F.04 «Colibri» – gli eventi

Nell’adattamento ai cambiamenti climatici è importante la collaborazione tra le autorità a tutti i livelli. Il progetto ha quindi creato una rete sul tema nel Cantone di Friburgo. Gli esponenti dell’amministrazione e della politica hanno approfondito le loro conoscenze e si sono confrontati su efficaci misure di adattamento ai cambiamenti climatici nel quadro di una serie di manifestazioni.

Persone che ascoltano una lezione

Risultati

Il piano climatico del Cantone di Friburgo stabilisce che la cooperazione tra le istituzioni pubbliche è un requisito indispensabile per l’adattamento ai cambiamenti climatici, pertanto i principali attori all’interno dell’amministrazione, ma anche a livello politico nel Gran Consiglio, dovranno confrontarsi tra loro e collaborare strettamente. In quest’ottica è stata creata la rete «Colibri».

Il team di progetto ha ideato una serie di incontri con relazioni tenute da vari esperti. Ciascun evento si è concentrato su una problematica specifica legata all’adattamento ai cambiamenti climatici, ad esempio l’effetto delle isole di calore in città, la lotta alla zanzara tigre o il clima interno degli edifici. Una sintesi delle relazioni è pubblicata sulla piattaforma monplanclimat.ch ed è accessibile al pubblico.

Nove seminari si sono svolti durate la pausa pranzo, una parte di essi online a causa della pandemia. I cosiddetti «Climat Lunch» hanno ottenuto un buon successo di pubblico e si sono affermati, tanto che d’ora in poi faranno parte di una serie di eventi organizzati dall’Ufficio cantonale dell’ambiente.

Oltre ai «Climat Lunch», il team di progetto ha organizzato un’uscita per i deputati del Gran Consiglio sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Sotto la guida dei responsabili del parco naturale Pays-d’en-Haut, una cinquantina di politici ha visitato la regione di Charmey, e lungo le diverse tappe del percorso ha potuto ottenere informazioni approfondite in materia di agricoltura, energia, mobilità, fauna e cambiamenti climatici.

Una persona tiene una conferenza

Situazione iniziale

I sette dipartimenti del Cantone di Friburgo sono interessate dalle misure di adattamento ai cambiamenti climatici. Il successo del piano climatico dipenderà dall’impegno di molti attori diversi, sia all’interno dei dipartimenti e dei servizi sia a livello del Gran Consiglio, che è responsabile dell’adozione dei bilanci e dell’elaborazione delle leggi. È perciò essenziale mettere in contatto tutti gli attori interessati. Si tratta quindi di persuadere dell’utilità del piano climatico e di promuovere l’intelligenza collettiva attraverso una serie di eventi dal titolo «Colibri».

Obiettivi

  • La visione del progetto è quella di guidare i decisori politici nella creazione di un quadro giuridico e nella concessione delle risorse necessarie per attuare le azioni del piano climatico, affinché le misure possano diventare permanenti.
  • In una prima fase, gli eventi Colibri hanno lo scopo di sensibilizzare e di persuadere dell’utilità di agire a favore del clima. Essi consentiranno di informare il pubblico target dei rischi e delle opportunità e di diffondere un messaggio positivo. In una seconda fase, gli eventi serviranno a cercare di trovare un percorso comune nella lotta contro il riscaldamento climatico.
  • Gli eventi Colibri hanno anche lo scopo di creare entusiasmo intorno al piano climatico, affinché diventi un vero strumento trasversale in seno al Cantone al quale tutti i servizi desiderano partecipare.

Attuazione

Gli eventi Colibri assumeranno la forma di azioni di comunicazione e di sensibilizzazione realizzate attraverso seminari, incontri ed eventi culturali e affiancate da una strategia di comunicazione presso i servizi del Cantone e i membri del Gran Consiglio. Le principali difficoltà consisteranno nell’integrare gli eventi nella struttura amministrativa esistente e nel coinvolgere attivamente i collaboratori dei diversi servizi. La pausa pranzo rappresenta la fascia oraria ideale per i collaboratori e i rappresentanti politici che intendono approfondire il tema del clima, motivo per cui organizzeremo dei seminari tra mezzogiorno e l’una.

I deputati partecipano una volta all’anno a un’uscita, perciò è possibile incentrare quella prevista nel 2020 sul tema del clima. Prima o dopo le sedute del Gran Consiglio si possono raggiungere facilmente i deputati, proponendo loro un evento culturale breve e incisivo. Questi eventi saranno trasmessi dai media.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Colibri – les événements (F.04)

Area interessata: 

Cantone di Friburgo

Durata: 

gennaio 2019 – dicembre 2021

Ente promotore: 

Service de l’environnement (SEn), Cantone di Friburgo

Accompagnamento: 

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Melinda Zufferey-Merminod
responsabile sezione clima
Service de l'environnement SEn
melinda.zufferey-merminod@fr.ch
Tel. +41 21 305 37 38

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.04-colibri-gli-eventi.html