regolatore, ossia a partire dalle prime fasi del processo di sviluppo dell’area; nelle fasi successive l’assetto urbano sarà per lo più definito e le possibilità di ottimizzazione saranno quindi limitate. Queste e altre raccomandazioni sono state raccolte dai responsabili del progetto in tre opuscoli disponibili online.

Sintesi del progetto (PDF, 4 MB, 13.02.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Secondo le analisi climatiche del Canton Zurigo, l’area del progetto presso la stazione di Regensdorf Nord è già oggi esposta a un forte impatto termico. Inoltre l’area dispone di una circolazione dell’aria di bassa qualità, per cui le misure locali volte a ridurre l’effetto isola di calore urbana hanno grande importanza. Questo progetto si appropria della tematica del surriscaldamento crescente delle strutture insediative densificate nell’ambito del riscaldamento globale. Nel quadro di un progetto edilizio privato saranno attuate alcune misure a titolo di esempio. La stretta cooperazione tra Cantone, Comune e proprietario fondiario consentirà di individuare le possibilità e gli ostacoli relativi allo sviluppo urbano adattato al clima locale. Il progetto serve a comunicare il valore aggiunto garantito da una gestione attenta al clima delle aree private e, in fin dei conti, a fare da moltiplicatore per la trasformazione di altre aree, riducendo le resistenze.

Obiettivi

  • Attuazione di misure di sviluppo urbano adattato al clima nel quadro di un progetto edilizio privato.
  • Sensibilizzazione dei Comuni nelle zone urbane.
  • Sensibilizzazione degli investitori nel settore privato sul valore aggiunto delle misure di adattamento al clima locale.
  • Sensibilizzazione degli specialisti di urbanistica e di edilizia.

Attuazione

  • Il Cantone formula una raccomandazione sulle possibili misure volte a tener conto del clima locale all’attenzione dei Comuni e dei promotori di progetto, pianificazione direttrice.
  • Nell’avamprogetto, il promotore determina con il supporto di studi di architettura specializzati le misure architettoniche essenziali (spazio esterno, rinverdimento degli edifici ecc.)
  • Progettazione dettagliata. Il Canton Zurigo consulta esperti in materia di clima locale e progettazione energetica. In questa fase sono al centro dell’attenzione soprattutto le misure edilizie e tecniche rilevanti per il clima locale (p. es. scelta dei materiali superficiali e del sistema di raffreddamento ecc.)
  • In parallelo agli altri lavori, il Canton Zurigo sviluppa un metodo per misurare l’efficacia sul clima locale prima e dopo la realizzazione.
  • Realizzazione del progetto nell’area prevista (2022-2026).
  • Documentazione del progetto e comunicazione degli esiti.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Leuchtturmprojekt zur lokalklimaangepassten Gestaltung privater Bauvorhaben und Arealentwicklungen – Areal Bahnhof Regensdorf Nord (A.12)

Area interessata: Canton Zurigo, Comune di Regensdorf
Durata: gennaio 2019 – dicembre 2021
Ente promotore: Amt für Abfall, Wasser, Energie und Luft des Kantons Zürich, Canton Zurigo 
Accompagnamento:

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale delle abitazioni UFAB

Contatto

Thomas Stoiber
co-responsabile per il clima e mobilità
thomas.stoiber@bd.zh.ch
Tel. +41 43 259 43 55  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.12-sviluppo-di-un-area-adattato-al-clima.html