I cambiamenti climatici avranno effetti significativi sulle risorse idriche oggi disponibili nelle Alpi sotto forma di neve e ghiaccio. Questo progetto sulla Valle di Bagnes ha affrontato la questione della garanzia dell'approvvigionamento di acqua nella valle laterale del Vallese in vista di future carenze idriche. Le tecniche di modellizzazione hanno dimostrato che le strutture di stoccaggio dell'acqua dovranno essere ampliate significativamente.
Situazione iniziale
Nella Valle di Bagnes, l’acqua irrigua è attualmente disponibile in quantità sufficienti. In assenza di precipitazioni, sono presenti consistenti riserve idriche sotto forma di neve e ghiaccio. Tuttavia questa situazione potrebbe cambiare. Il progetto consente di comprendere il fabbisogno e la disponibilità di acqua irrigua da qui al 2100 e di pianificare le modifiche da apportare alla rete di approvvigionamento. Si tratta di valutare l’utilizzo complessivo dell’acqua nella valle. Sul territorio comunale sono presenti delle ritenute idriche, ma raramente sono utilizzate per l’irrigazione (innevamento artificiale, energia idroelettrica, acqua potabile). Il progetto dovrà in particolare illustrare ai diversi consumatori il problema della gestione delle ritenute idriche multiuso. Consentirà di sensibilizzare gli agricoltori in merito al loro consumo d’acqua, su cui oggi non dispongono di alcuna informazione, e alle sfide future per l’irrigazione. Delle nuove ritenute naturali o artificiali consentirebbero di disporre di riserve idriche da utilizzare durante la stagione secca, ma dovranno prima essere pianificate e collegate alla rete di distribuzione.
Obiettivi
- Previsioni a lungo termine (fine del XXI secolo) dell’evoluzione climatica a livello comunale.
- Valutazione dell’evoluzione futura della domanda e della disponibilità d’acqua in una regione turistica di montagna caratterizzata da una forte variazione stagionale del fabbisogno.
- Pianificazione globale delle reti comunali di approvvigionamento idrico, in particolare della rete di irrigazione della valle.
Attuazione
- Il progetto svilupperà degli scenari climatici per il modello idrologico, seguiti da un monitoraggio di un sito pilota mediante sensori nel corso di due stagioni di irrigazione complete.
- La strumentazione installata in un campo di controllo consentirà di valutare il fabbisogno idrico di una determinata coltura.
- Un modello di dati sarà poi utilizzato per modellare il fabbisogno mensile in termini di irrigazione, acqua potabile, innevamento artificiale e produzione di energia idroelettrica, al fine di prevedere le riserve consumate e disponibili per questi diversi usi.
Regione del progetto
Titolo del progetto: | Retenues d’eau multi-usages : une nécessité pour l’irrigation future ? (B.05) |
---|---|
Area interessata: | Comune di Bagnes-Vollèges (VS) |
Durata: |
gennaio 2019 – ottobre 2021 |
Ente promotore: | Service Eaux & Energies, Comune di Bagnes-Vollèges, www.altis.swiss |
Accompagnamento: | Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG |
Ultima modifica 05.05.2023
Contatto
Alexandre Gillioz
capo progetto Acqua-Energie
alexandre.gillioz@altis.swiss
Tel. +41 27 777 11 50