A.13 Isole di calore nella città di Friburgo

Il progetto pilota ha studiato come la città di Friburgo può ridurre la formazione di isole di calore nello sviluppo centripeto. Gli specialisti hanno così sviluppato uno strumento con il quale gli urbanisti possono individuare le zone problematiche della città e prevedere misure per ridurre l’esposizione a temperature elevate.

Una mappa di Friburgo

Risultati

Le isole di calore urbane sono un fenomeno noto del cambiamento climatico. Lo studio dell’innalzamento delle temperature nello spazio urbano è di particolare attualità per Friburgo, poiché la città si prepara a diverse trasformazioni urbanistiche nello storico quartiere del castello, nei pressi della stazione centrale e nello sviluppo di vari insediamenti con centinaia di appartamenti.
In vista delle prossime pianificazioni urbanistiche, questo progetto pilota ha cercato di individuare le zone problematiche che possono favorire la formazione di isole di calore.

Il team di progetto si è avvalso di modelli di calcolo per mettere a punto cartine ad alta definizione per l’area urbana che mostrano le temperature superficiali previste fino al 2050 considerando gli attuali scenari climatici.

Le simulazioni delle temperature hanno evidenziato che, in media, la città di Friburgo si sta riscaldando due volte più velocemente (+0,2°C per decennio) rispetto alla media globale. Le modellizzazioni hanno inoltre dimostrato come le aree che favoriscono la formazione di isole di calore si scaldano ancora più rapidamente (+0,3°C per decennio). Per queste zone problematiche sono necessari provvedimenti che riducano le temperature. Ciò riguarda in particolare «Place de la Gare», «Planche-Supérieure» e «Place du Petit St-Jean», nonché le strade generalmente ampie e le zone adiacenti.

I responsabili del progetto hanno inoltre sottoposto il quartiere della stazione a un’analisi dettagliata e hanno sviluppato vari approcci per ridurre la formazione delle isole di calore. È emerso che i provvedimenti devono essere interconnessi e implementati in combinazione tra loro per avere un effetto significativo. In ambienti densamente edificati e sigillati, le singole misure localizzate non sono sufficienti a contrastare le isole di calore.

Tutti i risultati del progetto sono oggetto di un rapporto. Gli innalzamenti delle temperature sono consultabili online dagli urbanisti che, su questa base, potranno anticipare la formazione di isole di calore e adottare provvedimenti per ridurre il calore nei loro lavori.

Sintesi del progetto (PDF, 633 kB, 28.04.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Il progetto affronta il problema delle isole di calore urbano. Sebbene l’aumento della temperatura nelle città e negli agglomerati sia un fenomeno noto, il suo studio riveste oggi un’importanza strategica nella città di Friburgo, che sta per realizzare diverse importanti trasformazioni urbanistiche: il quartiere storico di Le Bourg, il quartiere centrale della stazione e lo sviluppo di vari complessi residenziali con centinaia di appartamenti. Con questo progetto, la città di Friburgo si dota di uno strumento decisionale e comunicativo per far fronte alle conseguenze del riscaldamento globale sul comfort urbano, sulla salute, sulla pianificazione urbana (natura in città) nonché sul consumo e sulla produzione di energia rinnovabile. Il progetto consentirà di anticipare l’impatto dei cambiamenti climatici in ambito urbano in termini quantitativi e di fornire una risposta pratica e proattiva che favorisca il comfort della popolazione.

Obiettivi

  • Valutazione del comfort urbano e individuazione delle zone problematiche (cartografia ed estrapolazione delle temperature in base a diversi scenari di riscaldamento e di densificazione).
  • Valutazione della climatizzazione e della produzione energetica (fotovoltaico).
  • Sviluppo della natura in città come fonte di mitigazione.
  • Definizione di linee guida per i pianificatori urbani.

Attuazione

Il progetto si avvale di un software (City Sim: https://citysim.epfl.ch/) che, a partire dai dati catastali e statistici disponibili, consente di valutare, tramite modellizzazione, gli indicatori necessari. L’obiettivo è quello di analizzare i rischi e le opportunità associati al fenomeno delle isole di calore urbano. Si tratterà di identificate le aree urbane sensibili come pure gli scenari di sviluppo da privilegiare e quelli da evitare (tutto cemento). Il progetto si tradurrà in particolare in un aumento della biodiversità e dello spazio per la natura in città.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Ilots de chaleur en ville de Fribourg : identification, anticipation et stratégie d’adaptation et de valorisation (A.13)

Area interessata: Comune di Friburgo
Durata: gennaio 2019 – dicembre 2020
Ente promotore: Haute école d’architecture et d’ingénierie de Fribourg HEIA-FR, istituto di ricerca ENERGY 
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’energia UFE

Contatto

Marc Vonlanthen
professore associato HES
marc.vonlanthen@hefr.ch
Tel. +41 26 429 67 33  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.13-isole-di-calore-nella-citta-di-friburgo.html