B.04 Riserva idrica per l’irrigazione

La crescente siccità estiva colpisce i fiumi nel Cantone di Basilea Campagna. In alcuni tratti i ruscelli più piccoli vanno periodicamente in secca. Questo progetto pilota ha cercato un modo di coprire l’accresciuto fabbisogno idrico delle aziende agricole nonostante questa evoluzione. I responsabili del progetto hanno quindi verificato la possibilità di utilizzare riserve idriche locali e regionali.

Wasser-Speicherbecken mit Folie ausgelegt.
© Adrian Auckenthaler

Risultati

Già oggi il Cantone di Basilea Campagna presenta ampi bacini imbriferi in cui i ruscelli portano poca acqua o vanno in secca nelle estati con precipitazioni scarse. I prolungati periodi di siccità comporteranno un forte aumento del fabbisogno di irrigazione nelle colture, una grossa sfida per l’agricoltura. Questo progetto ha studiato se le riserve idriche locali possono coprire il futuro fabbisogno d’acqua in agricoltura e se una riserva idrica regionale negli acquiferi potrebbe contribuire a migliorare la portata dei corsi d’acqua. 

Per valutare il fabbisogno futuro di irrigazione, il progetto è partito dall’analisi dei dati regionali rilevati. Mediante applicazioni sul cellulare sono state condotte misurazioni dei flussi dei ruscelli più piccoli e le aziende hanno calcolato il fabbisogno d’acqua. I responsabili del progetto hanno determinato il fabbisogno d’acqua delle varie colture in funzione di diversi scenari climatici basandosi sui modelli di calcolo dell’istituto di ricerca agronomico Agroscope. 

Dai modelli è emerso che i periodi di siccità e di calore dureranno di più e, in queste circostanze, sarà necessario irrigare le colture, in particolare la frutta a nocciolo e a granella, le bacche, gli ortaggi, le patate e le barbabietole da zucchero. È stato comunque rassicurante constatare che molte aziende presenti nel Cantone di Basilea Campagna riescono a coprire il proprio fabbisogno di irrigazione attingendo a riserve idriche locali, tra cui laghetti o cisterne mobili, quindi non dipendono dalle acque superficiali esposte alla siccità. 

È stato sviluppato un metodo per la conservazione negli acquiferi dell’acqua regionale. Attraverso i naturali processi di scambio delle acque superficiali e sotterranee, l’acqua fresca accumulatasi nel semestre invernale può tornare nei ruscelli. 

Da questi risultati i responsabili del progetto hanno elaborato raccomandazioni per l’irrigazione in agricoltura e le hanno raccolte in una pratica scheda informativa per gli agricoltori. Le conoscenze acquisite riguardo alla riserva idrica locale e regionale sono inoltre descritte dettagliatamente in due rapporti destinati ai servizi specializzati cantonali. Le pubblicazioni sono disponibili online.

Sintesi del progetto (PDF, 1 MB, 06.12.2022)

Documenti da scaricare e link utili

Documenti

Sintesi

B.04 Sintesi Riserva idrica per l’irrigazione (PDF, 1 MB, 06.12.2022)I fatti più importanti in breve (sintesi del progetto)

Situazione iniziale

Le temperature crescenti e il calo delle precipitazioni in estate comportano un incremento del fabbisogno idrico per l’agricoltura, mentre la disponibilità d’acqua si riduce. Già oggi, i fiumi del Giura basilese non mettono a disposizione acqua per irrigare nei periodi di siccità e numerose colture agricole subiscono sempre più lo stress della siccità. Tra le conseguenze si annoverano in primo luogo i raccolti mancati e in futuro eventualmente un cambiamento sostanziale dello sfruttamento agricolo del Giura. Una via praticabile per contenere la scarsità d’acqua potrebbe essere rappresentata dalla ritenzione idrica in riserve locali e regionali. Il progetto ha investigato, sulla base di dati reali, l’impatto che la scarsità d’acqua potrebbe avere in futuro e in che misura la designazione di riserve idriche consenta di ovviare al problema.

Obiettivi

  • Rilevamento dei dati di flusso in vari punti di corsi d’acqua piccoli e medi.
  • Bilancio idrico nei bacini imbriferi selezionati per il progetto
  • Conoscenze approfondite su costi e benefici di una riserva d’acqua locale per le aziende agricole.
  • Dati sul potenziale di riserve idriche regionali per ovviare alla siccità estiva.

Procedura

  • Selezione e test dell’app di rilevamento dati.
  • Rilevamento partecipativo dei dati con valutazione conclusiva.
  • Bilancio idrico che includa i dati rilevati.
  • Valutazione della conservazione d’acqua locale presso le imprese agricole.
  • Valutazione della conservazione d’acqua regionale tenendo conto delle acque sotterranee.
  • Analisi e comunicazione degli esiti.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Handlungsoptionen entlang kleiner und mittlerer Gewässer bei Sommertrockenheit (B.04)

Area interessata: Cantoni di Basilea Campagna e Soletta
Durata:

gennaio 2019 - giugno 2021

Ente promotore: Amt für Umweltschutz und Energie BL
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Dr. Adrian Auckenthaler
direttore dipartimento Acque e geologia
adrian.auckenthaler@bl.ch
Tel. +41 61 552 55 20
 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-0/b.04-riserva-idrica-per-l-irrigazione.html