B.03 Riserva multiuso contro la siccità estiva

Nelle Alpi il cambiamento climatico ha un impatto decisivo sull’idrologia, specialmente a causa dello scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del limite delle nevicate e le precipitazioni sempre più intense. Questo progetto ha elaborato la costruzione di un bacino di accumulazione multifunzionale sopra il Comune grigionese di Laax che dovrà accumulare non solo acqua, ma anche energia solare.

B.03 Speichersee Alp Nagens
© www.dong.world

Risultati

Le conseguenze del cambiamento climatico si manifestano anche nella regione turistica di Flims-Laax nel Cantone dei Grigioni, dove sinora l’acqua e la neve abbondavano. Le naturali riserve idriche sotto forma di neve e ghiaccio dei ghiacciai si riducono sempre di più. Questo progetto pilota ha studiato come assicurare l’approvvigionamento idrico anche in futuro. Un team di specialisti ha quindi verificato la possibilità di costruire un bacino di accumulazione nella Val Plaun sopra Laax e, come alternativa, ampliare l’attuale bacino di accumulazione di Nagens per un utilizzo multiplo.

Sulla base di studi geologici e idrologici, è stato valutato il potenziale di un nuovo bacino di accumulazione in grado di immagazzinare acqua e l’energia solare prodotta nella regione. I responsabili del progetto hanno considerato in particolare i vantaggi in termini economici ed ecologici per la regione. 

Dalle indagini condotte è emerso che, per diversi motivi, un nuovo bacino di accumulazione nella Val Plaun non è idoneo ai fini del progetto. Un lato della valle è troppo instabile per la costruzione. Una possibile alternativa è stata dunque individuata nell’ampliamento dell’esistente bacino di accumulazione di Nagens, dove il naturale comparto territoriale si è dimostrato adatto a quintuplicare il volume di invaso.

L’idea alla base dell’ampliamento del bacino di accumulazione di Nagens consiste nel raccogliere le grandi quantità d’acqua che cadono in caso di precipitazioni intense e durante lo scioglimento delle nevi. L’acqua accumulata può essere in seguito impiegata per diversi scopi, tra cui l’innevamento artificiale, l’irrigazione, la produzione di elettricità e lo stoccaggio decentralizzato di energia rinnovabile. Per esempio, l’energia solare prodotta dagli impianti fotovoltaici della regione deve essere temporaneamente conservata sotto forma di acqua pompata nel lago e successivamente rilasciata in base alle necessità. La riserva multiuso diventerebbe dunque un’alternativa agli accumulatori a batteria privati.

Il progetto ha riscosso un ampio consenso e viene ora proseguito dai responsabili. Il lavoro organizzativo per l’attuazione (garantire i diritti idrici e fondare una società di costruzione e gestione) era ormai prossimo alla conclusione nel luglio 2022.

Documenti e link supplementari

Situazione iniziale

Nella regione Surselva del Canton Grigioni, il cambiamento climatico si fa sentire con l’aumento delle temperature, la riduzione delle precipitazioni estive e il ritiro dei serbatoi naturali come la neve e i ghiacciai. I ghiacciai del Vorab e di Segnas si sono completamente sciolti in pochi anni. Nella regione sciistica di Flims-Laax si registra sempre meno neve. I sistemi carsici, delle acque freatiche e delle sorgenti, come anche i paesaggi lacustri, subiscono sempre più frequenti periodi di siccità estiva. Nel contempo diventano più numerosi gli episodi di precipitazioni violente. Il progetto si interessa al problema di garantire l’approvvigionamento idrico per diversi utilizzi nell’era del cambiamento climatico, in particolare durante i periodi di siccità estiva, esaminando il potenziale di una riserva multiuso dal punto di vista scientifico, sociale ed economico e fornendo chiarimenti sulle sinergie di utilizzi diversi.

Obiettivi

  • Concetto di accumulo e distribuzione dell’acqua mediante una riserva alpina multiuso nella regione del progetto.
  • Raccomandazioni di carattere generale per l’attuazione delle riserve multiuso in Svizzera.

Attuazione

  • Analisi dei dati reali di glaciologia, idrologia, carsismo (geologia), meteorologia.
  • Elaborazione di scenari futuri e valutazione del loro impatto.
  • Analisi di potenziali utilizzi di una riserva multiuso: innevamento artificiale, assorbimento di precipitazioni intense, garanzia di alimentazione dei sistemi carsici, delle acque freatiche, delle sorgenti e dei paesaggi lacustri, sfruttamento turistico in estate, produzione e conservazione di energia.
  • Processo partecipativo con i portatori di interesse.
  • Elaborazione del concetto integrale di riserva multiuso.
  • Rapporto finale e comunicazione.
  • Studio scientifico di accompagnamento.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Mehrzweckspeicher Fuorcla/Nagens zur Anpassung an Sommertrockenheiten (B.03)

Area interessata: Region Imboden-Surselva (GR)
Durata: gennaio 2019 - giugno 2021
Enti promotori: Comuni di Flims, Laax e Falera (GR) in collaborazione con Flims Electric AG e Weisse Arena AG
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dell’energia UFE

Contatto

Martin Maron
direttore Flims Electric AG
mmaron@flimselectric.ch
Tel. +41 81 920 90 20  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-0/b.03-riserva-multiuso-contro-la-siccita-estiva.html