B.06 L’adattamento: un’opportunità per l’agricoltura

Il progetto elabora per la valle del Bünz, nel Canton Argovia, una strategia che gode di ampio consenso per una produzione adattata al clima e alla località. Al centro si pone la questione di quali possibilità e limiti esistano per lo sviluppo agricolo in condizioni climatiche più secche. A tal fine, per la prima volta è impiegato sistematicamente lo strumento della pianificazione agricola per l’ambito della siccità. Si procede inoltre allo sviluppo ulteriore delle basi poste nella prima fase del programma pilota.

Situazione iniziale

L’agricoltura svizzera non è orientata alla gestione della siccità. Per un sistema produttivo resistente al clima, spesso manca la conoscenza sistemica della siccità. Il Canton Argovia rientra fra i cinque maggiori Cantoni agricolo della Svizzera. La valle del Bünz è una zona importante per la coltivazione. Dal 2003 l’agricoltura locale è stata ripetutamente interessata da fenomeni di siccità, proprio come la natura e il paesaggio. Nella calda estate 2018, il Cantone ha avviato il dialogo tra l’amministrazione e le associazioni per gestire la siccità.
Gli attori interessati sono unanimi: occorrono misure di lungo termine per l’adattamento piuttosto che misure urgenti di breve respiro. Il progetto pilota elabora a tal fine fondamenta scientifiche solide e una strategia orientata al futuro. In particolare, si devono sottolineare agli attori le opportunità dell’adattamento: condizioni locali migliorate; nuove varietà, colture e mercati; maggior consapevolezza delle risorse naturali come il suolo e l’acqua; miglioramenti qualitativi grazie all’irrigazione.

Obiettivi

  • Sviluppo di una comprensione sistemica comune dell’agricoltura in materia di siccità.
  • Elaborazione di fondamenta solide di conoscenza e per la presa di decisioni.
  • Strategia trasversale a lungo termine con misure ad effetto preventivo.
  • Adozione di misure orientate al lungo termine.
  • Espansione sistematica e applicazione in prova della pianificazione agricola nell’ambito della siccità.
  • Ulteriore sviluppo delle basi poste nella prima fase del programma pilota.

Attuazione

  • In primo luogo occorre creare una base di conoscenze per l’area sotto indagine in termini di suolo, idrologia, colture, gestione dell’irrigazione, situazione di mercato, rapporti di dipendenza ed effetti retroattivi. Per quanto possibile, integreremo le esperienze della calda estate 2018.
  • Su questa base gli attori sviluppano una comprensione sistemica comune e una visione per il futuro. Vari scenari futuri indicano una serie di possibilità d’azione. Sarà sviluppata in maniera partecipativa una strategia per un’agricoltura adattata al clima e alla località su queste basi.
  • Le opzioni di sviluppo elaborate sono soggette a verifica a livello cantonale e regionale per quanto riguarda la fattibilità e il finanziamento. Il dialogo con gli interessati e i decisori sarà intensificato. A livello nazionale sarà redatto un rapporto per gli insegnamenti passibili di trasferibilità regionale.

Prodotti (output) attesi

  • Analisi sistemica dell’agricoltura per quanto concerne la siccità.
  • Workshop per l’analisi sistemica e lo sviluppo sistemico.
  • Modello idrico-culturale locale (basato sul GIS).
  • Strategia orientata al lungo termine con misure ad effetto preventivo.
  • Rapporto «Lehren für die Schweiz zur Durchführung einer Landwirtschaftlichen Planung (LP) Plus Trockenheit».
  • Workshop/colloqui per il consolidamento delle misure presso i decisori.
Titolo del progetto:

Landwirtschaft und Bewässerung im Klimawandel – Anpassung als Chance! (B.06)

Area interessata: valle del Bünz (AG)
Durata:

gennaio 2019 - giugno 2021

Enti promotori:

Abteilung Landschaft und Gewässer, Canton Argovia (ALG); Landwirtschaft Aargau (LWAG)

Accompagnamento:

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Norbert Kräuchi
caposezione ALG
norbert.kraeuchi@ag.ch
Tel. +41 62 835 34 61

Alfred Frey
caposezione LWAG
alfred.frey@ag.ch
Tel. +41 62 835 27 71

Samuel Zahner
capoprogetto
zahner@ecoplan.ch
Tel. +41 31 356 61 90

Martin Fritsch
sostituto capo progetto
martin.fritsch@sofiesgroup.com
Tel. +41 44 380 31 42

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-0/b.06-l-adattamento-un-opportunita-per-l-agricoltura.html