B.02 Acque freatiche per l’agricoltura

I periodi di siccità estiva sono sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Pertanto, in mancanza di alternative, molti agricoltori nella regione del Klettgau puntano sull’acqua potabile o sorgiva per l’irrigazione delle loro colture. La rete dell’acqua potabile non è però concepita a tale scopo. Questo progetto nel Cantone di Sciaffusa ha chiarito se e in che modo sia invece possibile un’irrigazione con acque freatiche. Gli specialisti hanno inoltre indagato le possibili ripercussioni e hanno elaborato proposte per una strategia sostenibile per l’utilizzo futuro delle acque freatiche.

Irrigatori d'acqua in un campo di mais

Risultati

I periodi secchi sempre più frequenti costituiscono una sfida per l’agricoltura. Per tale ragione molti agricoltori, ove possibile, utilizzano l’acqua potabile per l’irrigazione dei campi. La rete dell’acqua potabile non è però concepita né destinata a tale scopo. Nell’ambito di questo progetto pilota, gli specialisti, su incarico del Tiefbau Schaffhausen, del Landwirtschaftsamt e dell’Interkantonales Labor, hanno indagato quali ripercussioni avrebbe sugli acquiferi un’irrigazione agricola con acque freatiche. I responsabili del progetto hanno così avuto modo di valutare anche le conseguenze per la regione, l’agricoltura, l’ambiente, il paesaggio e il suolo e di ricavarne strategie di adattamento e raccomandazioni da sottoporre alle autorità esecutive per la regolamentazione dei prelievi d’acqua. 

Lo studio ha preso le mosse da una modellizzazione delle acque freatiche nella regione del Klettgau nel Cantone di Sciaffusa e nella regione di Wutach in Germania. I responsabili del progetto hanno raccolto dati idrologici e agricoli, nonché riferiti al territorio e al clima, e li hanno utilizzati per creare un modello delle acque freatiche che hanno poi applicato tenendo conto dei diversi scenari irrigui e climatici al fine di determinare il fabbisogno di irrigazione locale.  

Ne è risultato che il fabbisogno di irrigazione aumenterà sensibilmente per effetto dei previsti cambiamenti climatici. Senza irrigazione, la campicoltura nel Klettgau non sarà più possibile nella sua forma odierna. Dall’analisi è emerso che un’irrigazione da ridotta a moderata con acque freatiche sarebbe sostenibile e non comporterebbe alcuna riduzione durevole del livello di falda. Una corretta irrigazione avrebbe addirittura effetti positivi sul tenore di nitrati nell’acqua potabile, in quanto il suolo, rimanendo umido, rilascerebbe meno nitrati nelle acque freatiche. 

I responsabili del progetto hanno quindi esteso l’analisi regionale all’intero Cantone, al fine di valutare dal punto di vista qualitativo in quali altre regioni si potrebbe considerare un’irrigazione agricola con acque freatiche. A tale scopo hanno posto a confronto il fabbisogno di irrigazione con le risorse di acque freatiche. Le indagini indicano che nelle regioni della valle della Biber presso Thayngen, Dörflingen-Buchthalen e a Rüdlingen sarebbe possibile utilizzare le acque freatiche in modo sostenibile per fini di irrigazione. I risultati, le constatazioni e le conclusioni di modellizzazioni e indagini sono confluiti in quattro rapporti parziali. 

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Per ora nel Canton Sciaffusa le possibilità di irrigazione agricola sono estremamente limitate: in linea di principio sono solo tre gli specchi d’acqua che consentono di prelevare acque superficiali, mentre l’irrigazione da acque freatiche non è autorizzata. Per questo alcuni approvvigionamenti idrici comunali talvolta erogano acqua potabile ai fini dell’irrigazione agricola. A fronte del cambiamento climatico e della minaccia di periodi secchi più lunghi, ci si chiede se sia opportuno che gli agricoltori in futuro prelevino direttamente le acque freatiche per l’irrigazione. In quale misura sarebbe possibile un utilizzo sostenibile? Come bilanciare i vari tipi di utilizzo delle acque freatiche? E quali sono le ripercussioni sul suolo, sulla qualità delle acque freatiche, sull’agricoltura, sulla regione e sul paesaggio? Questo progetto intende rispondere a queste domande nella regione modello del Klettgau, ponendo le basi per una strategia esecutiva coerente per l’utilizzo sostenibile delle acque freatiche in tutto il Cantone.

Obiettivi

  • Valutare con cura le ripercussioni di un’eventuale irrigazione agricola con acque freatiche.
  • Permettere una strategia esecutiva coerente e sostenibile per l’utilizzo delle acque freatiche.
  • Garantire sicurezza di pianificazione per gli agricoltori.
  • Prevenire o disinnescare i conflitti sull’utilizzo dell’acqua.

Attuazione

  • Rilevare e completare tutte le basi presenti presso gli attori del progetto.
  • Modellazione delle acque freatiche nella regione del Klettgau.
  • Realizzare uno studio sulle ripercussioni di un’eventuale irrigazione sull’ambiente, sull’agricoltura e sulla regione.
  • Discussione con i fornitori di acqua sui regolamenti di utilizzo per gestire le siccità estive di breve termine.
  • Comunicazione e scambio di esperienze con tutti gli attori e i gruppi obiettivo della regione modello.
  • Trasferimento degli esiti ottenuti nel Klettgau a tutto il Cantone Sciaffusa.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Chancen und Risiken einer möglichen Grundwassernutzung zu Bewässerungszwecken für die Landwirtschaft (B.02)

Area interessata: Klettgau, Cantone Sciaffusa
Durata: aprile 2019 – dicembre 2021
Ente promotore: Tiefbau Schaffhausen (TSH)
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG

Contatto

Jürg Schulthess
direttore divisione Acque
juerg.schulthess@sh.ch
Tel. +41 52 632 73 22  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-0/b.02-acque-freatiche-per-l-agricoltura.html