F.08 Rete di scambi fra Cantoni e Comuni

La cooperazione tra comuni, cantoni e Confederazione è essenziale nel campo dell'adattamento ai cambiamenti climatici. Questo progetto consisteva nell'organizzazione di workshop e nello sviluppo di approcci specifici che consentissero uno scambio di esperienze e conoscenze sull'adattamento ai cambiamenti climatici tra Cantoni e Comuni.

Una persona tiene una conferenza

Risultati

Nella sua strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, il Consiglio federale considera essenziale la cooperazione tra Confederazione, Cantoni e Comuni. Finora, tuttavia, il dialogo tra amministrazioni cantonali e comunali costituisce ancora un'eccezione. Nell'ambito di questo progetto è stata creata una rete nei Cantoni partecipanti (Vaud, Ginevra, Friburgo, Uri, Zurigo, Argovia, Soletta) per rafforzare la cooperazione sull'adattamento ai cambiamenti climatici. 

Per stimolare gli scambi, il team di progetto ha ideato diversi workshop incentrati su temi specifici legati all'adattamento ai cambiamenti climatici, per esempio uno sugli spazi verdi riduttori dell'effetto isola urbana di calore o uno sulla gestione di eventi estremi come le precipitazioni intense e le ondate di calore.

I temi e i contenuti dei workshop sono stati definiti in collaborazione con i responsabili cantonali a secondo delle esigenze regionali. Per ogni cantone è stato sviluppato un concetto di workshop specifico. In futuro, i diversi approcci sviluppati potranno essere applicati ad altri Cantoni.

I comuni hanno apprezzato i workshop organizzati dal team di progetto nei cantoni di Ginevra, Zurigo, Friburgo e Uri. Tuttavia, a causa della pandemia di Covid-19, non è stato possibile organizzare workshop in altri cantoni a partire dalla primavera del 2020. In alternativa sono stati sviluppati diversi documenti, tra cui una scheda informativa sulle isole di calore all'attenzione dei comuni del Canton Vaud (nell'ambito del PECC), un piano d'azione e schede tecniche sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute nel Canton Argovia.

L'obiettivo del progetto era risvegliare l'interesse dei comuni sul tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una comunicazione adeguata alle esigenze proprio dei Comuni. In effetti, i comuni hanno delle esigenze specifiche che richiedono una comunicazione mirata. I prodotti sono stati quindi sviluppati in modo da renderli comprensibili e utilizzabili per i Comuni. 

Data la grande varietà di situazioni nei cantoni, non è stato possibile produrre documenti standardizzati. Pertanto, è stato sviluppato un concetto per ogni cantone partecipante, che serve come base per l'organizzazione dei workshop.

Prodotti sviluppati:

  • Concetti per l'organizzazione di workshop di scambio tra cantoni e comuni.
  • Documentazione dei workshop: articoli scientifici o tematici, pubblicazioni, materiali di presentazione, programmi, inviti, etc.
  • Documenti alternativi ai workshop: brochure, dossier tematici, etc.

Sintesi del progetto (PDF, 2 MB, 04.05.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

Nella sua strategia di adattamento ai cambiamenti climatici il Consiglio federale considera essenziale la collaborazione fra Confederazione, Cantoni e Comuni. Tuttavia, nei Cantoni che partecipano al progetto attualmente non è previsto alcuno scambio fra l’amministrazione cantonale e i Comuni sul tema dell’adattamento. L’obiettivo è quindi quello di rafforzare la cooperazione tra Cantoni e Comuni, creando una rete per il trasferimento di conoscenze ed esperienze e per la comunicazione. Questo consentirà di promuovere gli scambi sul tema dell’adattamento e darà al Cantone l’opportunità di far conoscere la propria strategia a livello locale e di coinvolgere gli attori locali. Gli scambi saranno incentrati ogni volta su un tema specifico relativo all’adattamento ai cambiamenti climatici: spazi verdi come strumento per ridurre l’effetto isola di calore urbano, revisione dei piani direttori per integrare meglio pericoli naturali, gestione sostenibile delle acque, protezione della popolazione e degli animali durante i periodi di canicola ecc.

Obiettivi

  • Creare una rete di scambi fra Cantoni e Comuni (sul rispettivo territorio) in materia di adattamento che consenta di promuovere la collaborazione.
  • Informare e sensibilizzare i Comuni sui loro mezzi d’azione concreti in materia di adattamento.
  • Promuovere lo scambio fra i Cantoni partecipanti in relazione al tema dell’integrazione dei Comuni nelle loro strategie di adattamento.

Attuazione

Il progetto intende suscitare la curiosità dei Comuni sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, mettendo in campo una comunicazione mirata e adatta alle loro esigenze specifiche. I prodotti devono quindi essere sviluppati in modo da essere comprensibili e utilizzabili da parte dei Comuni. Si dovranno elaborare un piano e una metodologia per i workshop. I lavori saranno riassunti in un rapporto finale. La rete di scambi non avrà una gerarchia di tipo «top-down» ma orizzontale. In questo modo, tutti i partner avranno lo stesso peso e potranno sia trasmettere sia ricevere informazioni.

Regione del progetto

Titolo del progetto

Réseau d’échanges entre les cantons et les communes (F.08)

Area interessata: 

Vaud, Ginevra, Friburgo, Uri, Zurigo, Argovia, Soletta

Durata: 

gennaio 2019 – dicembre 2020

Ente promotore: 

Bio-Eco conseil et stratégie, www.bio-eco.ch

Begleitung: Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Aline Savio-Golliard
capoprogetto
condirettrice e consigliera Cité de l’énergie
aline.savio@bio-eco.ch
Tel. +41 21 861 00 96

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.08-rete-di-scambi-fra-cantoni-e-comuni.html