F.03 Oasi climatiche nei Comuni

Le ripercussioni dell’effetto isola di calore si fanno sentire in particolare nell’area insediativa densamente edificata: dove mancano ombra o aree verdi, il caldo in estate è soffocante. Una misura preventiva efficace consiste nel piantare alberi che ombreggiano e rinfrescano l’aria mediante l’evaporazione. Questo progetto è riuscito a creare simili oasi climatiche in 21 Comuni del Cantone di Argovia e due transfrontalieri in Germania.

F.03 Oasi climatiche nei Comuni
Le autorità e gli amministratori pubblici hanno affrontato il tema dell'adattamento al clima in modo concreto durante la piantumazione degli alberi, come in questo caso nel comune di Coblenza AG.
© Aktion Klimaose

Risultati

Nelle zone densamente abitate mancano spesso aree verdi, alberi e cespugli. Il sole può così riscaldare le superfici edificate in maniera indisturbata, causando la formazione delle cosiddette isole di calore che compromettono il benessere delle persone. Una semplice contromisura è quella di piantare alberi. Purtroppo nella zona di insediamento non vengono quasi più piantati alberi che raggiungano dimensioni ragguardevoli e possano così assumere una funzione di ombreggiamento e rinfrescamento. 

Oltre a una sede adatta, quando si effettuano nuove piantumazioni è decisiva la scelta della giusta specie arborea. Affinché gli alberi possano prosperare, devono essere adattati alle temperature elevate e alla siccità. Questo progetto pilota ha trasmesso tale conoscenza ai Comuni del Cantone di Argovia, incoraggiandoli a piantare alberi lungo le strade e nelle piazze e a creare così oasi climatiche urbane. 

In via preliminare, il team del progetto ha elaborato insieme agli esperti un elenco di specie arboree che presentano le caratteristiche richieste in termini di altezza del fusto, dimensioni della chioma e resistenza alla siccità. È stata quindi sviluppata una campagna di comunicazione volta a motivare i Comuni alla realizzazione di oasi climatiche.

Le piantumazioni sono state organizzate sotto forma di donazioni da un Comune all’altro e hanno così promosso lo scambio tra le autorità. Tre diverse installazioni mobili presso le nuove oasi climatiche hanno informato la popolazione sui temi delle prestazioni degli alberi, del cambiamento climatico e dell’adattamento al clima. 

Trovare le ubicazioni adatte per grandi alberi nella zona insediativa si è rivelata una sfida complessa. Nell’ambito del progetto pilota si è tuttavia riusciti a creare oasi climatiche in 21 Comuni del Cantone di Argovia. L’iniziativa ha avuto grande risonanza sugli organi di stampa e ha convinto anche due Comuni tedeschi a partecipare alla messa a dimora di alberi a livello transfrontaliero. 

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web www.klimaoasen.org e comprendono le descrizioni di tutte le oasi climatiche, l’elenco delle specie arboree e ulteriori indicazioni pratiche per la realizzazione delle oasi.

Sintesi del progetto (PDF, 1019 kB, 22.05.2023)

Documenti da scaricare e link utili

F.03 Oasi climatiche nei Comuni
Le piantumazioni delle oasi climatiche sono state accompagnate da tre installazioni per sensibilizzare la popolazione - l'immagine mostra l'installazione sul tema del "cambiamento climatico" a Baden AG.
© Aktion Klimaose

Situazione iniziale

Le strutture d’insediamento urbano sono spesso povere di aree verdi e di alberi. Esse amplificano così gli effetti spiacevoli del cambiamento climatico sulla popolazione attraverso l’effetto isola di calore. Una semplice contromisura sarebbe quella di piantare grandi alberi. Purtroppo, per vari motivi, nella zona di insediamento non vengono quasi più piantati alberi che raggiungano dimensioni ragguardevoli. Sarebbe decisiva la scelta della giusta specie arborea. Affinché gli alberi possano prosperare e apportare i massimi benefici climatici, devono essere adattati alla futura ubicazione, ossia a un clima più caldo e a suoli più secchi. Queste conoscenze mancano in molti Comuni. Questo progetto mira a garantire che i Comuni del Canton Argovia, dove l’85 per cento della popolazione vive in un contesto urbano, piantino alberi più adatti a formare delle oasi climatiche.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione delle autorità comunali sul tema del cambiamento climatico con particolare attenzione all’adattamento ai cambiamenti climatici.
  • Fornitura di informazioni specialistiche sulla scelta delle specie arboree e sulla possibilità di garantire lo spazio necessario.
  • Creazione di oasi climatiche nei Comuni come segno visibile e prima misura di adattamento.
  • Creazione di un senso di comunità riguardo alla sfida del cambiamento climatico al di là dei confini comunali.
  • Sensibilizzazione della popolazione sul tema del cambiamento climatico, con particolare attenzione all’adeguamento al cambiamento.

Attuazione

  • Sviluppo degli elementi fondamentali, preparazione della comunicazione, produzione di mezzi di comunicazione e sviluppo del sito web.
  • Reclutamento di Comuni partecipanti al progetto, realizzazione di una campagna pubblicitaria di lancio in un Comune di partenza.
  • Attuazione e monitoraggio della campagna in tutti i Comuni partecipanti.
  • Documentazione dei risultati del progetto, preparazione di un opuscolo per il trasferimento dell’iniziativa oasi climatiche in altre regioni, presentazione del progetto a vari eventi.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Klimaoasen: eine Sensibilisierungskampagne zum Thema Klimawandel (F.03)

Area interessata: 

Cantone Argovia

Durata: 

gennaio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore: 

Naturama Aargau

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Corinne Schmidlin
responsabile del servizio specializzato in sostenibilità
Cantone Argovia
corinne.schmidlin@ag.ch
Tel. +41 62 835 34 98

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.03-oasi-climatiche-nei-comuni.html