E.01 Modellazione delle specie invasive

Il cambiamento climatico favorisce la diffusione di determinate specie vegetali invasive. Nell’ambito di questo progetto, specialisti incaricati dal Cantone dei Grigioni hanno elaborato un modello GIS a copertura globale per valutare la potenziale diffusione del senecione sudafricano e del panace di Mantegazza. Le conoscenze acquisite vanno ora a integrare le basi per la gestione cantonale delle specie neofite.

E.01 Modellazione delle specie invasive
Panace di Mantegazza (Heracleum mantegazzianum)

Risultati

Il cambiamento climatico può favorire la riproduzione di specie vegetali alloctone invasive. Date le sue vaste aree naturali spesso impraticabili, il Cantone dei Grigioni dipende da informazioni affidabili sulla potenziale distribuzione delle specie neofite. Le carte dei potenziali attuali della Confederazione sono insufficienti a tale scopo. Nell’ambito di questo progetto pilota si sono volute colmare tali lacune con un sistema d’informazione geografica (GIS) a copertura globale.

Come base per l’elaborazione del modello GIS è stata utilizzata una ricerca bibliografica sulle due specie neofite, così come una convalida dettagliata delle carte dei potenziali esistenti della Confederazione. Prendendo le mosse dagli scenari climatici CH2018, è stata effettuata una modellazione esemplare di due specie neofite: il senecione sudafricano (Senecio inaequidens) e il panace di Mantegazza (Heracleum mantegazzianum). Entrambe le specie contengono sostanze dannose per la salute degli uomini e degli animali. 

Sulla base di modelli di calcolo, i responsabili del progetto hanno realizzato carte che mostrano i loro luoghi di diffusione. Rispetto alla carta preesistente della Confederazione, la nuova simulazione ha fornito informazioni capillari. Essa mostra inoltre che in alcuni luoghi il cambiamento climatico favorisce la diffusione delle specie neofite indagate, mentre in altri la ostacola. 

Le conoscenze acquisite sono confluite in un rapporto finale con conclusioni e raccomandazioni per integrare la strategia cantonale per le specie neofite. Grazie alla rappresentazione dettagliata della carta, le autorità ora sono in grado, in particolare, di monitorare la diffusione delle specie invasive e di sensibilizzare la popolazione potenzialmente interessata.

Sintesi del progetto (PDF, 7 MB, 14.02.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Date le sue vaste aree naturali e la sua posizione geografica, il Cantone dei Grigioni, dipende in modo particolare dalla disponibilità di informazioni affidabili sulla potenziale distribuzione delle specie neofite. Esse consentono di reagire con lungimiranza al cambiamento climatico. Le carte dei potenziali attuali della Confederazione sono insufficienti a tale scopo. Il progetto mira a creare un modello GIS che tenga conto delle caratteristiche regionali del Cantone dei Grigioni e degli scenari climatici attuali. In questo modo si possono sviluppare misure per contrastare la diffusione di specie alloctone invasive, indotta dal cambiamento climatico. La modellazione deve essere eseguita a titolo di esempio su due specie neofite selezionate che rappresentino un rischio elevato nel Cantone: il senecione sudafricano a foglia stretta occupa già ampie aree nella Valle del Reno presso Coira. Il panace di Mantegazza si trova in tutto il Cantone, con poche eccezioni. Può servire come una sorta di pianta di riferimento per la possibile diffusione di una specie.

Obiettivo

  • Sviluppo di un modello GIS completo per due specie alloctone invasive nel territorio del Cantone.
  • Modellazione dell’impatto del cambiamento climatico sulla distribuzione potenziale delle specie neofite.
  • Adeguamento delle strategie e delle misure del Cantone.

Attuazione

  • Ricerca bibliografica e analisi del modello UFAM.
  • Verifica dei risultati del modello UFAM per il Cantone dei Grigioni.
  • Elaborazione del modello GIS capillare per il Cantone dei Grigioni.
  • Analisi di eventuali influenze del cambiamento climatico sulla potenziale diffusione delle specie neofite.
  • Elaborazione e interpretazione dei risultati in un rapporto finale.
  • Adeguamento delle strategie e delle misure del Cantone, comunicazione

Regione del progetto

Titolo del progetto:

GIS Modell zur Verbreitung des Schmalblättrigen Greiskrauts und des Riesenbärenklaus im Kanton Graubünden (E.01)

Area interessata:

Cantone dei Grigioni

Durata:

gennaio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore:

Egli Engineering AG

Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Thomas Egli
CEO
egli@naturgefahr.ch
Tel. +41 71 274 09 00  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--wissens/e.01-modellazione-delle-specie-invasive.html