F.03 Oasi climatiche nei Comuni

L’idea che ha ispirato questo progetto è che i Comuni del Canton Argovia si incoraggino reciprocamente a piantare alberi adeguati a formare piccole oasi climatiche nell’area d’insediamento. Le piantagioni vengono avviate in alcuni Comuni e dovrebbero diffondersi in altri nel corso di una campagna congiunta fondata sull’effetto domino. Le oasi climatiche sensibilizzano le autorità e la popolazione agli effetti positivi degli alberi all’interno dell’insediamento sul microclima e sono un segno dell’impegno del Comune per la protezione del clima e l’adattamento al cambiamento climatico.

Situazione iniziale

Le strutture d’insediamento urbano sono spesso povere di aree verdi e di alberi. Esse amplificano così gli effetti spiacevoli del cambiamento climatico sulla popolazione attraverso l’effetto isola di calore. Una semplice contromisura sarebbe quella di piantare grandi alberi. Purtroppo, per vari motivi, nella zona di insediamento non vengono quasi più piantati alberi che raggiungano dimensioni ragguardevoli. Sarebbe decisiva la scelta della giusta specie arborea. Affinché gli alberi possano prosperare e apportare i massimi benefici climatici, devono essere adattati alla futura ubicazione, ossia a un clima più caldo e a suoli più secchi. Queste conoscenze mancano in molti Comuni. Questo progetto mira a garantire che i Comuni del Canton Argovia, dove l’85 per cento della popolazione vive in un contesto urbano, piantino alberi più adatti a formare delle oasi climatiche.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione delle autorità comunali sul tema del cambiamento climatico con particolare attenzione all’adattamento ai cambiamenti climatici.
  • Fornitura di informazioni specialistiche sulla scelta delle specie arboree e sulla possibilità di garantire lo spazio necessario.
  • Creazione di oasi climatiche nei Comuni come segno visibile e prima misura di adattamento.
  • Creazione di un senso di comunità riguardo alla sfida del cambiamento climatico al di là dei confini comunali.
  • Sensibilizzazione della popolazione sul tema del cambiamento climatico, con particolare attenzione all’adeguamento al cambiamento.

Attuazione

  • Sviluppo degli elementi fondamentali, preparazione della comunicazione, ricerca di sponsor, produzione di mezzi di comunicazione e sviluppo del sito web.
  • Reclutamento di 25 Comuni partecipanti al progetto, realizzazione di una campagna pubblicitaria di lancio in un Comune di partenza.
  • Attuazione e monitoraggio della campagna in tutti i Comuni partecipanti.
  • Documentazione dei risultati del progetto, preparazione di un opuscolo per il trasferimento dell’iniziativa oasi climatiche in altre regioni, evento conclusivo.

Prodotti (output) attesi

  • Oasi climatiche in 25 Comuni argoviesi come segno positivo di adeguamento al cambiamento climatico.
  • Installazioni informative mobili per le oasi climatiche nei Comuni.
  • Sito web per la documentazione della campagna www.klimaoase.org (in tedesco).
  • Rapporto finale e breve opuscolo.

Stato attuale del progetto (giugno 2020)

La campagna Oasi climatiche è stata accolta a braccia aperta dalle città e dalle autorità comunali. Nell’ambito della sua attuazione concreta, il reperimento delle risorse finanziarie e umane necessarie è risultato essere un fattore limitativo. Le oasi climatiche realizzate in concomitanza con progetti comunali in corso, ad esempio il risanamento di strade o il rifacimento di superfici pubbliche, hanno un accesso più facile alle risorse. Finora sono cinque i Comuni in cui è stata piantata un’oasi climatica, mentre per altri cinque sono in corso i preparativi. Le feste intercomunali dedicate alle piante hanno fatto registrare fino a 80 partecipanti e possono essere considerate un grande successo. La direzione del progetto sfrutta il momento positivo di cui godono le oasi climatiche e ha già avviato un progetto successivo dal titolo «Bosco», che prevede di piantare negli insediamenti urbani altri alberi quali messaggeri di simpatia e produttori di ombra.

Titolo del progetto:

Klimaoasen: eine Sensibilisierungskampagne zum Thema Klimawandel (F.03)

Area interessata: 

Cantone Argovia

Durata: 

gennaio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore: 

Naturama Aargau

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Ulteriori informazioni

Contatto

Corinne Schmidlin
responsabile del servizio specializzato in sostenibilità
Cantone Argovia
corinne.schmidlin@ag.ch
Tel. +41 62 832 72 80

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.03-oasi-climatiche-nei-comuni.html